Premio Regione imprenditoriale europea 2020

Il Premio Regione imprenditoriale europea 2020 giunto alla sua 10a edizione è volto a selezionare e premiare le regioni dell'UE che si distinguono per l'adozione di strategie imprenditoriali lungimiranti che contribuiscono all'attuazione dello Small Business Act e dimostrano un utilizzo ottimale dei fondi europei e di altri finanziamenti pubblici.

Dal 2011 ad oggi, anno in cui è stato lanciato il Premio, il marchio è stato conferito ogni anno a tre territori dell'UE, tra questi anche 2 regioni italiane: la regione Marche nel 2014 e la regione Lombardia nel 2016.

Beneficiari
Possono candidarsi gli enti territoriali dell'UE di livello sub-statale con competenza politica necessaria per attuare una visione imprenditoriale, indipendentemente dalle loro dimensioni, competenze o ricchezza.
Sono incluse le comunità autonome, i dipartimenti, i Länder, le province, le contee, le aree metropolitane, le grandi città, i territori transfrontalieri dotati di personalità giuridica, come i GECT (gruppi europei di cooperazione territoriale) e le euroregioni.

La regione candidata deve disporre delle competenze politiche necessarie ad attuare una strategia globale per integrare sistematicamente nelle politiche regionali alcuni o tutti i principi dello Small Business Act.

Le candidature devono essere inviate entro il 27 marzo 2019.

Data ultima modifica: 11/03/2024