Europe Direct Lombardia 2014-2020

#EURegionsWeek: dal 5 al 22 ottobre torna la Settimana europea delle Regioni e delle città per promuovere i progetti della Politica di Coesione

​​​​​​​All'insegna del motto "Restart. Europa. Insieme", la 18a edizione della Settimana europea delle Regioni si svolgerà dal 5 al 22 ottobre. Tre i temi principali di quest'anno: responsabilizzare i cittadini, coesione e cooperazione ed Europa verde.

immagine del bando

La Settimana europea delle regioni e delle città del 2020 ha dovuto affrontare due grandi sfide: organizzare un grande evento nel mondo post-pandemico e gestire un record assoluto di candidature di partner (più del doppio rispetto all'anno scorso).
La soluzione? Tre settimane invece di una!

La 18a edizione della Settimana, co-organizzata dalla DG REGIO e dal Comitato delle Regioni, avrebbe dovuto svolgersi dal 12 al 15 ottobre 2020 a Bruxelles.
Tuttavia, ospitare 500 sessioni e rispettare le regole della distanza sociale è stato quasi impossibile nell'arco di una sola settimana.
E così l'iniziativa si svolgerà nell'arco di 3 settimane con la maggior parte delle sessioni fornite online, eventi politici chiave (come i Dialoghi dei cittadini o i Premi Regiostars) in un formato ibrido - fisico e online - la mostra e i relativi interventi sul campo.

All'insegna del motto "Restart. Europa. Insieme", saranno 3 i temi principali di questa edizione: 

5-9 ottobre (prima settimana): Responsabilizzare i cittadini
12-15 ottobre (seconda settimana): Coesione e cooperazione
19-22 ottobre (terza settimana): Europa verde, in collaborazione con la Settimana verde.

La Settimana è il più grande raduno annuale di Bruxelles dedicato alla politica di coesione.
Nel 2019 ha raggiunto il record di oltre 9.300 partecipanti tra rappresentanti locali e regionali, autorità di gestione dei fondi UE, promotori di progetti, esperti ed accademici. 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 11/03/2024