Europe Direct Lombardia 2014-2020

Al via il concorso nazionale di narrativa breve “Animus Loci”

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, per celebrare l’Anno europeo del Patrimonio culturale, lancia il concorso nazionale di narrativa breve “Animus Loci: tracce d’Europa nel cuore d’Italia”

immagine del bando

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, per celebrare l’Anno europeo del Patrimonio culturale, lancia il concorso nazionale di narrativa breve “Animus Loci: tracce d’Europa nel cuore d’Italia”.
Il concorso, rivolto ai giovani tra i 17 e i 25 anni residenti o domiciliati in Italia, ha l’obiettivo di valorizzare le città e i territori italiani che contribuiscono alla cultura, all’identità e alle radici europee: Chiavari, Trieste, Ventotene, Norcia, Bologna, Napoli e Palermo e si traduce nella scrittura di racconti, della lunghezza massima di 4 cartelle che dovranno essere redatti in lingua italiana, inediti e non premiati né segnalati in altri concorsi.

Gli elaborati potranno riguardare fatti realmente accaduti o immaginari e dovranno essere scritti al computer e inviati all’indirizzo e-mail comm-rep-it-info@ec.europa.eu entro il 30 aprile 2018, per poi essere valutati da una giuria composta da funzionari della Commissione europea.

I risultati del concorso saranno resi noti entro il prossimo mese di giugno e saranno proclamati 7 vincitori, uno per ogni città dell’itinerario del concorso.
Saranno poi premiati con una targa di riconoscimento nell’ambito di uno o più eventi organizzati dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea entro la fine del 2018, durante i quali, i racconti potranno essere letti da personalità del mondo artistico e culturale.  
Sarà anche data visibilità sul sito della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e sulla pagina facebook dedicata @europainitalia.


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 11/03/2024