Pitch your Project 2019 - Your Alps! Your Future! Your Project!

La regione alpina deve affrontare molte sfide. Per le sue caratteristiche naturali e geografiche uniche, i cambiamenti climatici, i pericoli naturali, i cambiamenti demografici o gli effetti negativi dei trasporti colpiscono la Regione alpina con particolare intensità. I sette stati alpini di Francia, Germania, Italia, Austria, Svizzera, Liechtenstein e Slovenia e le loro 48 province, Länder, cantoni e regioni hanno quindi unito le forze nel quadro della strategia dell'UE per la regione alpina (EUSALP) per far fronte a queste sfide con iniziative e progetti comuni.

Nell'ambito della strategia  di comunicazione di EUSALP viene lanciata la seconda edizione del concorso "PITCH YOUR PROJECT" rivolto ai giovani tra i 16 e i 25 anni (cittadini di uno dei sette Paesi alpini) che in qualità di esperti del loro territorio, la regione alpina, possono presentare idee innovative per un progetto di sviluppo sostenibile della regione alpina per renderla adatta alle sfide del futuro.

I progetti devono vertere sui seguenti argomenti:

Cambiamenti climatici e pericoli naturali

Come possiamo affrontare le sfide causate dai cambiamenti climatici e dai rischi naturali?

Storia, identità e integrazione

Come possiamo esplorare, sviluppare e utilizzare le caratteristiche culturali della regione alpina?

Economia verde

Come possiamo combinare crescita economica, sviluppo sostenibile e protezione ambientale?

Natura e ambiente

Come possiamo proteggere e utilizzare in modo sostenibile le ricche risorse naturali alpine? Come possiamo ridurre i rifiuti, smaltire la plastica e sfruttare i materiali biodegradabili

Mobilità ed energia

Come possiamo raggiungere la transizione verso alternative sostenibili?

Il progetto deve argomentare la motivazione, gli obiettivi, la pertinenza con quanto richiesto, le difficoltà e le opportunità. Inoltre deve fornire il piano delle attività e relativo calendario, le risorse finanziarie e umane necessarie per implementarlo e deve essere corredato da un parere di esperti che ne sostengano la fattibilità.

Selezione e premi

A novembre 2019, una giuria selezionerà i primi 5 progetti tra tutti i progetti presentati. La giuria baserà la sua selezione sui criteri di pertinenza, fattibilità e potenziale di innovazione. I cinque candidati o i candidati del gruppo selezionati dalla giuria avranno l'opportunità di presentare il loro progetto in inglese in cinque minuti (pitch) all'EUSALP Annual Forum 2019 a Milano, il principale evento dell'anno EUSALP.

Il pubblico voterà quindi direttamente sui cinque progetti.
I tre migliori progetti riceveranno premi in denaro dall'Unione Europea per l'ulteriore attuazione dei loro progetti:

5.000 euro per il 1 ° premio

3.000 Euro per il 2 ° premio

2.000 Euro per il 3 ° premio

Che cos'è un pitch?

Una presentazione è una breve e concisa presentazione di un progetto o idea di progetto per trovare sostenitori. Hai tre minuti per convincere il tuo pubblico del tuo progetto o idea di progetto. Verranno quindi assegnati al pubblico altri due minuti per porre domande.

Il progetto viene redatto in inglese ed inviato in formato .pdf entro le 23:59 del 31 ottobre 2019 con il numero di riferimento pitch-application a pitchyourproject@alpine-region.eu

Per maggiori dettagli e approfondimenti leggere le modalità di partecipazione negli allegati.

Per domande o chiarimenti scrivere a:
pitchyourproject@alpine-region.eu

Data ultima modifica: 07/03/2024