Europe Direct Lombardia 2014-2020

EU Datathon 2019, il concorso sul riuso degli open data

L’Ufficio pubblicazioni dell’Unione europea, in collaborazione con la Presidenza rumena del Consiglio dell'UE, ha dato il via alla 3a edizione di EU Datathon, il concorso di idee sul riuso degli open data.

immagine del bando

L’Ufficio pubblicazioni dell’Unione europea, in collaborazione con la Presidenza rumena del Consiglio dell'UE, ha dato il via alla 3a edizione di EU Datathon, il concorso di idee sul riuso degli open data.

Il concorso supportato dal Parlamento europeo con l'Azione preparatoria "Linked Open Data in the European Public Administration" e dalla Commissione europea con il programma ISA - Soluzioni di interoperabilità per le amministrazioni pubbliche europee, intende premiare le idee più innovative volte a sviluppare applicazioni e visualizzazioni interattive che offrano nuovi servizi o informazioni pubbliche ai cittadini, alla pubblica amministrazione e alle PMI, utilizzando almeno un set di dati resi disponibili dalle istituzioni e agenzie dell'UE e combinandolo con almeno un set di dati dei partner internazionali del concorso.

I candidati possono concorrere allo sviluppo di app in 3 differenti ambiti:
1) Idee innovative attraverso gli open data dell’UE
2) Nuove intuizioni nel campo dell’economia e della finanza
3) Lotta al cambiamento climatico

Chi può partecipare
EU Datathon è aperto a qualsiasi soggetto  interessato a creare un modello di business (social) profit o non profit attraverso il riuso di dati e/o a creare prototipi di prodotti di open data. I candidati devono provenire dall’UE o dai Paesi EFTA. Possono partecipare team composti da uno o più individui/società/altre persone giuridiche.
In particolare possono partecipare statistici, economisti, ricercatori, programmatori di computer, data journalists, grafic designers, responsabili di progetti nell'ambito della tecnologia intelligente, studenti universitari e dottorandi.

Premi 
Per ciascun ambito di sfida sono previsti 3 premi in denaro:
1° premio 15.000 euro;
2° premio 7.000 euro;
3° premio 3.000 euro.

Scadenza
I candidati avranno tempo fino al 24 marzo 2019 per inviare tramite form online una descrizione del proprio progetto.
Seguirà poi una preselezione (i risultati verranno comunicati entro il 5 aprile 2019) e solo i candidati che supereranno la fase di preselezione potranno presentare una proposta per la selezione finale entro il 7 giugno 2019.

Il contest si concluderà con la conferenza finale del 13 giugno 2019 a Bruxelles, durante la quale i finalisti presenteranno i propri progetti ad una giuria di esperti e alla comunità degli open data e verranno annunciati e premiati i vincitori.


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 11/03/2024