Europe Direct Lombardia 2014-2020

I giovani e le elezioni europee: laboratori di educazione alla cittadinanza europea al Liceo Galilei di Legnano

Unione europea, cittadinanza europea, elezioni: come coinvolgere i più giovani in una riflessione critica sul futuro dell’Europa?
Quali le opinioni dei giovani cittadini europei protagonisti di questa realtà?

immagine del bando

Unione europea, cittadinanza europea, elezioni: come coinvolgere i più giovani in una riflessione critica sul futuro dell’Europa?
Quali le opinioni dei giovani cittadini europei protagonisti di questa realtà?

Per rispondere a questa esigenza sempre più sentita da parte dei cittadini e di rilevante importanza per le istituzioni europee stesse, il centro Europe Direct Lombardia, l'Ufficio di Informazione con i cittadini della Commissione Europea presso Regione Lombardia, ha rilanciato per il secondo anno consecutivo il percorso strutturato di educazione alla cittadinanza europea dedicata agli istituti di istruzione superiore che quest’anno sarà avvalorata dall’importante supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale della Lombardia.

Il percorso vedrà protagonisti quest'anno i ragazzi di alcune classi del quarto ciclo, i cosiddetti “First Voters”, del Liceo statale G. Galieli di Legnano.

Tra i focus principali trattati quest'anno e sottoposti all'attenzione dei ragazzi protagonisti ci sarà il tema delle elezioni europee che si terranno il prossimo 26 maggio. 

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione europea, prevede la realizzazione di un percorso laboratoriale a titolo gratuito dedicato a studenti e studentesse delle classi quarte superiori, che saranno impegnati in una serie di incontri a mensile da ottobre 2018 sino a marzo 2019.

L'iniziativa si propone di guidare e motivare i ragazzi verso una cittadinanza europea consapevole, attraverso lavori in piccoli gruppi e discussioni in classe, con particolare attenzione allo sviluppo di capacità critiche nei confronti della raccolta, selezione e interpretazione di informazioni.

Studenti e studentesse avranno la possibilità di sviluppare strumenti per distinguere le opinioni dai fatti, migliorando la consapevolezza di come si costruiscono i giudizi.

Particolare attenzione nei laboratori proposti per l’anno scolastico 2018/2019 verrà riservata alle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo di maggio 2019. I ragazzi saranno coinvolti in una riflessione critica su questa tematica e accompagnati alla realizzazione di un sondaggio finalizzato ad individuare gli ideal-tipi elettorali del nostro territorio ed aiutati nell'analisi delle principali cause dell’astensionismo.

Il laboratorio si compone di attività di educazione non formale e popolare, integrate con l’impostazione seminariale del metodo Harkness.
Gli alunni saranno così coinvolti in una modalità di educazione che li vede protagonisti delle discussioni svolte in aula e non meri ricettori di nozioni.

La responsabile per la progettazione e l'attuazione dell'iniziativa è la dottoressa Francesca Capoluongo, laureata al Master's Degree in European and International Studies dell'Università degli Studi di Trento.
Già responsabile di progetti di educazione alla cittadinanza europea in Trentino e in collaborazione con Europe Direct Lombardia, continua il suo lavoro di formazione nell’ambito dell’educazione popolare e non formale in Francia.
La figura della formatrice è intesa a guidare il lavoro in classe di studenti e studentesse, offrendo la possibilità di sperimentare un modello di educazione orientato a sviluppare le capacità pratiche e di lavoro collegiale degli alunni.

Le classi coinvolte, la IV A e IV C del Liceo Galilei di Legnano sotto la guida del professor Matteo Saini e della professoressa Laura Adele Genoni, hanno iniziato il percorso alla scoperta della cittadinanza europea lo scorso 27 ottobre.

Le attività si concluderanno a fine marzo con un momento di confronto tra studenti e studentesse degli istituti coinvolti, la cittadinanza e le istituzioni. Studenti e studentesse avranno così modo di presentare i risultati del loro sondaggio e le proposte da solo elaborate in un incontro pubblico che si terrà al termine dei laboratori e che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni locali ed europee.

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 11/03/2024

Data ultima modifica: 11/03/2024