Apprendimento permanente, educazione degli adulti, rinnovati gli ambasciatori EPALE 2019/2020

Al via un nuovo mandato, di durata biennale, per gli ambasciatori EPALE appena nominati che si occuperanno di sviluppare l’educazione degli adulti in Italia.

Freschi di incarico, in seguito al bando di selezione dell’Agenzia Erasmus+ Indire, i neoambasciatori rappresentano tutte le 20 regioni d’Italia, Valle D’Aosta compresa.

Squadra che vince non si cambia. Per la Lombardia riconfermato, a pieno titolo, il team tutto in rosa: Fiorella Capuzzo, Annalisa Fabris, Chiara Paganuzzi e Caterina Runfola saranno le esperte referenti di EPALE a livello regionale. Il ruolo di Ambasciatore, che è svolto a titolo volontario e gratuito, riguarda l’animazione della piattaforma, la diffusione di Epale nei rispettivi settori di lavoro e il supporto all’Unità Epale Italia per l'organizzazione di eventi di informazione, promozione e formazione.

Epale, acronimo di Electronic Platform for Adult Learning in Europe, è una piazza virtuale messa a disposizione dalla Commissione europea per far crescere la community professionale e sostenere lo sviluppo del settore dell’educazione degli adulti in tutta l’Unione.

La piattaforma, che si può navigare nelle versioni multilingue, sta crescendo e comprende attualmente un volume di circa 55mila iscritti. Si può approdare allo spazio collaborativo digitale sia come semplici fruitori alla ricerca di notizie che come utenti registrati. Lo scopo è sempre lo stesso. Esplorare strategie, scambiare idee, condividere buone prassi, mettere in comune risorse e soluzioni per innovare i sistemi di istruzione ed educazione degli adulti in ogni paese UE.

Un luogo di incontro dove chi opera nel vasto mondo dell’apprendimento degli adulti, nelle sue molteplici dimensioni - formali, non formali e informali - può interagire con altri colleghi di tutta Europa per mezzo del forum, dei commenti nel blog, della ricerca partner. Comunicare, interagire e trasmettere conoscenza, notizie, informazioni, corsi ed eventi per far sì che l’incontro, seppur virtuale, contribuisca a stabilire nuovi collegamenti che si trasformino in contatti reali e, perché no, in progetti da implementare.

Tanto è stato fatto, tanto resta ancora da fare per promuovere una prospettiva di apprendimento permanente sempre più efficace ed inclusiva.

Solo in Lombardia, nel precedente biennio, sono state realizzate, con il contributo degli ambasciatori, svariate iniziative che hanno visto anche la collaborazione di Europe Direct Lombardia. Solo per citarne alcune, gli Infoday sul programma Eramus+ ed eventi locali o più nazionali come il seminario "Sviluppare e valorizzare lo spirito d'imprenditorialità" che si è svolto a Milano dal 5 al 7 novembre 2018.

Mettersi in contatto con gli ambasciatori Epale è semplice, si possono consultare i profili sulla piattaforma, effettuando una ricerca per cognome nella Directory utenti Epale.

Non resta altro che tenersi aggiornati e ritrovarsi in autunno!

Appuntamento a settembre con una ripresa che si preannuncia intensa.

Data ultima modifica: 07/03/2024