Europe Direct Lombardia 2014-2020

Dall'UE la sfida per l'Innovazione sociale 2018!

La Commissione europea ha lanciato la Competizione per l'Innovazione sociale, rivolta agli innovatori che rispondono alle sfide sociali nell’ambito del programma europeo Horizon 2020.

immagine del bando

La Commissione europea ha lanciato la Competizione per l'Innovazione sociale, rivolta agli innovatori che rispondono alle sfide sociali nell’ambito del programma europeo Horizon 2020.

Gli innovatori europei dovranno proporre delle soluzioni ai problemi sociali e la gara ha per tema il rafforzamento dei giovani a fronte di un’economia in continuo cambiamento e che dovrebbe dare loro l’opportunità di partecipare pienamente all’economia reale. 
I giovani dovrebbero riuscire ad acquisire le competenze giuste, un lavoro ben retribuito e gratificante, che possa valorizzare se stessi e la comunità.

Tema della competizione è “RE:THINK LOCAL”.
Le idee e i progetti innovativi candidati dovranno riguardare:
- iniziative che utilizzino nuove tecnologie e modi di lavorare per offrire opportunità ai giovani all’interno delle loro comunità locali;
- idee che aiutino i giovani a diventare innovatori per creare le proprie opportunità nel loro ambiente locale;
- idee create insieme ai giovani per rispondere alle esigenze della propria comunità locale e migliorarne competenze, esperienze ed opportunità;
- soluzioni per migliorare la qualità della vita e la sicurezza finanziaria dei giovani nel lavoro saltuario;
- idee innovative che forniscano informazioni, consulenza e orientamento ai giovani in modo che possano muoversi all’interno della new economy;
- idee creative che offrano ai giovani opportunità di progetti a lungo termine, nuove prospettive e potenziali opportunità di carriera.

Il concorso è aperto ai singoli cittadini europei, ai gruppi e alle organizzazioni europee e dei Paesi che partecipano al programma europeo Horizon 2020.

Saranno selezionati 30 semi finalisti che riceveranno il supporto di mentoring per lo sviluppo delle loro idee.
Di questi, saranno selezionati 10 finalisti che parteciperanno alla cerimonia di premiazione durante la quale i 3 vincitori finali riceveranno in premio 50.000 euro ciascuno.

Nel 2019 la competizione tra i 30 semi finalisti sarà riaperta al progetto del 2018 che avrà raggiunto i risultati più significativi e sarà assegnato un premio pari a 50.000 euro.

Per partecipare alla competizione è necessario iscriversi entro le ore 12.00 del 27 aprile 2018.


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 11/03/2024