Europe Direct Lombardia 2014-2020

Premio Altiero Spinelli 2019: annunciati i vincitori

La Commissione europea ha annunciato i vincitori del premio Altiero Spinelli per le attività di sensibilizzazione alla cittadinanza europea, edizione 2019, al quale hanno partecipato nove Stati membri, tra cui l’Italia. 

immagine del bando

La Commissione europea ha annunciato i vincitori del premio Altiero Spinelli per le attività di sensibilizzazione alla cittadinanza europea, edizione 2019, al quale hanno partecipato nove Stati membri, tra cui l’Italia. 

L’iniziativa è indetta dalla Commissione europea con scadenza annuale ed in particolare, il bando 2019 si è focalizzato sui giovani e sul loro impegno civico nella lotta contro la disinformazione.

Volta ad avvicinare i giovani a storia e cultura europee, ma anche ai valori dell’Unione e alla democrazia, l’iniziativa contribuisce allo sviluppo di una coscienza europea, così come di un’identità civica comune, in linea con gli obiettivi dei programmi ErasmusCorpo europeo di solidarietà e DiscoverEU.

È un’opportunità dunque per i giovani vincitori di plasmare l’Unione europea e le generazioni del futuro.

Tra i sedici progetti risultati vincitori, due sono Italiani e vedono come protagonisti il progetto di lettura “#Ventotene. Comunità, cittadinanza e identità europeo” dell’Associazione culturale Twitteratura e il progetto “L’Europa che ama” dell’Associazione culturale “Comitato Ventotene”.
Entrambe le associazioni, totalmente online e ideate sotto forma di community, si sono lasciate ispirare dal Manifesto di Ventotene che, ad esempio, Twitteratura ha proposto attraverso una lettura in chiave social e user-friendly.
Unendo i principi di costruzione di comunità con quelli di coinvolgimento diretto dei cittadini e spaziando in diversi ambiti delle politiche e dell’azione dell’UE, l’Associazione ha elaborato una chiave di lettura insolita, tanto da venir premiata dalla giuria di esperti indipendenti.

I progetti italiani si collocano perfettamente all’interno del Piano d’azione creato dalla Commissione per un’Europa più democratica e più rispettosa della Carta dei diritti fondamentali.

Le cerimonia di premiazione per l’edizione 2019 si terrà in via telematica all’inizio del 2021.

Per più informazioni sul Premio Altiero Spinelli, visitare la pagina dedicata.

#AltieroSpinelliPrize
#EUcitizenship
#EUyouth

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 12/03/2024