Pubblicato il Bando per la candidatura di progetti di cooperazione transfrontaliera tra l’Italia e la Svizzera

Lo scorso 2 Luglio è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia il secondo Avviso per la presentazione dei progetti Interreg orientati alla cooperazione transfrontaliera tra l’Italia e la Svizzera.

Le proposte progettuali dovranno essere inerenti alle priorità previste nei tre Assi prioritari del Programma per i quali sono ancora disponibili le risorse ed in particolare: l’Asse 3 “Mobilità integrata e sostenibile”, l’Asse 4 “Servizi per l’integrazione delle comunità” e Asse V “Rafforzamento della Governance”. I progetti dovranno rispondere ad un bisogno comune di cambiamento nel territorio italo svizzero e le ricadute in termini di risultati comportino significativi impatti transfrontalieri proponendo soluzioni anche innovative a problemi comuni ed i cui risultati durino nel tempo.

I progetti dovranno prevedere un partenariato costituito da minimo un capofila di parte italiane ed uno di parte svizzera e dovranno puntare:

per l’Asse dedicato alla Mobilità integrata e sostenibile ad accrescere la qualità della mobilità attraverso l’adozione di soluzioni di trasporto più efficienti, integrate e sostenibili sul piano ambientale;

per l’Asse dedicato ai Servizi per l’integrazione delle comunità a realizzare soluzioni condivise che migliorino la qualità e la fruizione dei servizi socio-sanitari e socio-educativi, tra questi sono preferibili quelli a favore delle persone con limitata autonomia, affette da disabilità o a rischio marginalità;

per l’Asse dedicato al Rafforzamento della governance transfrontaliera a promuovere la capacità di coordinamento e collaborazione tra amministrazioni pubbliche migliorando anche i processi di partecipazione degli stakeholders e della società civile.

La durata dei progetti non potrà superare i 24 mesi e prevede una intensità di finanziamento fino al 100% del contributo richiesto per i soggetti pubblici, e fino all’85% per i soggetti privati.

Limitatamente all’Asse V sarà possibile anche finanziare degli “Small Projects”: si tratta di progetti a carattere locale, di durata non superiore a 15 mesi finalizzati ad accrescere la consapevolezza circa i vantaggi che la cooperazione comporta nel migliorare i processi di integrazione anche attraverso il coinvolgimento della società civile (per esempio la creazione di reti, gli scambi di esperienze etc.) tutti elementi finalizzati a rimuovere gli ostacoli al dialogo interculturale e promuovere una conoscenza reciproca.

Per i progetti ordinari l’importo minimo previsto è di 100.000 di quota FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) mentre l’importo massimo differenziato per assi:

per l’Asse 3 massimo € 1.000.000

per l’Asse 4 e 5 massimo € 700.000

Per gli Small Projects gli importi di budget totale dovranno essere compresi tra i 25.000 € e i 100.000 € con una partecipazione minima per partner non inferiore a € 5.000.

I soggetti ritenuti ammissibili sono: soggetti pubblici e di diritto pubblico, soggetti privati aventi capacità giuridica.

Le proposte progettuali possono essere presentate dal 26 Giugno alle ore 12.00 al 31 Ottobre 2019 alle ore 12.00. La documentazione relativa all’avviso con gli allegati di riferimento è disponibile al seguente link del Programma.

Data ultima modifica: 07/03/2024