Europe Direct Lombardia 2014-2020

A maggio si premia la cultura in ogni sua forma: annunciati i vincitori del Premio Strega europeo e del Premio Europa Nostra 2018

Per rendere omaggio ancor di più all'anno europeo del patrimonio culturale, arrivano in maggio due importanti premi dedicati alla nostra letteratura e ai nostri beni culturali: il Premio Strega e il premio Europa Nostra Awards.

immagine del bando

Per rendere omaggio ancor di più all'anno europeo del patrimonio culturale, arrivano in maggio due importanti premi dedicati alla nostra letteratura e ai nostri beni culturali: il Premio Strega e il premio Europa Nostra Awards.

Il primo nasce nel 2014 in occasione del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'UE, allo scopo di diffondere la conoscenza della narrativa europea contemporanea.
L'edizione 2018 viene aggiudicata al romanzo “Patria” dello scrittore spagnolo Fernando Aramburo, tradotto in italiano da Bruno Arpaia. 
La proclamazione è avvenuta lo scorso 13 maggio in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Oltre a "Patria", gli altri romanzi in gara per l'edizione 2018 del Premio sono stati:
- "La scomparsa di Jose Mengele", di Olivier Guez (Francia). Traduzione in italiano di Margherita Botto;
- "Peccati gloriosi", di Lisa McInerney (Irlanda). Traduzione in italiano di Marco Drago;
- "Hotel Silence", di Auður Ólafsdóttir (Islanda). Traduzione di Stefano Rosatti;
- "Si scioglie", di Lize Spit (Belgio). Traduzione di David Santoro.
Ciascun romanzo ha vinto un importante premio nazionale nel Paesi europeo nel quale è stato pubblicato.

A questo successo si aggiunge la proclamazione dei vincitori del premio UE per il patrimonio culturale "Europa Nostra Awards". 
Ventinove siti culturali di 17 paesi europei hanno ottenuto il riconoscimento per i risultati conseguiti nelle categorie: conservazione, ricerca, servizi dedicati, e istruzione, formazione e sensibilizzazione.
Tra le storie di successo la riqualificazione di una chiesa bizantina in Grecia con la sua inestimabile serie di affreschi dell'8° e 9° secolo, lo sviluppo di un nuovo metodo per la conservazione delle abitazioni storiche europee, il consolidamento di un network internazionale di ONG che da oltre 30 anni si dedicano alla tutela della città di Venezia e il lancio di un programma di istruzione pubblico in Finlandia che permette un attivo coinvolgimento di bambini e giovani nell'ambito della fruizione e tutela del patrimonio culturale.

I cittadini possono ora votare online il sito culturale Europa Nostra preferito. 
I vincitori del premio Europa Nostra e il vincitore del premio del pubblico saranno celebrati in occasione dell'European Heritage Awards Ceremony che si terrà a Berlino il prossimo 22 giugno.

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 11/03/2024