Varese, 10 maggio: Evento finale del progetto "A Scuola di Opencoesione". L'istituto E. Cairoli di Varese presenta i risultati del progetto pubblico monitorato.

Mercoledì 10 maggio alle ore 10.30 presso il comune di Varese si terrà l'evento finale del progetto "A scuola di open coesione" al quale hanno partecipato i ragazzi del liceo classico "Ernesto Cairoli" di Varese.

L'iniziativa, organizzata direttamente dai ragazzi del gruppo "CairolOnda 2.0" dell'Istituto Cairoli, è sostenuto dalla Città di Varese e da Europe Direct Lombardia.

In quest'occasione i ragazzi protagonisti di questa iniziativa presenteranno i risultati del loro monitoraggio rispetto ai lavori di riqualificazione delle sorgenti del fiume Olona in località Rasa di Varese e della testata del torrente Vellone effettuati con finanziamenti europei.

Durante quest'anno scolastico il gruppo "CairolOnda 2.0" si è occupato di analizzare l'andamento e la trasparenza nell'utilizzo dei fondi destinati alla riqualificazione di queste aree.
Nel corso della mattinata interverranno, oltre agli studenti, le autorità del Comune di Varese, del Parco Campo dei Fiori ed i professori coinvolti nell'iniziativa.

Il progetto ministeriale ASOC (A Scuola di Opemonitora il progetto pubblicon Coesione), che ED Lombardia supporta oramai da tre anni, ha l'obiettivo di avvicinare gli studenti delle scuole di primo e secondo grado del territorio lombardo ai temi europei e al concetto di "cittadinanza europea" attraverso un percorso innovativo di didattica interdisciplinare che unisce educazione civica, competenze digitali, statistiche e data journalism, nonché competenze trasversali quali sviluppo di senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative.

​Programma dell'evento e risultati del progetto monitorato

Data ultima modifica: 27/09/2023