Europe Direct Lombardia 2014-2020

Stop a Giro-E. Annullate le tappe lombarde della corsa parallela al Giro d'Italia. Continua però il nostro viaggio virtuale alla scoperta dei progetti finanziati con i fondi UE sui territori lombardi interessati dal Giro d'Italia.

Il Giro-E, corsa parallela al Giro d'Italia riservata alle bici a pedalata assistita che ha visto lo sponsor da parte della Commissione europea – Rappresentanza in Italia, è stato definitivamente sospeso.

immagine del bando

Il Giro-E, corsa parallela al Giro d'Italia riservata alle bici a pedalata assistita che ha visto lo sponsor da parte della Commissione europea – Rappresentanza in Italia, è stato definitivamente sospeso.

Dopo le titubanze scaturite in seguito ad alcuni casi di positività da Covid-19, la RCS si è vista costretta a prendere tale decisione, anche allo scopo di tutelare la corsa principale il cui arrivo è previsto a Milano domenica prossima.

Le tappe lombarde dei Laghi di Cancano (22 ottobre), Vigevano (23 ottobre) e la tappa finale del 25 ottobre da Cernusco sul Naviglio a Milano sono state quindi annullate.

A malincuore viene dunque meno anche la partecipazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e di Europe Direct Lombardia a queste giornate durante le quali avremmo avuto il piacere di premiare il miglior giovane partecipante al Giro-E con la maglia europea “Next Generation”, il nome dato al Piano straordinario europeo per la ripresa.

Il percorso Giro-E era inoltre occasione per promuovere alcuni progetti sui territori attraversati dai bikers: progetti dedicati allo sviluppo regionale, all’agricoltura, all’ambiente, alla cultura, alla sanità e alla ricerca che hanno beneficiato di fondi europei.

Nonostante la sorte avversa e sempre più consapevoli che “Insieme siamo più forti”, Europe Direct Lombardia sosterrà comunque la diffusione di alcune di queste iniziative che, avviate in anni recenti, si stanno conducendo sui territori lombardi che continuano ad essere comunque toccati dal Giro d'Italia.

Partendo da domani 22 ottobre, ogni giorno dedicheremo un affondo ad un progetto di interesse finanziato con la Politica di Coesione per le aree di Sondrio e Valtellina, Vigevano e pavese, Cernusco sul Naviglio e Milano.

Perchè solo conoscendo quanta Europa c'è tra noi, impareremo a comprenderla e ad attivarci per migliorarla. Insieme.

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 12/03/2024