L'Europa si muove contro la deforestazione: al via un piano d'azione per ripristinare le foreste e sostenere le popolazioni

Le foreste sono fondamentali per la nostra sopravvivenza.
Per far fronte alle minacce di disboscamento che affliggono i paesi europei e soprattutto i paesi terzi, la Commissione europea ha definito a fine luglio un nuovo ambizioso quadro di azioni mirate a proteggere e ripristinare le foreste e sostenere i mezzi di sostentamento della popolazione di tali territori, per proteggere la biodiversità e combattere il cambiamento climatico.

Le foreste sono fondamentali per la nostra sopravvivenza.

La comunicazione introduce misure che hanno come obiettivo il rafforzamento dell’azione dell’UE per proteggere le foreste a livello globale, in particolare le foreste primarie e il ripristino di queste in maniera sostenibile e responsabile.
Si tratta comunque di un obiettivo complesso che deve essere calibrato in base alle specificità nazionali e regionali degli Stati Membri, con il duplice scopo di proteggere le foreste esistenti ed aumentare significativamente la copertura forestale sostenibile e ad alto tasso di biodiversità.

Nel documento viene evidenziato come il consumo di alimenti e mangimi e l’uso di biocarburanti e di legname in Europa rappresentino i fattori di maggiore impatto ambientale sulle foreste nei Paesi Terzi ed accelerano la deforestazione.
Ciò richiede una particolare attenzione sulla produzione ed il consumo sostenibile di prodotti agricoli e forestali.
E’ quindi necessario intervenire a livello internazionale, nazionale, regionale e locale e con investimenti sostanziali.

Le 5 azioni prioritarie contenute nella comunicazione che apriranno la strada ad ulteriori misure da valutare ed adottare sono:

riduzione dell’impronta di consumo europeo sulla terra ed incoraggiare il consumo di prodotti provenienti da filiere che contribuiscano alla lotta contro la deforestazione europea;
creazione di partnership con i Paesi produttori per ridurre le pressioni sulle foreste e per una cooperazione allo sviluppo "a prova di deforestazione" in Europa;
rafforzamento della cooperazione internazionale per fermare la deforestazione ed il degrado delle foreste ed incoraggiarne il ripristino;
reindirizzo dei finanziamenti per supportare pratiche più sostenibili sull’uso dei suoli;
supporto alla diffusione e all'accesso alle informazioni sulle foreste e sulle filiere delle materie prime, sostenendo la ricerca e l’innovazione in questo settore.

Data ultima modifica: 07/03/2024