Quale sarà il futuro del Patto dei Sindaci europeo per il clima e l'energia? Dite la vostra entro il 15 settembre!

Il 2020 è un anno particolare per l'Europa. Cade infatti il momento di valutazione del percorso avviato oltre dieci anni fa, per analizzare se siamo sulla buona strada nel raggiungere l'obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra del 20% fissato per il 2020 con la strategia Europa2020.

Il 2020 è un anno particolare per l'Europa.

Per procedere lungo la linea di ambiziosi obiettivi, la Commissione Europea ha recentemente adottato l'European Green Deal, un'ambiziosa tabella di marcia che mira ad aumentare i nostri obiettivi climatici comuni per il 2030 e ad aprire la strada ad un'Europa "neutrale dal punto di vista climatico" entro il 2050.

Ma il 2020 è anche l'anno della pandemia COVID-19 che ha visto città e regioni in prima linea nella lotta contro il virus.
Enti locali e regionali sono ora più che mai chiamati a ripensare alle loro economie, infrastrutture, sistemi di risposta, accelerando nel contempo la transizione verso l'energia pulita e la neutralità climatica.

In questo contesto impegnativo e mutevole, Il Patto dei Sindaci per il clima e l'energia europeo deve dimostrare di potersi evolvere per sostenere al meglio e responsabilizzare gli enti locali e regionali che sono all'avanguardia nella pianificazione della loro ripresa.

Per questo motivo è stata lanciata un'indagine volta a raccogliere le opinioni degli enti locali e regionali sul futuro dell'iniziativa. Il sondaggio è rivolto a tutti gli enti locali, indipendentemente dal fatto che essi siano già coinvolti nel Patto dei sindaci o meno.
La compilazione del questionario, disponibile in 23 lingue, richiede meno di 15 minuti e resterà online fino al 15 settembre.

Una serie di interviste e/o un gruppo di lavoro composto da rappresentanti locali e regionali completeranno successivamente l'indagine per discutere proposte pratiche per il futuro dell'iniziativa.

Compila il sondaggio!

Data ultima modifica: 11/03/2024