7 - 10 ottobre - Settimana Europea delle Regioni e Città: Master Class per dottorandi sulla Politica di Coesione e “Project Slam 2019” per progetti di cooperazione. Aperti i termini per candidarsi

La Settimana europea delle regioni e delle città è un evento annuale organizzato dalla Commissione europea – Direzione Generale Urban e Politiche Regionali nella quale le regioni e le città di tutta Europa si incontrano per condividere e mostrare la loro capacità di creare crescita ed occupazione con la Politica di Coesione. Per l’edizione 2019 si terrà dal 7 al 10 Ottobre.

Prima edizione nel 2003, negli anni l’evento è diventato un vero e proprio Network europeo che raccoglie a Bruxelles circa 6000 rappresentanti esperti nei più diversi settori: sviluppo economico, inclusione sociale, cooperazione transfrontaliera, comunicazione, partenariati pubblico-privati, innovazione regionale, sviluppo locale, diventando l’evento chiave della Politica Regionale dell’Unione europea.

Oltre 100 Workshops, dibattiti, mostre e diverse iniziative che hanno come obiettivo diffondere quanto realizzato nei territori dell’Unione.

Prima iniziativa per la quale si apre un invito a presentare candidature è la Master Class 2019 University sulla Politica di Coesione rivolta a dottorandi e ricercatori all'inizio della carriera. Le candidature riguarderanno il tema della ricerca nell’ambito della Politica di Coesione europea.

Obiettivo è collegare ricercatori, accademici senior di tutta Europa, studenti, ricercatori, politici, funzionari della UE e alti accademici che si incontreranno in Panel tematici per migliorare la comprensione e la ricerca sulla politica di coesione dell’UE.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 1° Maggio alle 15.00 (ora locale di Bruxelles), gli interessati potranno compilare il modulo di domanda allegando un Abstract su uno dei seguenti tre temi ritenuti prioritari: Il futuro dell’Europa e i ruoli delle regioni e delle città, Un’Europa più vicina ai cittadini, Un’Europa più verde.

La Commissione europea selezionerà 30 partecipanti provenienti dagli Stati membri Ue e non UE.  I candidati prescelti saranno informati entro il 30 maggio 2019 e invitati a presentare il loro documento completo con un massimo di 3.000 parole entro l'11 settembre 2019.

Un report sulla precedente edizione del Master Class 2018.

La seconda iniziativa per la quale si è aperta la candidatura è l'“Interreg project Slam 2019”, promosso da InterAct e dalla Commissione europea, consente di presentare un Video nell’ambito dei progetti di cooperazione europea che parteciperà ad una premiazione nell’ambito della Settimana europea delle Regioni e delle Città. Obiettivo è mostrare i risultati dei migliori progetti di cooperazione e illustrare l'esperienza Interreg ai fini di allargarne le modalità di lavoro, replicandone il modello di cooperazione. L'Interreg Poject Slam è rivolto alle Autorità di Gestione dei Programmi di Cooperazione, ai Segretariati Congiunti e alle Autorità Nazionali che potranno presentare al massimo 3 video di progetti di cooperazione.
La scadenza per le candidature è il 30 Aprile alle ore 12.00 (ora locale di Bruxelles).

Data ultima modifica: 07/03/2024