Al via le lezioni di A Scuola di OpenCoesione!

Anche quest’anno è partito a gonfie vele il progetto “A scuola di OpenCoesione”, promosso dal MIUR e dal Dipartimento delle Politiche Coesioni della Presidenza dei Ministri, che vede coinvolte, per la Lombardia, sette istituti secondari di secondo grado e un totale di nove team di lavoro.

184 sono tutti i team selezioni a livello nazionale, di cui 41 nel centro – nord e 117 nel Mezzogiorno.

ASOC è un percorso di educazione alla cittadinanza che sviluppa competenza digitali attraverso un'attività di monitoraggio civico dei fondi pubblici e aiuta gli studenti a conoscere e comunicare in modo innovativo come le politiche di coesione, e quindi gli investimenti pubblici, intervengono nei luoghi dove vivono.
I progetti monitorati dai ragazzi sono stati realizzati con fondi di derivazione sia nazionale (FSC - Fondo Sviluppo e Coesione) che europei (FSER – Fondo europeo di Sviluppo Regionale) della programmazione 2007 -2013.

Ecco i team protagonisti:

- Road to transparency - ITT INFORMATICA ANGELO CESARIS CASALPUSTERLENGO (LO)

- SIAmoGreen - ITE AFM GADDA ROSSELLI GALLARATE (VA)

- ProsciugaMetro - ITT INFORMATICA GIACOMO FELTRINELLI MILANO (MI)

- FeltrySocial - ITT INFORMATICA GIACOMO FELTRINELLI MLANO (MI)

- Quelli del fiume - ITT INFORMATICA GIACOMO FELTRINELLI MILANO (MI)

- Next stop team - ITE TURISMO BERTARELLI FERRARIS MILANO (MI)

- I Cavalleri del fiume Olona - LICEO SCIENTIFICO CLAUDIO CAVALLERI PARABIAGO (MI)

- TREEMIND - LICEO SCIENTIFICO NICCOLÒ MACHIAVELLI PIOLTELLO (MI)

- Busybodies III AEI Majorana - ITT ELETTRONICA ETTORE MAJORANA SERIATE (BG)

Il progetto è suddiviso in lezione e pillole da seguire con il supporto dei professori, che svolgono un ruolo fondamentale in ASOC, perché è soprattutto grazie al loro impegno e intraprendenza verso una nuova sfida che i ragazzi possono trarre benefici da un apprendimento meno formale ma sicuramente di alto valore formativo. È anche per questo motivo che da quest’anno il progetto “A scuola di OpenCoesione” può essere riconosciuto come percorso di Alternanza Scuola – Lavoro, scelta fatta da tre delle sette scuole lombarde, che hanno redatto una convenzione con il nostro centro Europe Direct Lombardia.

ASOC e Europe Direct Lombardia

Il nostro ruolo sarà quello di fare da raccordo tra le scuole e il territorio di riferimento. Supporteremo studenti e docenti nel reperimento di dati utili ai progetti di ricerca, nelle attività di comunicazione e disseminazione dei risultati, nell’organizzazione di eventi e nell’animazione delle comunità locali, con il coinvolgimento di tutte le istituzioni, enti ed attori territoriali interessati e della cittadinanza.

ASOC è social
Facebook: A scuola di opencoesione