Europa: a Seregno il 9 aprile, oltre 200 giovani a confronto con istituzioni locali ed europee per dire insieme “stavolta voto!”

Seregno, martedì 9 aprile – Comunicare l’Europa ai cittadini e ai giovani ascoltando le loro perplessità, i loro dubbi, i loro desideri per il proprio futuro e per quello dell’Unione europea tutta.

A Seregno, in vista delle elezioni del prossimo 26 maggio, oltre 200 studenti neodiciottenni hanno partecipato martedì 9 aprile all'incontro "L'Europa siamo noi: partecipiamo" organizzato dalla Consulta provinciale studentesca di Monza e Brianza, dall’USR – Ambito Territoriale di Monza e Brianza e da Europe Direct Lombardia.

Nella Sala civica “Monsignor Gandini”, i giovani brianzoli hanno dialogato con i rappresentanti delle istituzioni locali ed europee sul futuro dell’Europa manifestando il loro interesse e la loro curiosità nel conoscere meglio l’Unione europea nel comprendere appieno il concetto di “cittadinanza europea”.

Ad aprire i lavori, il sindaco di Seregno Alberto Rossi e il presidente della Provincia Roberto Invernizzi che hanno sottolineato l'importanza dei valori europei sul territorio brianzolo. "Le istituzioni europee incidono molto sulla nostra vita quotidiana in termini di legislazione, regolamentazione e opportunità - spiega Invernizzi - e dobbiamo fare un lavoro di approfondimento per capire quali sono le basi e le prospettive dell'Unione Europea".

I rappresentanti della Consulta Provinciale degli Studenti hanno ricordato Antonio Megalizzi prima di passare la parola a Zoe e Martina, due ragazze che hanno vissuto in prima persona le opportunità di mobilità offerte dall’UE ai giovani. Insieme a Bruno Marasà, Direttore dell’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento europeo, i ragazzi hanno riflettuto sul futuro del Vecchio Continente. Dalla Brexit ai cambiamenti climatici, fino ad arrivare ad esplorare il concetto di “sovranismo”.

“I ragazzi hanno colto l'essenzialità di alcune problematiche - sottolinea Marasà - ci è stato chiesto cosa deve cambiare in Europa e credo sia una domanda legittima che i giovani di oggi si pongono".

La mattinata è continuata con un workshop a cura di Europe Direct Lombardia e dell’Ufficio di Milano del Parlamento europeo in cui i rappresentanti della Consulta Studentesca e degli istituti di Monza e Brianza sono stati invitati a formulare idee e proposte da attivare nell’ambito della campagna europea Stavoltavoto.eu per sensibilizzare i compagni all’importanza del voto il prossimo 26 maggio.

www.europedirect.regione.lombardia.it
Tel: 02/67656959