Europe Direct Lombardia 2014-2020

365 giorni di...cultura! Il 2018 è l'Anno europeo del patrimonio culturale.

Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro.

immagine del bando

Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro.

Se vi dovesse capitare di viaggiare in Europa durante il 2018, questo sarà il motto che accompagnerà le vostre visite a luoghi e siti artistici, storici, culturali e paesaggistici in qualsiasi paese europeo vi troviate.

Inaugurato lo scorso 7 e 8 dicembre a Milano durante l’European Cultural Forum, l’anno appena iniziato è l’Anno europeo del patrimonio culturale e sarà dedicato a celebrare in tutta l'UE il nostro ricco patrimonio a livello europeo, nazionale, regionale e locale.

Il patrimonio culturale è ovunque attorno a noi, plasma la nostra identità e la nostra vita quotidiana.

Tra letteratura che leggiamo, arte nella quale ci immergiamo, artigianato che creiamo e tramandiamo, storie che raccontiamo, cibo che gustiamo, film che guardiamo, panorami che ammiriamo e così via, il patrimonio culturale ha un valore universale per ciascuno di noi e per le nostre comunità.
E’ il passato sul quale si sono sviluppate le nostre società, la nostra Europa. Ed ha un ruolo fondamentale da svolgere nella costruzione del nostro futuro e del futuro dell’Europa. Per questo è importante conservarlo e trasmetterlo, qualsiasi sia la sua forma: tangibile, intangibile, naturale e paesaggistico, digitale.

Iniziative e manifestazioni in tutta Europa consentiranno ai cittadini di avvicinarsi e conoscere a fondo il proprio patrimonio culturale.
La prima torcia del patrimonio della cultura è stata accesa lo scorso 8 gennaio a Leeuwarden in Olanda (Capitale europea della Cultura 2018).
Ispirata alla fiaccola olimpica di Atene, la "torcia" viaggerà attraverso l’Europa durante tutto l’anno sotto forma di uno scrigno del tesoro e raccoglierà le storie e i messaggi di tutti i cittadini europei, artisti, musicisti, giovani e politici per arrivare a Parigi in tempo per la conferenza dell’11 ottobre 2018 sul futuro del patrimonio religioso (Future of Religious Heritage).

Tutte le novità e gli appuntamenti in Italia saranno pubblicati all’interno del portale italiano dedicato all’Anno europeo del patrimonio culturale.

Numerose opportunità vi sono anche sul fronte dei finanziamenti: durante il 2018 l’Unione europea finanzierà progetti a sostegno del patrimonio culturale nell’ambito di alcuni programmi quali Europa Creativa, ErasmusPlus, Europa per i cittadini ed Horizon 2020.

Per il 2018 proviamo a farci un bel regalo: impegniamoci anche noi a fruire, tutelare e promuovere il patrimonio culturale vicino a noi!

Sito ufficiale Patrimonio culturale europeo 

 

Redazione Europe Direct Lombardia
​@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 08/03/2024