Europe Direct Lombardia 2014-2020

Concorso per le scuole secondarie di secondo grado "Conoscere i Trattati: per un'Europa più forte e più equa"

Il MIUR in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche europee ha indetto un concorso dal titolo: "Conoscere i Trattati: per un'Europa più forte e più equa" 

immagine del bando

Il MIUR in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche europee ha indetto un concorso dal titolo: "Conoscere i Trattati: per un'Europa più forte e più equa" 

Obiettivo

Per favorire la conoscenza della partecipazione -attuale e storica -dell’Italia all’Unione europea e migliorare la consapevolezza dei diritti e doveri di cittadinanza e il dibattito democratico per il 2019 sul futuro dell’Unione, il Dipartimento per le politiche europee ritiene infatti prioritario promuovere in particolare tra i giovani un approccio diretto e documentato agli atti fondanti dell’UE: 

Modalità di partecipazione

 

 Gli studenti potranno prepararsi alla partecipazione al concorso analizzando:

a) il Trattato sull'Unione europea

b) la Carta dei diritti Fondamentali dell’Unione Europea

c) il documento “Una Politeia per un’Europa più forte e più equa”, redatto dal Ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona.

Gli studenti potranno trovare altro materiale informativo ed utile alla redazione dell'elaborato  sul sito istituzionale del Dipartimento per le politiche europee (www.politicheeuropee.gov.it) e sulla piattaforma digitale Europa=Noi.

Una volta analizzato il materiale gli studenti devono redigere un saggio o lavoro di ricerca (massimo 5.000 battute) includendo argomentazioni sui seguenti spunti di riflessione: 
1. Quale idea di Europa unita ritenete utile per il progresso sociale ed economico degli Stati membri?

2. Le proposte di una nuova Politeia contenute nel documento del Governo italiano “Una Politeia per un’Europa più forte e più equa” siano coerenti con gli obiettivi indicati nel  Trattato sull'Unione Europea?

Premi

Le classi vincitrici saranno premiate con una visita alle istituzioni europee. 

Informazioni

Per maggiori chiarimenti contattare la Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione–Ufficio III
tel. 06.58492792 – 06.58492587
email: DGSIPUFFICIO3.CONCORSISTUDENTI@istruzione.it

 

Redazione 
Europe Direct Lombardia
​@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 11/03/2024