Europe Direct Lombardia

Europa Creativa: l'invito da 3 milioni di euro per progetti di alfabetizzazione mediatica transfrontaliera

Un nuovo invito a presentare proposte nell’ambito del programma Europa Creativa per finanziare progetti innovativi di media literacy transfrontaliera

immagine del bando

Aperto un nuovo invito a presentare proposte nell’ambito del programma Europa Creativa, per finanziare progetti innovativi di media literacy transfrontaliera.
Rafforzare la resilienza della società europea di fronte alla disinformazione e alle manipolazioni dell’informazione nell'era digitale; questo l'obiettivo dell'invito.

Obiettivi dell'invito
Sostenere progetti che:

  • promuovono la cooperazione tra Paesi europei, superando barriere linguistiche e culturali; 
  • sviluppano strumenti e iniziative per potenziare la capacità critica dei cittadini rispetto ai media digitali;
  • rispondono alle esigenze di gruppi specifici, come persone con scarse competenze mediatiche o con accesso limitato alle risorse digitali;
  • supportano professionisti dell’alfabetizzazione mediatica nell’adeguarsi a nuovi formati mediatici e modelli di consumo in rapida evoluzione.

Dettagli finanziari e requisiti
Il budget complessivo stanziato è di 3 milioni di euro. 
Ogni progetto può richiedere fino a 500.000 euro e può durare al massimo due anni. 
Il tasso massimo di co-finanziamento è del 70% dei costi ammissibili: i soggetti che fanno domanda devono quindi contribuire con una quota propria.

Beneficiari
Possono presentare proposte di progetto i consorzi composti da almeno tre entità provenienti da almeno tre Paesi europei che partecipano al programma Europa Creativa. In particolare:

  • organizzazioni pubbliche o private (profit / non profit)
  • amministrazioni pubbliche nazionali, regionali e locali
  • istituti scolastici
  • università
  • istituti di ricerca o tecnologici e fornitori di tecnologie

Risultati attesi
Tra i principali risultati che l'invito attende dai progetti, i seguenti:

  • una maggiore diffusione di migliori pratiche sull’alfabetizzazione mediatica, grazie a collaborazioni transnazionali; 
  • lo sviluppo e la distribuzione di strumenti (online o offline) rivolti a pubblici con diverse competenze mediatiche;
  • il rafforzamento delle competenze dei formatori/media educator, affinché possano adattarsi ai nuovi scenari digitali

Come partecipare
Le domande devono essere presentate entro l'11 marzo 2026, esclusivamente online tramite il portale Funding & Tenders.
A supporto sono disponibili un manuale online, una sezione FAQ e un helpdesk tecnico per domande più specifiche. 
È prevista una sessione informativa il 3 dicembre 2025 (fuso orario di Bruxelles) dalle 10:00 alle 12:00.

Per dettagli sull'invito scrivere a EACEA-CREATIVE-EUROPE-MEDIA-LITERACY@ec.europa.eu. 
I "Creative Europe Desk" possono fornire supporto nella preparazione delle proposte e nella ricerca di partner internazionali.

Perché è importante
In un momento storico in cui la disinformazione e la manipolazione digitale rappresentano una minaccia concreta per la democrazia, investire nella alfabetizzazione mediatica diventa cruciale. L'invito infatti non solo mira a fornire competenze tecniche, ma anche a rafforzare la resilienza sociale dei cittadini, offrendo strumenti educativi che promuovono il pensiero critico e il dialogo transnazionale.

La dimensione cross-border (transfrontaliera) è particolarmente significativa: favorisce la creazione di reti europee, lo scambio di esperienze tra paesi diversi e l’adozione di soluzioni che tengano conto della diversità linguistica e culturale.

 

Redazione Europe direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 19/11/2025

Data ultima modifica: 19/11/2025