Rijeka e Galway: capitali europee della cultura 2020

Se state programmando le prossime vacanze includete nella wishlist anche le città di Rijeka in Croazia e Galway, in Irlanda, che dal 1° gennaio deterranno per tutto il 2020 il titolo di capitali europee della cultura.

Dal 1985 il titolo di Capitale europea della cultura è una delle iniziative culturali di più alto profilo in Europa.
Le città sono selezionate sulla base di un programma culturale che deve avere una forte dimensione europea, promuovendo la partecipazione e il coinvolgimento attivo degli abitanti delle città, delle comunità e delle varie parti interessate; e deve contribuire allo sviluppo a lungo termine della città e della regione circostante.

Rijeka è la prima capitale europea della cultura croata che ha scelto come motto "Port of Diversity" e centinaia di progetti con 250 partner di 40 paesi.
Il programma culturale di Rijeka si concentra sui temi dell'acqua, del lavoro e delle migrazioni.
La mostra di apertura conterrà opere dell’artista di Fiume, David Maljković; altri punti salienti saranno la mostra "The Sea is Glowing", un festival mondiale di musica e gastronomia "Porto Etno" e nuove installazioni permanenti di arte contemporanea sulla costa.

Galway è la terza città irlandese a detenere il titolo di Capitale europea della cultura (dopo Dublino nel 1991 e Cork nel 2005).
Il motto del programma culturale di Galway è "Let the Magic In", che esplora i temi locali per eccellenza di lingua, paesaggio e migrazione - con una rilevanza e una risonanza europee e universali.
Molte le iniziative in programma a tema "Spero che piova" che trarranno ispirazione proprio dal clima di Galway.
Altri appuntamenti imperdibili saranno i brani letti sulle spiagge di Galway che avranno come focus la celebrazione della letteratura mondiale. Non mancheranno nuove installazioni creative che celebreranno la bellezza di Connemara e della contea di Galway.

Detenere il titolo di Capitale europea della cultura offre alle città la possibilità di migliorare la propria immagine, promuovere il turismo sostenibile e ripensare il proprio sviluppo attraverso la cultura.

Il titolo ha un impatto a lungo termine, non solo sulla cultura ma anche in termini sociali ed economici, sia per la città che per la regione.

Per conoscere tutte le iniziative in programma durante l’anno visitate i siti istituzionali di Fiume e Galway e seguite le capitali sui social @Rijeka2020 e @galway2020

#EuropeanCapitalofCulture
#ECoC