Dall’origine dei dati delle politiche di coesione al monitoraggio dei progetti sul territorio: si conclude al JRC di Ispra il percorso dei team lombardi di "A scuola di OpenCoesione".

Si è concluso venerdì 17 maggio il lungo ed impegnativo percorso didattico “A scuola di OpenCoesione” che si è avviato a novembre 2018 e che ha visto protagoniste,  per l'anno scolastico 2018-2019, 6 scuole lombarde.
I team hanno preso parte all’evento finale di disseminazione degli progetti elaborati che si è tenuto nella cornice esclusiva del Joint Research Centre – CCR di Ispra (Varese), luogo dove nascono i dati territoriali, ambientali, economici, infrastrutturali e sociali che stanno alla base delle politiche europee di coesione.

Si è concluso venerdì 17 maggio il lungo ed impegnativo percorso didattico “A scuola di OpenCoesione” che si è avviato a novembre 2018 e che ha visto protagoniste,  per l'anno scolastico 2018-2019, 6 scuole lombarde.

Non si poteva concludere in una location più significativa l'esperienza dei ragazzi dei team lombardi del progetto "A scuola di Opencoesione 2018-2019".
E' proprio all'interno del JRC, infatti, che vengono analizzati, raccolti ed elaborati i dati e le informazioni utili poi alla definizione delle politiche regionali e di coesione.
I ricercatori europei infatti, stanno alla base di questo processo che porta le ricerche stesse sui tavoli di lavoro della Commissione europea che a sua volta elabora le proposte legislative da sottoporre al Parlamento europeo e al Consiglio dell'UE per la definizione delle politiche di coesione e dei relativi finanziamenti ai territori.

Tutti i ragazzi hanno partecipato positivamente alla giornata finale, introdotta dal Direttore Generale del JRC Vladimir Šucha.
Tra gli ospiti che hanno portato i loro saluti ai ragazzi, anche Anguel Kostantinov Beremliysky, membro del team che sta curando la campagna #EUinmyregion della DG Regio e Politiche Urbane della Commissione europea e le referenti dell’Ufficio Territoriale per la Lombardia di ISTAT che hanno giocato un ruolo chiave nel supporto all'interpretazione dei dati utili alle ricerche condotte sui territori.
La mattinata è stata moderata dal giornalista esperto di dati e cofondatore del progetto "A Scuola di OpenCoesione", Andrea Nelson Mauro.

I ragazzi sono diventati protagonisti di questa giornata e a loro è stato dedicato il tempo per esporre gli elaborati prodotti e partecipare ad uno scambio di opinioni sull’importanza del monitoraggio civico e di come sia necessario reperire informazioni nel modo corretto al fine di sviluppare un adeguato e costruttivo pensiero critico.

Nel primo pomeriggio, grazie alla disponibilità dei ricercatori del JRC, le classi hanno potuto prendere parte attivamente a due laboratori, provando esperienze uniche che hanno destato l’interesse di studenti e dei professori.
Hanno infatti provato a realizzare una cella solare, compreso meglio come e perché vengono analizzate le acque e stabiliti parametri degli inquinanti, come si misurano le emissioni degli autoveicoli, provato la realtà virtuale e molte altre attività.

Al team XRacket dell'IIS Vincenzo Benini di Melegnano è stato conferito, lo scorso 7 maggio, il premio "ricerca nella ricerca" del progetto "A scuola di Open Coesione 2018-2019" per la dimensione nazionale dell'indagine svolta.
Con il loro lavoro i ragazzi del team XRacket hanno monitorato sia i finanziamenti ricevuti dalla piattaforma nazionale per i beni confiscati alla criminalità, sia un bene confiscato sul territorio di Peschiera Borromeo (Mi).
Due studenti accompagnati dalla loro professoressa saranno premiati a Roma il prossimo 4 giugno.

Riconoscimenti particolari saranno consegnanti anche ai partner territoriali (Centri Europe Direct e Associazioni “Amici di ASOC”) che hanno supportato i team ASOC1819 rientranti nelle prime posizioni della graduatoria, o che si sono distinti per la consistenza del numero di classi supportate.
Con il supporto a ben 6 team sul territorio lombardo, anche Europe Direct Lombardia è tra i centri premiati ed invitati alla cerimonia #ASOC1819 AWARDS che si terranno in Roma i prossimi 3-4 giugno.

Buona cittadinanza attiva ed europea a tutti e stay tuned per l'edizione #ASOC1920!

#EUinmyregion
#EUopenscience