Premio Stelle d'Europa 2018: "La cultura comune dell'Europa. Cosa ci fa europei"

L’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE), in collaborazione con il Consiglio Regionale della Lombardia, l’Ufficio Informazione del Parlamento europeo di Milano, l’Associazione Consiglieri Regionali della Lombardia e il centro Europe Direct Lombardia organizza la seconda edizione del Premio “Stelle d’Europa”, dal tema "La cultura comune dell'Europa: cosa ci fa europei".

Chi può partecipare
Cittadini residenti in Lombardia, sia studenti che lavoratori tra i 18 e i 24 anni in forma singola e associata o gruppi di studenti o intere classi.
Nel caso di partecipazione collettiva, è necessario indicare nel modulo di registrazione il nome di un rappresentante della classe o del gruppo partecipante.

Obiettivi
Analizzare il passato, il presente e il futuro del pensiero europeo e creare una rete di studenti utile a svilupparne la consapevolezza collettiva.
Il Premio è finalizzato alla realizzazione di un elaborato che abbia come oggetto una riflessione sui valori europei e sul tema “LA CULTURA COMUNE DELL’EUROPA. COSA CI FA EUROPEI”.

Per partecipare è necessario:
- accedere alla pagina Facebook di AICCRE Lombardia, gli studenti dovranno aprire il link indicato:
- iscriversi con il proprio nome cognome, se studente anche classe e scuola di appartenenza;
- rispondere ai tre quesiti;
- produrre un breve video (max 40/45 secondi) oppure una fotografia o un’opera di digital art concretizzando un elaborato in grado di esprimere la personale riflessione su cosa ci fa europei.
I contenuti dei lavori dovranno essere originali e il responsabile autorizzerà la pubblicazione sulla pagina Facebook di AICCRE Lombardia.

8 settembre 2018  alle ore 24.00
La cerimonia di premiazione si terrà presso Palazzo Pirelli a Milano.
I vincitori verranno contattati via mail.

Premi
n. 7 Biglietti InterRail della durata di 7 giorni + bonus
n. 7 Biglietti InterRail della durata di 5 giorni + bonus
n. 7 Biglietti InterRail della durata di 5 giorni