Europe Direct Lombardia 2014-2020

RegioStars Awards 2018: al via il voto per i migliori progetti della Politica di Coesione

Il concorso RegioStars, organizzato dalla Direzione generale Politica Regionale e Urbana della Commissione europea, ha l’obiettivo di individuare le buone pratiche di sviluppo regionale scaturite da progetti innovativi finanziati dai fondi della Politica di Coesione.

immagine del bando

Il concorso RegioStars, organizzato dalla Direzione generale Politica Regionale e Urbana della Commissione europea, ha l’obiettivo di individuare le buone pratiche di sviluppo regionale scaturite da progetti innovativi finanziati dai fondi della Politica di Coesione.
premi RegioStars rappresentano un ambito riconoscimento per le regioni europee, permettono di dare visibilità e condividere le buone pratiche che hanno avuto un impatto positivo sul territorio e che possono essere fonte di ispirazione per altre regioni dell’UE.

I premi saranno assegnati ai migliori progetti di coesione sociale in 5 categorie:
1) realizzare la transizione industriale;
2) promuovere un stile di vita a ridotte emissioni di carbonio;
3) migliorare e rendere più accessibili i servizi pubblici;
4) gestire la migrazione nel lungo periodo;
5) conservare il patrimonio culturale dell’UE (in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale)

Sono 21 i progetti finalisti ed è possibile votare il progetto migliore entro il 7 ottobre 2018.
Tra questi, due progetti italiani:
RE-CEREAL (candidato per la categoria 1), finanziato nell'ambito di Interreg Italia-Austria, mira a reintrodurre nelle regioni alpine grano saraceno, miglio e avena, cereali resilienti ad alto potere nutritivo attraverso l'ottimizzazione dei metodi di coltivazione. Tra gli obiettivi, quello di incentivare una dieta salubre e sostenibile a base di queste colture;
SAVEMYBIKE (candidato per la categoria 2), cofinanziato dalla Regione Toscana all'interno del Programma operativo regionale del Fondo Europeo di sviluppo regionale, promuove la mobilità sostenibile attraverso due canali che si rafforzano reciprocamente: la piattaforma open source GOOD_GO basata su un meccanismo di incentivazione e il sistema software/hardware connesso al mondo delle biciclette private e/o in condivisione. Attraverso il portale e l’app della piattaforma GOOD_GO gli utenti si cimentano in una “gioco sociale” che incentiva le abitudini di mobilità sostenibili, permette di registrare la propria bici, denunciarne il furto, tracciare modalità di trasporto e percorsi dei cittadini iscritti, premiandone comportamenti sostenibili con offerte di vario genere.

I vincitori delle cinque categorie saranno annunciati il 9 ottobre nell’ambito della Settimana europea delle regioni e delle città 2018.

Possono concorrere per i premi i progetti che sono stati cofinanziati, dopo il 1° gennaio 2008, attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), il Fondo Sociale Europeo (FSE), il Fondo di Coesione o lo Strumento di Pre-adesione (IPA).
Sono ammissibili anche i progetti finanziati congiuntamente da più strumenti (FESR o Fondo di Coesione con altri Fondi strutturali o con fondi a gestione diretta, come LIFE, COSME, Horizon 2020, EaSI e i Fondi Europei per gli Investimenti Strategici).

#Regiostars
#ESIFunds
#CohesionPolicy
#EUinmyRegion


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia 

Data di pubblicazione: 11/03/2024

Data ultima modifica: 11/03/2024