Educazione degli adulti: primo meeting Ambasciatori EPALE 2019/2020

Una due giorni ricca di spunti e suggestioni, quella che si è appena svolta il 3 e 4 ottobre a Roma per il primo ritrovo nazionale dei nuovi ambasciatori 2019/2020 con l’Unità Epale Italia.

Un’occasione di incontro e dialogo che ha permesso agli esperti di educazione degli adulti di tutte le regioni italiane di discutere e tracciare nuove piste di lavoro per il biennio 2019/2020.

Come conoscere e riconoscersi nel ruolo di ambasciatore? Chi è l’ambasciatore e come può contribuire in modo significativo a migliorare le pratiche di apprendimento permanente a livello locale?

A rompere il ghiaccio ci ha pensato l’Associazione di improvvisazione teatrale “Coffee Brecht” che, per “scaldare” l’atmosfera, ha proposto a sorpresa un’attività di icebreaking e team building attraverso l’improvvisazione teatrale.

Non si sono sottratti, però, i 55 partecipanti che si sono cimentati, con entusiasmo, in insoliti esercizi di storytelling ed interazioni artistiche. Per scoprire che le competenze utilizzate nel teatro d’improvvisazione, in particolare, sono molto simili a quelle che usiamo, in modo implicito, nella vita di tutti giorni e nella pratica educativa. Per essere dei buoni insegnanti ed educatori bisogna essere anche improvvisatori e registi. Le competenze che l’improvvisazione teatrale stimola consentono lo scambio con il pubblico secondo una modalità comunicativa comune.

Bisogna, infatti, saper ascoltare ed essere attenti al qui ed ora (alfabetizzazione alla spontaneità), saper gestire il cambiamento e viverlo come opportunità anche se inaspettato (gestione del cambiamento e della spontaneità), saper gestire le emozioni in tutte loro sfaccettature (alfabetizzazione emozionale), sapersi immedesimare in vari ruoli (gestione dei ruoli), saper raccontare delle storie (visione registica).

Nel gioco di improvvisazione, solo una regola: l’ascolto attivo e reciproco è fondamentale per il buon funzionamento della storia ed occorre non tradire la propria identità perché la narrazione diventi autentica.

“La conoscenza è il miglior antidopo all’indifferenza e alla diffidenza” hanno concluso i performer: l’intervento ha inteso agire sulla coesione del gruppo e predisporre attitudini di comunicazione, di ascolto e di condivisione del lavoro propedeutiche alla seconda parte dell’incontro in un clima vivace, positivo e propositivo.

Tre tavoli di lavoro hanno così guidato la riflessione comune nelle sessioni tematiche finalizzate alla:

1) ridefinizione condivisa di identità e mission dell’ambasciatore Epale,

2) rassegna delle possibilità di collaborazione tra ambasciatori e con l’Unità Epale sulle base delle priorità tematiche dell’educazione degli adulti in Italia e in Europa,

3) illustrazione delle funzionalità della piattaforma stessa.

Lo staff dell’Unità nazionale EPALE ha fornito informazioni e dati aggiornati sulla community e sul portale Epale: un giornale europeo sull’educazione degli adulti con versioni differenti nelle varie lingue europee, una piattaforma di condivisione alimentata dagli oltre 55mila iscritti e con circa 40 mila contenuti articolati in vario modo. Nel quadro europeo l’Italia spicca, subito dopo la Turchia, con 6 mila iscritti. La vera novità è però il nuovo motore su cui si implementa il sito che consente una maggior velocità di navigazione e una miglior fruibilità lato utente.

Chi sono, quindi, gli Ambasciatore Epale e quale valore aggiunto rappresentano per le comunità di appartenenza?

Sono punti di riferimento, a disposizione del territorio, che favoriscono il dibattito sull’apprendimento permanente, per far uscire da un’autoreferenzialità in cui talvolta cade ed il coinvolgimento degli stakeholder per le varie iniziative organizzate dall’Unità Epale Italia.

Come esperti e portatori di un punto di vista qualificato, gli ambasciatori sono chiamati a sviluppare aree di azione comune a livello regionale ed interregionale.

Trovare gli Ambasciatori della propria regione non è difficile, basta registrarsi sulla piattaforma e cercare nella directory utenti.

Data ultima modifica: 08/03/2024