Europe Direct Lombardia
Il lavoro dell’UE per e con i giovani è guidato dal Piano d’azione per i giovani (Youth Action Plan – YAP)
Le scuole sono fondamentali per la promozione della salute mentale e del benessere dei giovani
Europa 2050 – A seguito di una cascata di crisi ecologiche, il nostro mondo è stato privato di insetti impollinatori, di ecosistemi sani e di una flora ricca
L'importanza dello sport, il suo ruolo nella costruzione di una società più resiliente e sostenibile
Il cambiamento climatico è già qui e sta impattando le vite di ogni persona sulla Terra
Se sei cittadino di un Paese dell’UE, sei anche cittadino europeo. Un'app disponibile in 24 lingue
Il film “The Teachers’ Lounge” del regista tedesco Ilker Çatak ha vinto il Premio del pubblico europeo LUX 2024, durante una cerimonia nell’emiciclo del Parlamento a Bruxelles
Gli Ambasciatori del Patto europeo per il clima informano, ispirano e sostengono le politiche e le azioni per il clima nelle loro comunità e reti
Europe Direct Lombardia celebra la Giornata organizzando una due giorni presso l'Istituto comprensivo Via Don Sturzo di Bresso, dal titolo "Lingue per la pace, le persone e la cultura"
Invito aperto alle organizzazioni della società civile per partecipare al nono Forum europeo sulle migrazioni (EMF), che si terrà a Bruxelles dal 28 al 29 novembre 2024
La Commissione europea ha deciso di registrare due iniziative dei cittadini europei, intitolate “ICE per un’Europa intelligente e resiliente in materia di acqua” e “PsychedeliCare”.
La Commissione europea ha lanciato un invito a creare fabbriche di intelligenza artificiale (IA) per rafforzare la leadership europea nell’IA affidabile
Il 21 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.00 il webinar della Settimana europea delle Regioni: "Dall'Urbano al Rurale"
La Commissione europea ha i suoi nuovi 26 commissari
La Commissione ha pubblicato la relazione 2024 sullo stato dell'Unione dell'energia, un report annuale che illustra i progressi fatti nell'ambito della transizione energetica
Gli Stati membri dovrebbero sviluppare strategie nazionali corrispondenti con scadenze chiare, budget adeguati, obiettivi concreti e indicatori per monitorare i progressi
Dall'UE 40 milioni di euro in aiuti umanitari all'Ucraina in vista dell'inverno
La citizen science e la sua integrazione nelle politiche e nei programmi di ricerca e innovazione in Europa
La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha ricevuto la relazione finale del dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura in Europa
Presentato a Bruxelles il rapporto strategico sull'economia europea.
Un pensiero per Claudia dalla rete Europe Direct Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e del Parlamento europeo
E' stato pubblicato il bando e i relativi allegati (vademecum di progetto e facsimile di candidatura), per partecipare all'edizione 2024-2025 di ASOC - A Scuola di OpenCoesione
European Design Day, un evento di spicco organizzato dal Gruppo di Lavoro Tematico di ERRIN – European Regions Research and Innovation
Indagine online nell’ambito di un processo di consultazione pubblica
14 nuove alleanze delle università europee aderiscono alle 50 alleanze precedentemente selezionate e riceveranno fino a 14.4 milioni di euro ciascuna nell’arco di quattro anni.
Aperte le candidature per i programma di tirocinio all'OCSE.
Il nuovo Parlamento europeo è stato ufficialmente costituito – inaugurando così la sua decima legislatura. Roberta Metsola ne ritorna al timone dopo essere stata eletta con 562 consensi.
La Commissione europea ha proposto criteri comuni contro il greenwashing e le dichiarazioni ambientali fuorvianti.
Il 17 giugno scorso, il Consiglio ha adottato formalmente il primo regolamento di questo genere sul ripristino della natura.
Nell'ambito del programma Erasmus+, fino al 25 settembre 2024 è aperto un nuovo bando per presentare candidature per i #BeInclusive EU Sport Awards.
A fine giugno, la Commissione europea ha lanciato l’Accademia solare europea, la prima di una serie di accademie dell’UE istituite ai sensi del Net-Zero Industry Act (NZIA).
L’Ecolabel UE si prepara a ricevere un notevole impulso grazie alla nuova e futura legislazione che metterà in evidenza il ruolo dell’etichetta nel sostenere la transizione verde dell’UE.
Un nuovo regolamento che rafforza il ruolo dell'Agenzia europea per la sicurezza marittima
Sei europei su dieci ritengono di trarre vantaggio dal commercio internazionale, un aumento rispetto all’ultimo sondaggio del 2019.
Designazione di una città come capitale europea della cultura per il 2030.
Sostenere e sviluppare società aperte, basate sui diritti, democratiche, eque e inclusive fondate sullo Stato di diritto.
La Commissione europea ha lanciato la nuova edizione dello European Innovation Procurement Awards (EUIPA).
Nell’ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV), è aperta la call 2024 Gemellaggio di città, con scadenza il 19 settembre 2024.
Hai tra i 18 e i 25 anni? Sei italiano residente all’estero iscritto all’AIRE? Allora prova a vincere una visita studio in Italia e presso le istituzioni dell’Unione Europea.
La Commissione ha fornito agli Stati membri orientamenti politici nell’ambito del pacchetto di primavera del semestre europeo 2024.
Il 2 luglio scorso, la Commissione europea ha approvato una valutazione preliminare positiva di 53 tappe fondamentali e obiettivi legati alla quinta richiesta di pagamento dell’Italia, per 11 miliardi di euro.
La prima Conferenza per avviare i negoziati di adesione all’Unione europea con la Repubblica di Moldavia e l’Ucraina si è tenuta, a livello ministeriale, il 25 giugno 2024 in Lussemburgo.
Il 19 giugno 2024, la Commissione europea ha proposto un bilancio annuale dell’UE di 199,7 miliardi di euro per il 2025.
I leader dell’UE hanno concordato le nomine e le designazioni per i posti di vertice dell’Unione e hanno adottato l’agenda strategica per il periodo 2024-2029, un piano politico che orienta la direzione e gli obiettivi futuri dell’UE.
Annunciati i vincitori dell'edizione 2024 dell'EU Prize for Citizens Science
Sviluppare un gemello digitale altamente accurato della Terra
La presidenza ungherese del Consiglio dell'UE: dal 1º luglio al 31 dicembre 2024
La Commissione europea ha pubblicato la XIIesima edizione del quadro di valutazione europeo della Giustizia.
La Commissione europea accoglie con favore l'adozione definitiva del regolamento che costituisce la base della rete transeuropea dei trasporti (RTE-T)
Come cittadini europei l’Unione europea incide sulla nostra vita quotidiana.
L’autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (Hera) della Commissione Europea ha firmato un contratto quadro congiunto per la fornitura di un massimo di 665 mila dosi di vaccino.
Il Comitato del Programma Spazio Alpino ha approvato 18 nuovi progetti classici.
Selezionare misure (esistenti e nuove) basate sugli animali (ABM) e relativi dati gestionali, di risorse e ambientali.
Nel primo anno di applicazione del sistema del brevetto unitario, l’Ufficio europeo dei brevetti (UEB) ha già registrato più di 27.000 brevetti unitari.
L’Indice di progresso sociale regionale dell’UE (EU-SPI) integra importanti iniziative correlate, come la revisione del Quadro di valutazione sociale.
Il bando Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Feedback to Policy è aperto.
Un bando aperto a tutti i progetti EIC che intendono far volare i loro esperimenti nello spazio.
La Commissione accoglie con favore l’accordo sulla revisione del Regolamento sanitario internazionale.
In viaggio con il PR FESR, tra Sondrio e Brescia per incontrare i territori e condividere le opportunità messe in campo per il tessuto imprenditoriale.
È in programma il 18 giugno a Milano, dalle 10 alle 13.30, l’evento "Quali opportunità per i territori" a Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1.
Le prime regole dell’UE per ridurre le emissioni di metano del settore energetico in Europa e nel mondo sono finalmente legge.
La Commissione europea ha annunciato i vincitori del Premio Natura 2000 2024 in occasione della Green Week che si è svolta giovedì a Bruxelles.
Rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento, la resilienza e la sovranità digitale dell'Europa nelle tecnologie dei semiconduttori.
Sono entrate in vigore con l’inizio di questa settimana le norme sulla creazione di un’identità digitale europea.
La Commissione europea ha sospeso oggi le autorizzazioni all’immissione in commercio di diversi medicinali generici testati dalla società indiana Synapse Labs.
Dall’avvio del programma, quasi 50 000 studenti provenienti da 179 paesi hanno partecipato ai master Erasmus Mundus e più di 34 000 studenti hanno ricevuto una sovvenzione dall'UE.
La stragrande maggioranza degli europei (86%) ritiene che tutti dovrebbero parlare almeno una lingua straniera e quasi tre su cinque (59%) sono in grado di sostenere una conversazione in una di esse.
Il prossimo Parlamento europeo si troverà ad affrontare questioni di primaria importanza che riguardano sia i singoli Stati membri sia ogni cittadino UE.
Seminario regionale sulle opportunità di studio e lavoro in Germania.
Realizzazione dello spazio europeo dell’istruzione entro il 2025 anche attraverso un diploma condiviso tra i 27 Stati membri.
Tra il 6 e il 9 giugno 2024, oltre 370 milioni di cittadini in 27 Stati membri saranno chiamati a votare per le elezioni europee che porteranno alla formazione di un nuovo Parlamento europeo e, a seguire, dell’esecutivo, la Commissione europea.
La Commissione si è espressa sullo stato di Schengen nell’ultimo anno stabilendo le priorità per l’anno prossimo.
150 cittadini europei hanno adottato 13 raccomandazioni indirizzate alla Commissione europea sull’efficienza energetica durante la sessione conclusiva del Gruppo di cittadini europei in materia, che si è svolta dal 12 al 14 aprile a Bruxelles.
Dal 17 al 19 maggio 2024, l’Università di Bologna organizzerà a Forlì il primo European Youth Event (EYE) in Italia.
L’ultima sessione plenaria dell’attuale IX legislatura del Parlamento europeo si è svolta dal 11 al 14 marzo a Strasburgo. Facciamo il punto sulle priorità a cui gli eurodeputati hanno lavorato.
Mentre milioni di persone si preparano a votare per le elezioni europee del 6-9 giugno, è il momento ideale per ripercorrere alcune delle tappe cruciali che il Parlamento europeo ha raggiunto per tutti i cittadini dell’Unione europea durante la legislatura 2019-2024.
Il 7 maggio 2024, è entrata in vigore l’Atto europeo per la libertà dei media.
Il 31 marzo la Bulgaria e la Romania sono diventate membri di Schengen.
Sulla base di dati e analisi scientifiche, la relazione mette in evidenza l’allarmante tendenza all’aumento delle temperature e gli effetti dei cambiamenti climatici in tutta Europa.
Il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea hanno proclamato solennemente la dichiarazione comune sulla mobilità ciclistica.
Europe Direct Lombardia, Centro di Informazione dell’Unione europea organizza, nel contesto della campagna “Il Maggio dell’Europa”, un ciclo di iniziative per giovani e cittadini dedicato all’Europa dal titolo “Tutti i colori del blu: dai voce alle tue idee”: a partire dalla Festa dell’Europa il 9 maggio, per arrivare alle elezioni europee di giugno, diverse saranno le occasioni per dialogare e riflettere sull’importanza di riconoscersi cittadini europei.
Si terranno il 23 aprile e il 7 maggio due infoday relativi al programma Interreg Euro - MED e Spazio Alpino.
È partito il countdown dei 18enni per partire alla scoperta dell’Unione europea con DiscoverEU!
Europe Direct Lombardia aderisce e promuove iniziative per la European Youth Week (EYW) - Settimana europea della Gioventù.
Il concorso è rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e agli universitari presenti sul territorio nazionale.
Quest'anno l'UE festeggia il 30° compleanno di EURES, il servizi europeo per la mobilità e i lavoro all'estero.
L'Organizzazione Internazionale del Lavoro lancia "Work Wise Youth: A guide to youth rights at work".
Tema della VIa edizione dell'HLPPD è stato "Lavorare insieme per un futuro più verde e sostenibile" e il ruolo chiave dell'istruzione nel sostenere la transizione verso una società più verde.
Conferire più potere ai giovani e rafforzare la loro partecipazione e l'identità europea.
La Commissione europea è intervenuta proponendo di migliorare le condizioni di lavoro dei tirocinanti, tra cui la retribuzione, l'inclusività e la qualità dei tirocini nell'UE.
Youth4Regions è il programma della Commissione europea che aiuta studenti di giornalismo e giovani giornalisti a scoprire cosa sta facendo l'UE nella loro regione.
Aperta fino al 15 maggio 2024 la call per ospitare gli artisti.
La Commissione europea ha premiato 23 città europee, tra cui le italiane Firenze e Parma, conferendogli il marchio “EU Mission for Climate-Neutral and Smart Cities”.
Le priorità pre-allargamento dell'Unione europea presenti nella comunicazione sulle revisioni politiche interne all'Europa.
I leader dell'UE e le parti sociali si sono incontrati a Bruxelles per il vertice sociale tripartito.
La Commissione europea rende nota la pubblicazione delle linee guida sulle misure raccomandate alle piattaforme online in vista delle elezioni europee.
Il provvedimento ha l'obiettivo di fornire ai consumatori informazioni migliori e più armonizzate.
Promuovere la consapevolezza, lo sviluppo di capacità e l’attuazione della Carta dei diritti fondamentali europea, da parte delle organizzazioni della società civile.
Investimenti per transizione verde e digitale e creare posti di lavoro.
L'Agenzia EISMEA ha pubblicato il primo bando del progetto Women TechEU.
Comunicazione chiusura temporanea Spazio Europa
A seguito di lavori di manutenzione straordinaria che interesseranno Palazzo Pirelli, lo Spazio Europa non sarà visitabile a partire dal 22 luglio 2024. A partire dalla stessa data Europe Direct Lombardia riceverà su appuntamento al 27° Piano di Palazzo Pirelli.
Le attività di apertura al pubblico proseguiranno come di consueto ai nostri riferimenti, scrivendo a europedirect@regione.lombardia.it e telefonando al numero: +39.267656959.
Le attività riprenderanno regolarmente presso lo Spazio Europa a partire dalla primavera 2025.
Sezione dedicata ai programmi europei a gestione diretta relativi al periodo di programmazione europea 2021-2027. La Commissione europea ha presentato il 2 maggio 2018 un pacchetto di misure nelle quali era stato delineato il Quadro finanziario pluriennale dell’UE per il periodo 2021-2027 (Multi Annual Financial Framework for 2021-2027), che presenta alcune novità nel riparto delle risorse, alla luce delle nuove esigenze e sfide da affrontare.
Data ultima modifica: 26/09/2023
Data ultima modifica: 30/08/2023
Data ultima modifica: 30/08/2023
Data ultima modifica: 30/08/2023
Data ultima modifica: 30/08/2023
Data ultima modifica: 30/08/2023
BANDI APERTI:
1BANDI CHIUSI:
27