UE più vicina ai cittadini: la Commissione europea rinnova la sua rete Europe Direct fino al 2020. Anche Europe Direct Lombardia c'è!

Continua l'impegno dell'Unione europea nel cercare di essere sempre più vicina ai cittadini, presente a livello locale, aperta nell'ascoltare la voce dei giovani e pronta a dare le informazioni richieste in materia di diritti dei cittadini europei, di funzionamento delle istituzioni europee, di competenze politiche, di finanziamenti per il territorio.

La Commissione europea lo fa rinnovando la sua rete di centri Europe Direct in tutti gli Stati membri UE: oltre 400 in tutta Europa, 44 in Italia e 2 in Lombardia.

Siamo felici di comunicare a tutti i nostri lettori ed utenti che anche il centro Europe Direct Lombardia è stato riconfermato per il prossimo triennio 2018-2020 e pertanto continueranno le attività di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e formazione portate avanti fino ad oggi su tutto il territorio lombardo.

Con la sede principale a Milano e i suoi 12 sportelli territoriali, il centro Europe Direct Lombardia continuerà ad essere a disposizione di cittadini, giovani, enti locali, terzo settore, scuole, organizzazioni di categoria ed imprese che necessitano di maggiori informazioni sulle tematiche europee.
Ma non solo: proseguiranno le iniziative in materia di informazione e formazione sulla programmazione europea in collaborazione con Regione Lombardia e gli enti del territorio, le attività ed i laboratori didattici nelle scuole di ogni ordine e grado, il sostegno e l'accompagnamento delle scuole che partecipano al progetto "A scuola di OpenCoesione", l'organizzazione di momenti di confronto e dibattito sui temi della cittadinanza europea e sul Futuro dell'Unione europea e di comunicazione ed informazione sulle iniziative delle istituzioni europee, a pieno sostegno delle azioni di comunicazione attivate dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dell'Ufficio di Informazione in Italia del Parlamento europeo.

La nuova rete Europe Direct Italia sarà ufficialmente presentata a Roma il prossimo 15 e 16 febbraio in occasione della cerimonia di inaugurazione dei 43 centri di informazione Europe Direct italiani alla presenza del Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Beatrice Covassi.

Elenco completo centri Europe Direct in Italia
​Elenco completo centri Europe Direct in Europa

Per saperne di più su Europe Direct Lombardia visita il sito:www.europedirect.regione.lombardia.it
Chi e dove siamo
ED Lombardia per le scuole
Bandi europei
Servizio gratuito di ricerca partner
Tutti i nostri eventi passati
Consulta l'agenda con gli eventi in programma qui.

​@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 08/03/2024