Europe Direct Lombardia 2014-2020

Premio Carlo Magno della gioventù - aperte le candidature all’edizione 2021

Il Parlamento Europeo, insieme alla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, invita i giovani a divenire i protagonisti della grande realtà dell’Unione Europea.

immagine del bando

Il Parlamento Europeo, insieme alla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, invita i giovani a divenire i protagonisti della grande realtà dell’Unione Europea.

Dal 9 novembre 2020 al 1 febbraio 2021 sono aperte le candidature al Premio Carlo Magno della gioventù, iniziativa rivolta ogni anno ai cittadini UE di età compresa tra i 16 e i 30 anni che, con i loro progetti, hanno l’opportunità di partecipare attivamente alla costruzione e all’implementazione dell’Unione Europea.
I progetti sono quindi volti ad esaltare la consapevolezza del senso di appartenenza europeo e internazionale, in termini di identità e integrazione, e fungere da modello, attraverso esempi, azioni e iniziative concrete, a tutti giovani cittadini della comunità europea.

Il concorso è intitolato a Carlo Magno, primo simbolo dell’Europa unita, il quale con la scelta di Aquisgrana come residenza, costruisce idealmente un ponte tra il passato e il futuro dell’Europa.

PREMIO
Sono 3 i progetti vincitori tra i 27 totali, uno per ciascuno Stato membro dell’UE.
Il primo premio corrisponde a una somma di 7,500 euro, il secondo è pari 5,000 euro e il terzo ammonta a 2,500 euro.
Tutti i rappresentanti dei 27 progetti vincitori per ciascun Paese potranno assistere alla cerimonia di premiazione del “Premio Carlo Magno per la gioventù” ad Aquisgrana che si terrà nel mese di maggio 2021.
 

CALENDARIO

9 novembre 2020: apertura del concorso
1 febbraio 2021: scadenza della presentazione dei progetti
15 marzo 2021: annuncio dei vincitori nazionali
11 maggio 2021: cerimonia di premiazione ad Aquisgrana

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Compilare il modulo presente sul sito del “Premio europeo Carlo Magno della gioventù”, disponibile qui.


#EUYP2021


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 06/03/2024