“Le vostre Alpi! Il vostro futuro! Le vostre idee!”: concorso per giovani dai 16 ai 25 anni

“Le vostre Alpi! Il vostro futuro! Le vostre idee!”

Questo il titolo del concorso per giovani tra i 16 e i 25 anni lanciato dal comitato del programma europeo di finanziamento regionale “Spazio Alpino” che dal 2015 supporta la Strategia europea per le Alpi denominata “EUSALP”.

“Le vostre Alpi! Il vostro futuro! Le vostre idee!”

Il programma e la strategia sono da anni al servizio delle regioni dei Paesi europei situate sull’arco alpino (Germania, Austria, Svizzera, Francia, Italia, Slovenia o Liechtenstein) e sono strumenti per sostenere le amministrazioni locali interessate nello sviluppo di progetti che possano rispondere alle sfide che questi territori sono chiamati a fronteggiare:
- Innovazione e competitività economica;
- Cambiamenti demografici (migrazione, l’invecchiamento della popolazione);
- Cambiamenti climatici e i loro effetti sull’ambiente e l’essere umano;
- Produzione e utilizzazione di energia sostenibile, sicura ed economica;
- Mobilità sostenibile per la Regione alpina come zona di transito;
- Preservazione della Regione alpina come area naturale e culturale unica.

In occasione del secondo forum annuale di EUSALP previsto per il prossimo mese di novembre, il comitato di sorveglianza del programma SpazioAlpino lancia un concorso di idee per confrontarsi con i giovani cittadini di questi territori e costruire insieme a loro un futuro delle Alpi che possa essere più vicino possibile alle loro aspettative.

Se abitate nelle regioni interessate dall’arco alpino, avete dei progetti/contributi che possano riguardare i temi del lavoro e della formazione, della natura e dell’ambiente, della montagna come spazio vitale attraente e moderno, del cambiamento climatico e dell’energia, candidateli al concorso “Le vostre Alpi! Il vostro futuro! Le vostre idee!” entro il 31 ottobre 2018 compilando il modulo online disponibile sul sito dedicato

Gli ideatori dei 5 progetti vincitori saranno invitati a partecipare al forum annuale EUSALP, che si terrà il prossimo 20-21 novembre ad Innsbruck, per presentare al pubblico i propri contributi. I primi tre progetti selezionati riceveranno un premio pari rispettivamente a 5mila, 3mila, e 2mila euro.
Il concorso è rivolto anche a piccoli gruppi di studenti con il supporto dei propri insegnanti.

Per maggiori informazioni consultare il sito web del concorso

Per informazioni sul forum annuale EUSALP del prossimo novembre ad Innsbruck cliccare qui.

Data ultima modifica: 11/03/2024