Europe Direct Lombardia 2014-2020

Young Talent Architecture Award 2018 (YTAA) premia i giovani talenti

Lo Young Talent Architecture Award (YTAA) è organizzato dalla Fundació Mies van der Rohe con il sostegno del programma europeo Europa Creativa come estensione del premio dell'Unione europea per l'architettura contemporanea, “Mies van der Rohe Award”

immagine del bando

Lo Young Talent Architecture Award (YTAA) è organizzato dalla Fundació Mies van der Rohe con il sostegno del programma europeo Europa Creativa come estensione del premio dell'Unione europea per l'architettura contemporanea, “Mies van der Rohe Award”.

Il Premio, a cadenza biennale, mira a sostenere il talento e il genio dei migliori giovani neolaureati europei architetti, urbanisti e architetti del paesaggio, cercando così anche di mettere in connessione il mondo accademico con la realtà professionale.
Lo Young Talent Architecture Award promuove quindi i progetti di alta qualità tra i migliori studenti europei, riconoscendo e premiando il loro valore secondo un criterio interdisciplinare.

Originalità, pensiero critico e ricerca nei settori emergent sono alcuni dei temi chiave affrontati dai 4 vincitori del premio, selezionati tra 334 progetti presentati da 451 studenti.

Il premio, è nato nel 2016 con l’intento di supportare il talento dei giovani laureati e di riflettere sulla diversità e sulla complessità del panorama delle università europee.
Quest’anno per stimolare la competitività tra le università e valorizzare maggiormente i partecipanti,  il premio è stato aperto anche alle università di due paesi extra europei, la Cina e la Corea del Sud.

I 4 vincitori, presentati alla Biennale di Venezia, riceveranno 5000 euro, un profilo sul World Architects ed un arredo USM Haller.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 20 settembre a Venezia, presso il Palazzo Mora – Strada Nuova, 3659.
Durante l’evento si svolgerà un dibattito sul tema della Biennale “Free Space” e sui principali argomenti dello European Year of Culture Heritage.

I progetti selezionati saranno disponibili online e inseriti negli http://ytaa.miesbcn.com/archive?editions=3&classification=5, come riconoscimento per gli autori che li hanno realizzati e delle università nelle quali si sono laureati.
Le realizzazioni faranno anche parte della mostra dedicata al tema, aperta al pubblico fino al 25 novembre 2018.

#YTAAwardWinners 2018
#CreativeEurope


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 12/03/2024

Data ultima modifica: 12/03/2024