Nantes è la nuova iCapital 2019
La città francese ha vinto il Premio Capitale europea innovativa, importante riconoscimento assegnato dalla Commissione europea, annualmente, dal 2016.
La città francese ha vinto il Premio Capitale europea innovativa, importante riconoscimento assegnato dalla Commissione europea, annualmente, dal 2016.
Nantes si è aggiudicata il titolo per la sua capacità di valorizzare l'innovazione volta a migliorare la vita dei suoi cittadini e per il suo modello di governance aperta e collaborativa.
Il capoluogo del dipartimento della Loira-Atlantica ha così portato a casa 1 milione di euro, finanziati dal programma Horizon2020, battendo Anversa, Bristol, Espoo (Finlandia), Glasgow e Rotterdam, le altre città candidate al premio alle quali è stato riconosciuto un premio di 100.000€ ciascuna.
Questi i progetti grazie ai quali Nantes è arrivata sul podio dei vincitori:
"Grandi dibattiti" con i cittadini per discutere temi come la transizione energetica è stata avviata l'iniziativa che ha coinvolto oltre 55.000 partecipanti e ha portato all'elaborazione di una tabella con 33 ambiziosi impegni, monitorati da una commissione di cittadini indipendenti e di portatori di interessi.
"15 posti da reinventare" una selezione competitiva di idee per rivalorizzare parti in disusi della città, proposte da cittadini che hanno portato, ad esempio, a creare un polo di sensibilizzazione a zero rifiuti in una ex galleria d'arte, o una mensa di solidarietà in un ex ristorante in cui volontari preparano i pasti per coloro che ne hanno bisogno.
"Nantes City Lab" un dispositivo destinato ad aiutare gli innovatori a testare nuove soluzioni in contesti reali mettendo a disposizione infrastrutture fisiche e digitali, come è avvenuto per un edificio di edilizia sociale costruito con la stampa a 3D in soli 3 giorni o una navetta senza conducente alimentata esclusivamente da una strada solare.
"creative factory", un sistema di sostegno per le industrie creative e culturali e l'"Eco-innovation factory", un programma che seleziona progetti come quello che prevede la raccolta, con biciclette dotate di carrelli, di rifiuti organici di ristoranti e uffici.
Il programma "Nantes French Tech Capital" che favorisce le start-up, le imprese in rapida espansione e le tecnologie pioneristiche e mira ad attirare i talenti, consentendo il coordinamento e la promozione dell'ecosistema dell'innovazione regionale.
"Ecossolies", una rete che riunisce membri privati e pubblici che sviluppano iniziative nel campo dell'economia sociale e solidale, e li promuove mediante l'assegnazione delle migliori soluzioni di innovazione sociale come il progetto "Hacoopa" per l'alloggio di anziani o l'associazione "Bout' à Bout'" per ridurre l'impatto delle bottiglie di vetro utilizzate.
"MySMARTLife", un progetto europeo innovativo riguardante soluzioni intelligenti per la transizione urbana.
La partecipazione al Premio è aperta alle città con più di 100.000 abitanti degli Stati membri e ai Paesi aderenti al programma Horizon2020.
Fino ad oggi 28 sono state le città candidate di 16 Paesi diversi che sono state valutate da una giuria indipendente di alto livello, composta da esperti di varie università, imprese, terzo settore e società civile.
La giuria è stata chiamata ad analizzare il modo in cui le città hanno utilizzato l'innovazione e le nuove tecnologie per rispondere alle sfide della società, coinvolgere ampie comunità locali nei loro processi decisionali e migliorare la vita dei loro cittadini.
Solo tre tra le ventotto città candidate sono italiane: Bologna, Torino e Palermo, ma solo Bologna ha passato la prima selezione ed è entrata nell’elenco delle dodici finaliste.
Non stupisce molto questo basso numero di candidature italiane, in linea con il punteggio moderato del livello di innovazione.
Tra i leaders dell’innovazione i Paesi del nord Europa, seguiti dai Paesi con un forte livello d’innovazione come Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo, Austria, Irlanda e Regno Unito. Solo nel 2016 a Torino venne riconosciuto il premio per i finalisti di 100.000€.
Per maggiori informazioni sul Premio visitare la pagina dedicata e scaricare la pubblicazione dedicata al Premio.
Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
Data di pubblicazione: 08/03/2024
Data ultima modifica: 08/03/2024