Europe Direct Lombardia 2014-2020

“52 passi verso una città più verde”: un opuscolo per scoprire, curare e proteggere la natura nelle nostre città

Nelle città è presente una biodiversità molto diversificata.
Ovunque si guardi c’è vita, dalla cima dell’edificio più alto all'aiuola al centro di un incrocio stradale.

immagine del bando

Nelle città è presente una biodiversità molto diversificata.
Ovunque si guardi c’è vita, dalla cima dell’edificio più alto all'aiuola al centro di un incrocio stradale.
Ci sono piante e animali in aree verdi ai lati delle strade e lungo gli argini dei fiumi, negli orti e nelle aree dismesse, nei giardini, nei parchi e nei cimiteri, sui muri e persino sui nostri tetti. Alcune specie si sono talmente adattate che crescono rigogliosamente negli ambienti urbani.

La biodiversità forma un delicato intreccio di esseri viventi interconnessi, e ogni persona ne fa parte. Nei nostri giardini, terrazzi, orti sui balconi e fioriere la natura è pronta per essere scoperta, curata e protetta.  Tutti noi possiamo dare il nostro piccolo contributo: dal consumare cibi locali di stagione, al semplice saperne di più sulla realtà che ci circonda. E così la natura rinasce. Nostro compito è proteggerla e aiutarla a riciclarsi.

Il modo in cui viaggiamo, puliamo casa e addirittura come accudiamo il nostro animale domestico sono scelte che influenzano il nostro ecosistema.
Trovare il tempo per conoscere e prenderci cura degli esseri viventi che ci circondano aiuta a salvaguardare i numerosi benefici della biodiversità.

“52 passi verso una città più verde” è un pratico opuscolo realizzato dalla DG Ambiente della Commissione europea contenente 52 facili suggerimenti su come sostenere la biodiversità urbana nel corso dell’anno, tra cui:

- azioni concrete che possiamo adottare ogni giorno, come nutrire gli uccelli in inverno - ma smettere di farlo in primavera - o raccogliere l’acqua piovana;
- iniziative da lanciare o alle quali prendere parte nella tua comunità, come ad esempio organizzare una sessione di pulizia nel quartiere o creare un passaggio sicuro per gli animali;
- modalità con cui aiutare la ricerca osservando e registrando la flora e la fauna selvatiche;
- tecniche sostenibili da utilizzare nel proprio giardino, come creare un mini- stagno o nidi artificiali per uccelli e pipistrelli.

Sul sito EU BookShop è possibile ordinare una copia dell’opuscolo allegato in coda alla notizia.
La pubblicazione è anche disponibile presso l'ufficio di Milano del centro Europe Direct Lombardia in via F. Filzi 22.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
​@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 12/03/2024