Europe Direct Lombardia 2014-2020

L'Europa nel palmo della mano: nasce la Citizens’ App

E' da poco nata la Citizens'App, lanciata dal Parlamento europeo per aiutare a capire come l'UE abbia migliorato la vita dei cittadini europei. 

immagine del bando

E' da poco nata la Citizens'App, lanciata dal Parlamento europeo per aiutare a capire come l'UE abbia migliorato la vita dei cittadini europei. 

Sei un agricoltore biologico? Pratichi sport all’aria aperta? Vorresti impegnarti in qualche attività di volontariato? Le norme UE hanno semplificato le cose in modo significativo e ora grazie a questa nuova app è possibile scoprirlo con facilità.
Non solo: puoi cercare quali progetti sono stati finanziati dall'Europa vicino a dove abiti, cercare gli eventi e le iniziative locali e nazionali in programma ai quali poter partecipare e toccare così con mano come l'Europa sia più vicina di quanto si pensi. 
Con uno sguardo alle prossime elezioni europee, la Citizens’ App consente a tutti, ovunque, di verificare i risultati raggiunti dall'UE, i lavori in corso, gli obiettivi futuri e di spiegare il ruolo del Parlamento europeo. 

Oltre a consentire di accedere facilmente ai dati del sito web "Cosa fa per me l’Europa", progettato per mostrare l'impatto dell'UE sui cittadini, l’app non guarda solo al presente, ma anche al futuro. Una sezione è dedicata alle ricerche su problemi come il cambiamento climatico, la difesa cibernetica e le relazioni estere. Vengono così spiegate le tendenze che trasformeranno le nostre società negli anni a venire.

Un'occasione per costruire un'Europa migliore, incontrando persone che condividono passioni e preoccupazioni, attraverso un confronto sano e costruttivo.

L’applicazione dà accesso a informazioni e iniziative organizzate per argomento e per località. 
Può essere personalizzata ed è disponibile in ventiquattro lingue.

La Citizens’ App può essere scaricata gratuitamente dall'App Store e da Google Play.

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 11/03/2024

Data ultima modifica: 11/03/2024