Comunicati stampa dall'Europa
Raccolta dei principali Comunicati stampa delle istituzioni europee.
Per rimanere sempre informati sulle più importanti dichiarazioni, strategie, misure, azioni, comunicazioni ed iniziative di Commissione europea, Parlamento europeo, Consiglio europeo e Consiglio dell’UE, Comitato delle Regioni e Comitato economico e sociale.
I Comunicati stampa, raccolti settimanalmente, vogliono essere un supporto alle amministrazioni pubbliche, enti locali e associazioni di categoria nella definizione delle proprie azioni.
1. Q&A: Next Generation - quali le basi giuridiche?
L'architettura proposta del finanziamento eccezionale è basato su 3 pilastri:
- La decisione di Proprie risorse che autorizza l'ammontare totale dei prestiti, da utilizzare per spese eccezionali e per prestiti agli Stati membri;
Queste somme non rientrano nel budget dell'Unione. La decisione prevede il ripagamento delle somme utilizzate per le spese nell'ambito del futuro QFP. Il ripagamento sarà inserito nel budget dell'UE nell'anno in cui effettivamente avverrà (tra il 2028 e il 2058)
- Lo strumento per la ripresa basato sull'articolo 122 del TFEU identifica misure di risanamento e assegna l'ammontare dei fondi presi in prestito ai vari programmi europei.
- i vari programmi dell'Unione riceveranno le risorse e definiranno le regole per la loro implementazione.
La principale innovazione, il prestito per la spesa, è conforme ai trattati.
2. Osservazioni del vice presidente esecutivo Dombrovskis alla conferenza stampa ECOFIN
L'Europa sta lentamente e gradualmente emergendo dalle misure di lockdown e sta affrontando le molteplici sfide della pandemia.
Abbiamo bisogno di fare tutto ciò che possiamo per evitare un ulteriore danneggiamento delle nostre economie, ai nostri mercati e alle nostre imprese. Abbiamo bisogno di tutelare l'integrità del mercato unico e di impedire divergenze sociali ed economiche.
Ecco il motivo per cui la Commissione ha proposto Next Generation EU. Lo strumento cuore di questo pacchetto è il Recovery and Resiliance Facility che apporterà i maggiori finanziamenti alle riforme per la crescita e per gli investimenti pubblici, per la transizione verde e la digitalizzazione.
Lo strumento prevederà sia prestiti che finanziamenti con un ammontare complessivo di 560 miliardi di euro, 310 dei quali saranno a fondo perduto e 250, prestiti. Tre saranno gli obiettivi: aiutare la risanificazione delle nostre economie, aiutare a spingere la crescita, accrescere la resilienza delle nostre economie.
3. Futuro dell'Europa digitale: Il Consiglio europeo adotta le sue conclusioni.
Il Consiglio europeo adotta le conclusioni sul futuro dell'Europa digitale avanzando numerose riflessioni relative alla realizzazione della strategia digitale dell'UE. Le conclusioni riportano osservazioni rispetto alla connettività, la catena dei valori digitali, eHealth verso l'economia dei dati, l'intelligenza artificiale e le piattaforme digitali.
4. COVID19: riviste le regole per incoraggiare le banche a concedere prestiti ad aziende, pensionati ed impiegati.
5. Pubblicati alcuni materiali della campagna #EuropeicontroCovi19
6. Trattamenti sanitari: rafforzare la prontezza dell'UE e la gestione della crisi
Il nuovo programma EU4Health mira a rafforzare i sistemi sanitari dell'Europa per rispondere al meglio alle futuri crisi sanitarie.
Priorità principali sono:
- Proteggere le persone da gravi minacce sanitarie transfrontaliere;
- migliorare la disponibilità delle medicine
- rafforzare i sistemi sanitari
7. Coronavirus: Azione rafforzata dell'UE contro la disinformazione
La Commissione e l'Alto Rappresentante valutano oggi le loro iniziative volte a lottare contro la disinformazione in merito alla pandemia di coronavirus e propongono la strada da seguire. La comunicazione odierna fa seguito all'incarico conferito loro dai leader europei nel marzo 2020 di contrastare con decisione la disinformazione e di rafforzare la resilienza delle società europee. La pandemia da Coronavirus è stata accompagnata da un'ondata massiccia di informazioni false o fuorvianti, compresi tentativi da parte di soggetti stranieri di influenzare i cittadini e i dibattiti pubblici nell'UE. La comunicazione congiunta analizza la risposta immediata e propone un'azione concreta che può essere avviata in tempi rapidi.
8. Risposta alla disinformazione: osservazioni della Commissaria Vera Jourova
Abbiamo deciso di adottare questa comunicazione per due motivi:
- primo, vogliamo avere un quadro completo di tutte le misure attivate e identificare potenziali debolezze e mancanze;
- secondo, la strategia è una to-do-list per tutti gli attori coinvolti, soprattutto per le piattaforme e per consentire loro di intensificare il proprio lavoro in questa direzione.
9. Risposta alla disinformazione: osservazioni dell'Alto Rappresentante Joseph Borrell
La disinformazione ai tempi del Coronavirus può uccidere. Informazioni sanitarie ingannevoli, frodi ai consumatori, cybercrime o campagne di disinformazione targetizzate da attori stranieri pongono in severo rischio la nostra cittadinanza, la nostra salute e la nostra fiducia nelle istituzioni pubbliche. Di fronte a ciò abbiamo bisogno di agire in modo deciso. Abbiamo un dovere nei confronti dei cittadini di renderli consapevoli delle false informazioni, di individuare i responsabili e di intensificare il nostro lavoro in questa nuova sfida.
11. Piano di investimenti per l'Europa: la Banca Europea per gli investimenti concede a BIONTech di finanziamento per debiti fino a 100 milioni per lo sviluppo di la produzione di vaccini.
Il progetto beneficia di finanziamenti nell'ambito dello strumenti InnovFin H2020 e del Fondo europeo per gli Investimenti strategici, strumenti congiunti della Commissione europea e della BEI.
12. Aiuti di Stato: la Commissione approva le misure fiscali italiane per il trasporto marittimo
Nell'ambito delle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato, la Commissione europea ha approvato la proroga fino alla fine del 2023 di varie misure italiane a sostegno del trasporto marittimo nel quadro del regime del "Registro Internazionale" dell'Italia. Il sistema incoraggia le compagnie di navigazione a immatricolare le loro navi in Europa, garantendo così standard sociali, ambientali e di sicurezza più elevati.
Grazie al regime del "Registro Internazionale" alle compagnie di navigazione vengono concesse una riduzione dell'imposta sulle società e altre agevolazioni. A seguito delle modifiche che l'Italia si è impegnata a introdurre, la speciale riduzione dell'imposta sulle società per le compagnie di navigazione sarà applicata a:
entrate principali derivanti dalle attività di trasporto marittimo, come il trasporto merci e passeggeri;
alcune entrate accessorie strettamente connesse alle attività di trasporto marittimo (con un limite massimo del 50 % dei ricavi di esercizio della nave);
ricavi dal rimorchio e dal dragaggio, subordinatamente a determinate condizioni;
locazione a scafo nudo e attività di noleggio a tempo e/o a viaggio, subordinatamente a una serie di condizioni.
13. Coronavirus: la Commissione raccomanda la revoca parziale e graduale delle restrizioni dei viaggi verso l'UE dopo il 30 giugno sulla base di un approccio comune coordinato.
Oggi la Commissione raccomanda agli Stati membri Schengen e agli Stati associati Schengen di revocare i controlli alle frontiere interne entro il 15 giugno 2020 e di prorogare la restrizione temporanea dei viaggi non essenziali verso l'UE fino al 30 giugno 2020; definisce inoltre un approccio per eliminare progressivamente la restrizione nel periodo successivo.
14. Resilienza digitale: una nuova relazione della Commissione ne sottolinea l'importanza in tempo di crisi
La Commissione ha pubblicato oggi i risultati per il 2020 dell'indice di digitalizzazione dell'economia e della società (Digital Economy and Society Index - DESI), che monitora le prestazioni digitali globali dell'Europa e misura i progressi compiuti dai paesi dell'UE in termini di competitività digitale. Il DESI di quest'anno evidenzia progressi in tutti gli Stati membri e in tutti i principali settori misurati nell'indice. Ciò assume un'importanza ancora maggiore nel contesto della pandemia di Covid-19, che ha dimostrato quanto le tecnologie digitali siano diventate essenziali, rendendo possibile la prosecuzione del lavoro, monitorando la diffusione del virus o accelerando la ricerca di cure e vaccini. Gli indicatori DESI pertinenti per la ripresa dimostrano inoltre che gli Stati membri dell'UE dovrebbero intensificare gli sforzi volti a migliorare la copertura delle reti ad altissima capacità, assegnare lo spettro 5G per consentire il lancio commerciale dei servizi 5G, migliorare le competenze digitali dei cittadini e digitalizzare ulteriormente le imprese e il settore pubblico.
DESI: domande e risposte
15. Sicurezza stradale: strade europee più sicure ma i progressi sono ancora troppo lenti
Secondo i dati preliminari pubblicati oggi dalla Commissione europea, il numero di persone che hanno perso la vita sulle strade dell'UE nel 2019 è diminuito rispetto agli anni precedenti. Si stima che l'anno scorso abbiano perso la vita in incidenti stradali 22 800 persone, quasi 7 000 in meno rispetto al 2010, pari a una diminuzione del 23%. Il numero è calato del 2% rispetto al 2018. Con una media di 51 vittime della strada per milione di abitanti, l'Europa resta di gran lunga la regione che vanta la maggiore sicurezza stradale al mondo.
Statistiche 2019 sulla sicurezza stradale: cosa c'è dietro le cifre?
A livello dell'UE, nel 2019 il numero delle vittime è diminuito del 2%
I tassi di mortalità stradale stanno convergendo, ma permangono differenze significative tra i vari paesi
Un terzo degli Stati membri ha ridotto la mortalità stradale di almeno il 30% rispetto al 2010
Quasi il 40% delle vittime della strada nelle aree urbane
Chi sono le vittime?
Gli utenti vulnerabili della strada costituiscono il 70% delle vittime nelle aree urbane
Mentre nel 2018 il numero di occupanti di veicoli che hanno perso la vita nelle aree urbane è notevolmente diminuito rispetto al 2010, la situazione per i ciclisti è peggiorata
Molte meno vittime giovani tra il 2010 e il 2018, ma leggero aumento delle vittime anziane
16. Relazione 2020 sull'economia blu: i settori blu danno un loro contributo alla ripresa e spianano la strada al Green Deal europeo.
La Commissione europea ha pubblicato oggi la "relazione 2020 sull'economia blu dell'UE", in cui fornisce una panoramica dei risultati dei settori economici dell'Unione europea connessi agli oceani e all'ambiente costiero. Con un fatturato di 750 miliardi di € nel 2018, l'economia blu dell'UE gode di buona salute. Nel 2018 il numero di posti di lavoro in questo settore è aumentato addirittura dell'11,6 % rispetto all'anno precedente, raggiungendo i cinque milioni di occupati. Nonostante le gravi ripercussioni della pandemia di coronavirus sui comparti del turismo costiero e marino, della pesca e dell'acquacoltura, nell'insieme l'economia blu è potenzialmente in grado di dare un enorme contributo alla ripresa in senso ecologico, la cosiddetta "ripresa verde".
17. Osservazioni del Commissario Gentiloni alla conferenza stampa dell'Eurogruppo.
18. Un futuro partenariato Stati dell'Africa, dei Caraibi e del pacifico/UE: ripresa dei negoziati post- cotonou a livello ministeriale
Per la prima volta dall'inizio della pandemia di Coronavirus, l'UE e l'Organizzazione degli Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (Organizzazione degli Stati ACP), chiamata in precedenza Gruppo degli Stati ACP, hanno ripreso oggi i colloqui al più alto livello politico al fine di portare il nuovo accordo "post-Cotonou" sulla dirittura d'arrivo.
Nelle prossime settimane le squadre negoziali dell'UE e dell'Organizzazione degli Stati ACP intensificheranno gli sforzi al fine di raggiungere un accordo il prima possibile. I negoziati proseguiranno virtualmente.
19. Coronavirus: dichiarazione della Commissione sulla consultazione degli Stati membri in merito alla proposta di estendere il quadro temporaneo per sostenere ulteriormente le microimprese, le piccole imprese e le start up e incentivare gli investimenti privati.
Oggi la Commissione europea ha inviato per consultazione agli Stati membri un progetto di proposta allo scopo di estendere ulteriormente la portata del Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato adottato il 19 marzo 2020 per sostenere l'economia nel contesto dell'emergenza determinata dalla pandemia di Coronavirus. Il quadro temporaneo è stato modificato una prima volta il 3 aprile 2020 per aumentare le possibilità di sostegno pubblico alla ricerca, alla sperimentazione e alla produzione di prodotti utili a combattere la pandemia di Coronavirus, salvaguardare posti di lavoro e sostenere ulteriormente l'economia. L'8 maggio 2020 la Commissione ha adottato una seconda modifica che estende l'ambito di applicazione del quadro temporaneo alle misure di ricapitalizzazione e debito subordinato.
20. Discorso della Presidente Von Der Leyen all'incontro "Progettiamo il rilancio" convocato da Giuseppe Conte
21. Discorso del Commissario Gentiloni all'incontro "Progettiamo il rilancio" convocato da Giuseppe Conte
22. Giornata mondiale dei donatori di sangue: Discorso del Commissario Kyrakydes
,
1. ReOpen EU: al via una nuova piattaforma web della Commissione europea per far ripartire in sicurezza la libera circolazione e il turismo nell'UE
Il 15 giugno la Commissione ha inaugurato "Re-open EU", una piattaforma web per favorire la ripresa sicura dei viaggi e del turismo in tutta Europa. Fornirà informazioni in tempo reale sulle frontiere, sui mezzi di trasporto e sui servizi turistici disponibili negli Stati membri. Re-open EU includerà anche informazioni pratiche fornite dagli Stati membri sulle restrizioni di viaggio, sulle misure di sicurezza e salute pubblica, tra cui il distanziamento sociale o l'uso della mascherina e altre informazioni utili sull'offerta turistica a livello nazionale e dell'UE. Ciò consentirà agli europei di prendere decisioni responsabili e consapevoli su come gestire i rischi residui connessi al coronavirus nel pianificare vacanze e viaggi, quest'estate e in seguito.
2. Coronavirus: sostegno della Commissione europea all'iniziativa internazionale per agevolare gli scambi di prodotti sanitari
L'attuale crisi globale legata al coronavirus ha evidenziato la necessità di una risposta collettiva, da parte della comunità internazionale, per rafforzare la preparazione a questa e ad altre crisi future. A seguito di una prima discussione tra i ministri dell'UE, il Commissario per il commercio Phil Hogan ha presentato il 15 giugno le idee della Commissione europea su un'iniziativa internazionale volta ad agevolare gli scambi di prodotti sanitari con un gruppo di partner dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC).
Un futuro accordo potrebbe agevolare gli scambi di prodotti sanitari e contribuire a livello globale a una maggiore preparazione a futuri shock sanitari:
- abolendo le tariffe su prodotti farmaceutici e dispositivi medici;
- instaurando un regime di cooperazione globale per i periodi di crisi sanitaria, che disciplini aspetti quali le restrizioni all'importazione e all'esportazione, le questioni doganali e il transito, gli appalti pubblici e la trasparenza;
- migliorando le attuali norme dell'OMC applicabili agli scambi di beni essenziali.
4.Fondo europeo per la difesa: 205 milioni per rafforzare l'autonomia strategica dell'UE e la competitività delle imprese
La Commissione europea ha annunciato il 15 giugno l'avvio di 16 progetti pan-europei sulla difesa industriale e 3 progetti di tecnologia dirompente che beneficieranno di 2015 milioni di finanziamento attraverso i due programmi precursori del Fondo europeo per la difesa: l'azione preparatoria per la ricerca nel settore della difesa e il programma di sviluppo industriale per una difesa europea.
Domande e risposte sui programmi precursori del Fondo europeo per la difesa
5. Antitrust: la Commissione europea avvia delle indagini su Apple per le pratiche riguardanti Apple Pay
6. Antitrust: la Commissione europea avvia indagini riguardanti le normative dell'App store di Apple
7. Strategia farmaceutica: la Commissione europea lancia una consultazione pubblica
8. La Commissione europea lancia la revisione della politica europea del commercio
9. Coronavirus: gli Stati membri concordano una soluzione di interoperabilità per le operazioni mobili di tracciamento e allerta
Gli Stati membri, con il sostegno della Commissione, hanno concordato una serie di specifiche tecniche volte ad assicurare lo scambio sicuro di informazioni tra le app nazionali di tracciamento dei contatti basate su un'architettura decentrata. Ciò riguarda la stragrande maggioranza delle app di tracciamento già lanciate nell'UE, o sul punto di esserlo. Una volta introdotta la soluzione tecnica, tali applicazioni nazionali funzioneranno senza soluzione di continuità quando gli utenti viaggeranno in un altro paese dell'UE che applica anch'esso l'approccio decentrato. Con l'avvio, da parte degli Stati membri, della revoca delle restrizioni di viaggio a livello transfrontaliero in tempo per le vacanze estive, si compie così un ulteriore importante passo verso l'interoperabilità delle app mobili per il tracciamento delle infezioni da coronavirus.
10. Diritti umani e democrazia nel mondo: il Consiglio europeo approva il report annuale dell'UE del 2019
Il report segna la fase finale dell'implementazione del Piano d'Azione europeo nel settore dei diritti umani e la democrazia (2015-2019) e conferma che nel 2019 l'UE ha dimostrato ancora una volta il suo impegno nella protezione, supporto e promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali in tutto il mondo. Tuttavia, in molte parti del mondo, rimangono aperte numerose sfide. I difensori dei diritti umani, giornalisti e operatori mediatici sono sotto attacco a causa del loro impegno quotidiano, e la libertà civica e democratica è sempre più ridotta, i diritti delle donne continuano ad essere violati e gruppi vulnerabili sono spesso esposti a conseguenti discriminazioni ed inequità.
12.Il premio LUX del Parlamento europeo sbarca su Chili.com
Negli ultimi tredici anni il Premio LUX ha promosso e valorizzato la ricchezza e la diversità del cinema europeo selezionando film prodotti o co-prodotti in UE. L'Ufficio del PE a Milano in collaborazione con l’unità LUX e la piattaforma CHILI, offre la possibilità di accedere a 4.000 visioni gratuite sul sito.
13. La rotta migratoria del mediterraneo centrale ai tempi di Covid 19
Gli europarlamentari valuteranno la situazione migratoria nel mediterraneo centrale in periodo di emergenza sanitaria con i rappresentanti delle istituzioni UE e le organizzazioni internazionali.
14. ARLEM Award 2021: giovani imprenditori locali dell'area mediterranea
Il premio ARLEM del Comitato delle Regioni, arrivato alla terza edizione, è volto alla premiazione di giovani imprenditori innovatori che lavorano per le comunità locali in collaborazione con le autorità locali nei paesi dell'area sud mediterranea dell'Europa (Albania, Algeria, Bosnia and Herzegovina, Egypt, Israel, Jordan, Lebanon, Libya, Mauritania, Monaco, Montenegro, Morocco, Palestine, Tunisia and Turkey)
15. Il Green Deal europeo scende a livello locale
Il Comitato delle Regioni lancia un nuovo gruppo di lavoro per assicurare che le città e le regioni possano portare l'European Green Deal sui territori con progetti concreti e fondi diretti ad autorità locali e regionali. Composto da 13 rappresentanti eletti a livello locale e regionale, l'obiettivo del gruppo di lavoro è garantire che città e regioni possano essere direttamente coinvolti nella definizione, realizzazione e valutazione delle numerose iniziative nell'ambito del Green Deal europeo.
16. Registro obbligatorio sulla trasparenza: incontro politico per riavviare i negoziati
Giovedì 16 giugno, la vice presidente della Commissione europea per i valori e la trasparenza, Vera Jourovà, insieme al negoziatori del Parlamento europeo si sono incontrati per un confronto sul registro della trasparenza.
La Commissione europea ha presentato la sua proposta per un nuovo accordo inter istituzionale sul registro obbligatorio per la trasparenza il 28 settempre 2016. La proposta ha l'obiettivo di rafforzare il quadro per la trasparenza e le interazioni etiche tra i rappresentanti interessati e le tre istituzioni partecipanti al nuovo schema (Commissione europea, Parlamento europeo e Consiglio dell'UE). La proposta ha l'obiettivo di rafforzare il quadro per le interazioni etiche e trasparenti tra i rappresentanti interessati e le tre istituzioni partecipanti al nuovo schema.
17. Coronavirus: la Commissione europea presenta la strategia dell'UE sui vaccini
Per contribuire a tutelare le persone in ogni luogo, la Commissione presenta oggi la strategia europea per accelerare lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di vaccini contro la Covid-19. Un vaccino efficace e sicuro contro il virus è la carta migliore per una soluzione permanente alla pandemia. Il fattore tempo è essenziale: ogni mese guadagnato nella conquista del vaccino significa salvare vite umane, e risparmiare mezzi di sussistenza e miliardi di euro. La strategia odierna propone un approccio comune dell'Unione che poggia sul mandato ricevuto dai ministri della Sanità dell'UE.
Discorso della presidente Von der Leyen
18. Coronavirus: la Commissione europea adotta il Libro bianco sulle sovvenzioni estere nel mercato europeo
La Commissione europea ha adottato un libro bianco che affronta la questione degli effetti distorsivi causati dalle sovvenzioni estere nel mercato unico. Ora la Commissione desidera raccogliere i pareri e i contributi di tutti i portatori di interesse in merito alle opzioni illustrate nel libro bianco. La consultazione pubblica, che sarà aperta fino al 23 settembre 2020, aiuterà la Commissione a preparare proposte legislative appropriate in questo campo.
Discorso della Vice presidente Vestager sull'adozione del Libro bianco sulle sovvenzioni estere nel mercato europeo
19. Pesca sostenibile: la Commissione fa il punto sulla politica comune della pesca dell'UE e avvia una consultazione sulle possibilità di pesca del 2021
La Commissione ha pubblicato la comunicazione annuale sui progressi realizzati nella gestione degli stock ittici nell'UE basata sui dati del 2018. La comunicazione di quest'anno, "Verso una pesca più sostenibile nell'UE: situazione attuale e orientamenti per il 2021", riafferma il forte impegno della Commissione a favore di una pesca sostenibile dal punto di vista sia ambientale che economico e mostra i progressi compiuti dall'UE per il raggiungimento di tale obiettivo. Gli Stati membri, i consigli consultivi, gli operatori del settore, le organizzazioni non governative e i cittadini interessati sono invitati a partecipare a una consultazione pubblica e ad esprimere il loro parere sulle possibilità di pesca per il 2021. La Commissione aprirà un dialogo e li ascolterà attivamente nelle prossime settimane.Domande e risposte
20. La Commissione europea ha adottato la relazione sull'impatto dei cambiamenti demografici in Europa
La Commissione europea ha adottato oggi la sua prima relazione sull'impatto dei cambiamenti demografici. Tale relazione illustra i fattori alla base di questi cambiamenti a lungo termine e l'impatto che stanno avendo in tutta Europa. Mette inoltre in evidenza i collegamenti tra le strutture demografiche e l'impatto e il potenziale di ripresa dalla crisi.
21. Discorso della Presidente Von Del Leyen al Parlamento europeo: "Abbiamo bisogno di parlare di razzismo. Apertamente ed onestamente"
La presidente Von Der Leyen fa appello per una implacabile lotta contro il razzismo e la democrazia
Come società, abbiamo bisogno di un confronto reale. Abbiamo bisogno di lottare implacabilmente contro il razzismo e la discriminazione: una visibile discriminazione. Ma anche un sempre più subdolo razzismo e discriminazione: i nostri pregiudizi inconsci.
22. Von Der Leyen sulla strategia europea per il vaccino: rendere il mondo sicuro dal Coronavirus
La strategia mira ad assicurare la qualità,la sicurezza e la quantità necessaria di vaccini a prezzi accessibili per i cittadini di tutti gli stati membri conducendo così gli sforzi di solidarietà globale. La presidente Von der Leyen comunica che la COmmissione vorrebbe agire molto velocemente poichè ogni giorno è importante per superare la pandemia. La Commissione supporterà gli sforzi nell'accellerare lo sviluppo e la disponibilità di vaccini sicuri in un periodo compreso tra i 12 e i 18 mesi se non prima senza comprometterne la sicurezza, la qualità e l'efficacia.
23. Discorso della presidente Von der Leyen in plenaria al Parlamento europeo sulla preparazione del consiglio europeo del 19 giugno e i negoziati per una nuova partnership con il Regno Unito.
24. Coronavirus: finanziamenti dell'UE per il trasporto di articoli medici, squadre mediche e pazienti
Gli Stati membri possono chiedere adesso finanziamenti aggiuntivi mediante lo strumento per il sostegno di emergenza per il trasporto di beni di prima necessità, squadre mediche e pazienti affetti da coronavirus. Questo finanziamento si va ad aggiungere al sostegno già disponibile attraverso il meccanismo di protezione civile dell'Unione e alle forniture di dispositivi di protezione effettuate da rescEU.
25. Relazione sugli ostacoli al commercio: l'UE continua a facilitare l'accesso ai mercati extraeuropei a fronte di un crescente protezionismo
Grazie all'efficace intervento dell'Unione europea le imprese europee nel 2019 hanno generato esportazioni aggiuntive per 8 miliardi di €. Il numero elevato di nuove restrizioni che ostacolano le esportazioni dell'UE indica tuttavia che il protezionismo è ormai profondamente radicato nel commercio mondiale. Sono queste alcune delle conclusioni che emergono dalla relazione annuale della Commissione sugli ostacoli al commercio e agli investimenti pubblicata oggi.
26. La Commissione europea avvia una consultazione pubblica su un nuovo piano d'azione per l'istruzione digitale
La Commissione avvia oggi una consultazione pubblica aperta a livello di UE per fare in modo che il nuovo piano d'azione per l'istruzione digitale di prossima pubblicazione rispecchi l'esperienza in materia di istruzione e formazione acquisita nell'UE durante la crisi del coronavirus. Con la pandemia si è assistito alla chiusura generalizzata di scuole e università e a un passaggio all'apprendimento a distanza e online, con un uso delle tecnologie digitali su vasta scala e senza precedenti. La consultazione consentirà di sfruttare le esperienze maturate per trarne insegnamenti che confluiranno nelle proposte relative al piano d'azione, il quale rivestirà un'importanza fondamentale durante il periodo della ripresa dalla Covid-19.
27. Finanza sostenibile: soddisfazione della Commissione europea per l'adozione del regolamento sulla tassonomia da parte del Parlamento europeo
Oggi la Commissione europea ha accolto con favore l'adozione, da parte del Parlamento europeo, del regolamento sulla tassonomia, un atto legislativo fondamentale che contribuirà al Green Deal europeo, promuovendo gli investimenti del settore privato in progetti verdi e sostenibili. Esso contribuirà alla nascita del primo "elenco verde" al mondo - un sistema di classificazione delle attività economiche sostenibili - capace di creare un linguaggio comune che gli investitori potranno usare ovunque, quando investono in progetti e attività economiche che hanno significative ricadute positive sul clima e sull'ambiente. Consentendo agli investitori di riorientare gli investimenti verso tecnologie e imprese più sostenibili, questo atto legislativo sarà determinante affinché l'UE consegua la neutralità climatica entro il 2050.
Finanza verde: Il Parlamento adotta criteri per gli investimenti sostenibili
28. Coronavirus: grazie all'utilizzo dei centri di supercalcolo europei, annunciati i risultati promettenti di un progetto di ricerca finanziato dall'UE per una potenziale terapia
Il consorzio Exscalate4CoV, finanziato dall'UE, ha annunciato che il Raloxifene, un farmaco generico già registrato e utilizzato per il trattamento dell'osteoporosi, potrebbe costituire un trattamento efficace per i pazienti Covid-19 con sintomi leggeri. Il consorzio si avvale di una delle più potenti piattaforme di supercalcolo del mondo, finanziata dall'UE, per verificare il potenziale impatto di molecole note sulla struttura genomica del coronavirus. Questo è uno dei numerosi esempi di come Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell'UE, riunisca i ricercatori, le aziende farmaceutiche, le tecnologie e le infrastrutture di ricerca europee migliori per contribuire a sconfiggere il virus.
29. Il Parlamento europeo approva gli aiuti FSEU ad Austria, Italia, Portogallo e Spagna
Il Parlamento europeo in seduta plenaria ha approvato mercoledì 279 milioni di euro in aiuti dal Fondo di solidarietà dell'Unione europea a seguito delle catastrofi naturali verificatesi nel 2019 in Austria, Italia, Portogallo e Spagna.
30. Investire sostenibilmente per una finanza verde
Mercoledì 17 giugno, il Parlamento ha dato il via libera definitivo a una nuova legislazione sugli investimenti sostenibili. Nuove regole UE dunque, per determinare se un'attività economica è sostenibile dal punto di vista ambientale.
31. COVID-19: Semplificare le regole per incoraggiare le banche a concedere prestiti alle aziende e alle famiglie
- Sgravio temporaneo e mirato delle norme prudenziali per le banche dell'UE
- Le banche e le autorità di vigilanza saranno sullo stesso piano e il sistema bancario rimarrà stabile
- Controbilanciare le gravi conseguenze economiche della pandemia
32. Il Parlamento istituisce commissioni speciali e una sottocommissione permanente
- Comitati speciali istituiti per affrontare il cancro, l'intelligenza artificiale, l'interferenza straniera, compresa la disinformazione
- Sottocommissione per gli affari economici e monetari per le questioni fiscali
Su proposta della Conferenza dei presidenti (presidente e presidenti dei gruppi politici), gli eurodeputati in plenaria hanno stabilito le responsabilità, la composizione numerica e la durata del mandato di tre commissioni speciali e della sottocommissione fiscale. Gli elenchi dei membri saranno annunciati in una successiva sessione plenaria.
33. La Conferenza sul futuro dell'Europa dovrebbe iniziare "il più presto possibile nell'autunno 2020".
Il Parlamento esorta il Consiglio a "presentare prontamente una posizione sul formato e sull'organizzazione della Conferenza" per far sentire la voce dei cittadini.
34. La crisi di COVID-19 è un potenziale cambiamento geopolitico, avvertono gli eurodeputati
La pandemia ha portato a cambiamenti di enormi dimensioni e sarà un potenziale "cambiamento geopolitico", hanno sottolineato gli eurodeputati, sia per il deterioramento della democrazia e delle libertà fondamentali in molte parti del mondo, sia per l'aumento delle campagne di disinformazione, dei cyber-attacchi o dell'isolazionismo al posto della cooperazione multilaterale.
Hanno sostenuto misure forti e coordinate che mostrerebbero chiaramente la solidarietà ai partner dell'UE in tutto il mondo.
Ricordando le ambizioni dell'UE di essere un attore globale, gli eurodeputati hanno chiesto unità nell'affrontare la crisi. Hanno sottolineato che, in assenza degli Stati Uniti come leader globale, l'Europa dovrebbe intervenire e assumere questo ruolo.
Diversi eurodeputati hanno chiesto una risposta adeguata dell'UE alla Cina, affermando che il paese non ha agito come partner affidabile e accusando il suo governo di violazioni dei diritti umani, un'economia guidata dallo Stato, la diffusione di notizie false e l'incapacità di combattere la pandemia in modo trasparente.
35. Giornata mondiale del rifugiato, 20 giugno 2020: Dichiarazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto Rappresentante
Quest'anno, la Giornata Mondiale del Rifugiato arriva in un momento in cui il mondo sta affrontando una pandemia globale che è già costata la vita a migliaia di persone e sta influenzando la vita di altri milioni di persone. La lotta è ancora più dura per i rifugiati, gli sfollati interni, i migranti e gli apolidi. Con un accesso limitato o nullo alle cure mediche e ai meccanismi di protezione, queste persone sono più vulnerabili agli effetti di questa crisi globale.
Il coronavirus non discrimina tra le persone e non conosce confini. La sua portata ha richiesto una risposta globale rapida e coordinata, basata sulla solidarietà internazionale. Nessuno deve essere lasciato indietro. Le popolazioni vulnerabili, compresi i rifugiati, sono al centro della risposta globale dell'UE alla crisi del coronavirus. L'Unione europea riafferma la sua incrollabile solidarietà con i milioni di persone che devono fuggire dal loro paese, a volte lasciando indietro le loro famiglie, perché la loro casa non è più sicura.
1. La Commissione europea pubblica il report sulle elezioni europee 2019: rafforzare il dibattito europeo ed assicurare elezioni libere ed eque
Il 19 giugno la Commissione europea ha pubblicato il suo rapporto sullo svolgimento delle elezioni del Parlamento europeo del 2019. Il rapporto mostra che i giovani e i primi elettori hanno portato l'affluenza alle urne a livelli record. La campagna elettorale del 2019 è stata la più digitale fino ad oggi - quasi la metà dei cittadini dell'UE si affida ora alle notizie online come fonte principale di informazioni sulla politica nazionale ed europea. Eppure gli Stati membri hanno regole diverse quando si tratta di campagne elettorali digitali, anche per quanto riguarda i contenuti politici a pagamento online. È emerso un dinamico dibattito europeo su una serie di argomenti, che mostra i progressi nello sviluppo di una dimensione politica europea; tuttavia, le questioni specifiche nazionali rimangono fondamentali sia per i candidati che per gli elettori. I cittadini europei hanno espresso una maggiore soddisfazione per le elezioni libere ed eque nell'UE, ma è necessario un ulteriore lavoro per proteggere la democrazia da interferenze e manipolazioni straniere e promuovere elezioni libere ed eque in Europa.
2. Dichiarazione del Presidente von der Leyen alla conferenza stampa congiunta con il Presidente Michel e Andrej Plenković, Primo Ministro della Croazia, in seguito alla videoconferenza dei leader dell'UE
Il Consiglio di oggi è arrivato in un momento cruciale. Mancano ormai solo sei mesi alla fine del periodo di transizione di Brexit, ed è stato quindi importante fare un bilancio dei negoziati in corso con il Regno Unito. Abbiamo sottolineato insieme la nostra volontà di compiere tutti gli sforzi possibili per giungere a un accordo, cercando soluzioni che ci permettano di firmare un partenariato unico nel suo genere con il Regno Unito.
E infatti, per questo, dobbiamo colmare ampie divergenze, che restano da risolvere. I temi sono noti: la parità di condizioni, la pesca, la governance e la portata della nostra cooperazione giudiziaria e di polizia. Questi sono punti importanti per l'Unione europea, perché sono principi - concorrenza leale, innalzamento degli standard sociali, protezione dei nostri cittadini e dello stato di diritto - che sono al centro dell'Unione europea.
Il tempo a disposizione è breve, tuttavia, e anche se troveremo un accordo, molte cose cambieranno ancora nel nostro rapporto con il Regno Unito per i cittadini, per le imprese e per le amministrazioni. Dobbiamo quindi anche pianificare questi cambiamenti. La Commissione ha lavorato su questi temi. Abbiamo fatto progressi, ma non dobbiamo ridurre i nostri sforzi. Continueremo ad assistere le autorità nazionali e le altre parti interessate nella preparazione di Brexit.
3. Sanzioni dell'UE: La Commissione adotta un parere per chiarire l'applicazione delle sanzioni finanziarie
Nell'ambito del suo ruolo di garanzia di un'attuazione efficace e uniforme delle misure restrittive dell'UE (sanzioni), la Commissione Europea ha emesso oggi un parere che chiarisce come le sanzioni finanziarie esistenti debbano essere interpretate in particolare per quanto riguarda il congelamento dei beni. Il congelamento dei beni si riferisce al blocco dei conti bancari e di altri beni delle persone elencate nelle sanzioni UE. Il parere dovrebbe fornire chiarezza alle autorità competenti degli Stati membri per quanto riguarda l'attuazione delle misure restrittive imposte dall'UE in questo campo.
4. Risposta globale al coronavirus: vertice dei leader mondiali e concerto in programma per il 27 giugno
La campagna "Obiettivo globale: uniti per il nostro futuro", avviata dalla Commissione e dall'organizzazione internazionale per la difesa dei cittadini Global Citizen il 28 maggio, culminerà in un vertice mondiale dei donatori e in un concerto sabato 27 giugno, al fine di mobilitare finanziamenti supplementari per sviluppare e distribuire vaccini, test e cure contro il coronavirus. L'accesso ai vaccini ovunque e per tutti coloro che ne hanno bisogno consentirà al mondo di superare questa pandemia e di evitarne un'altra e contribuirà altresì alla ricostruzione delle comunità colpite dalla pandemia, in modo equo e giusto.
5. La Commissione pubblica online il Codice di condotta dell'UE sulla lotta ai discorsi di odio illegale continua a dare risultati
Il 22 giugno la Commissione europea ha pubblicato online i risultati della quinta valutazione del Codice di condotta del 2016 sulla lotta ai discorsi di odio illegale. I risultati sono complessivamente positivi: le aziende IT hanno valutato il 90% dei contenuti segnalati entro 24 ore e hanno eliminato il 71% dei contenuti ritenuti illegali. Tuttavia, le piattaforme devono migliorare ulteriormente la trasparenza e il feedback agli utenti. Devono inoltre garantire che i contenuti segnalati siano valutati in modo coerente nel tempo; valutazioni separate e comparabili effettuate in periodi di tempo diversi hanno evidenziato divergenze nelle prestazioni.
6. Il Codice di condotta per contrastare i discorsi di odio illegale online
La Commissione europea ha lanciato il Codice di condotta (di seguito "il Codice") nel maggio 2016 insieme a quattro importanti società informatiche (Facebook, Microsoft, Twitter e YouTube) nel tentativo di rispondere alla proliferazione dei discorsi di odio razzista e xenofobo online.
L'obiettivo del Codice è quello di garantire che le richieste di rimozione dei contenuti siano trattate rapidamente. Quando le aziende ricevono una richiesta di rimuovere dalla loro piattaforma online contenuti ritenuti illegali, valutano tale richiesta in base alle loro regole e alle linee guida della comunità e, se necessario, alle leggi nazionali che recepiscono il diritto comunitario sulla lotta al razzismo e alla xenofobia. Le aziende si impegnano a rivedere la maggior parte di queste richieste in meno di 24 ore e a rimuovere i contenuti, se necessario, nel rispetto del principio fondamentale della libertà di parola. Ad oggi, otto società hanno aderito al Codice, in particolare Facebook, YouTube, Twitter, Microsoft, Instagram, Dailymotion, Snapchat e Jeuxvideo.com.
7.Firmato accordo tra la Commissione e il Giappone nel settore dell'aviazione
La Commissione europea e il Giappone hanno firmato oggi un accordo sulla sicurezza dell'aviazione civile, che darà un'ulteriore spinta alla già intensa cooperazione tra l'UE e il Giappone e rafforzerà la competitività dell'industria aeronautica dell'UE.
Un anno e mezzo dopo l'entrata in vigore dell'accordo di partenariato economico tra l'UE e il Giappone e l'inizio dell'attuazione dell'accordo di partenariato strategico, l'accordo concluso oggi dimostra la fiducia reciproca e l'impegno di entrambe le parti ad approfondire il partenariato strategico. La cooperazione tra le imprese europee e giapponesi sarà agevolata da norme comuni che ridurranno anche l'onere amministrativo per le autorità, creando migliori opportunità di investimento e incrementando la prosperità economica e la crescita.
8. Osservazioni del Commissario Gentiloni sui progressi dell'UE verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile
Il 22 giugno la Commissione europea ha presentato il rapporto per il 2020 sui progressi verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile nell'UE.
"È particolarmente importante quest'anno perché, come sapete, stiamo iniziando a integrare gli SDG nel quadro del coordinamento delle politiche economiche dell'UE, il semestre europeo. Viviamo in tempi difficili. Forse questa crisi ci ha mostrato più che mai l'importanza dell'interdipendenza e la necessità di collegare i nostri sforzi economici, sociali e ambientali. Questo è esattamente ciò che l'Agenda per lo Sviluppo Sostenibile del 2030 e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile mirano a raggiungere.
I rapporti nazionali di quest'anno presentano un nuovo capitolo sulla sostenibilità ambientale e un allegato che segue i progressi di ogni Stato membro verso gli SDG. La realizzazione di questi impegni richiede informazioni statistiche imparziali e obiettive, e per questo ci affidiamo a Eurostat, il garante di statistiche indipendenti e di alta qualità per l'Europa. Il rapporto pubblicato questa mattina traccia i progressi dell'Unione Europea verso gli obiettivi concordati a livello ONU. Il rapporto si basa, ovviamente, sui dati relativi al periodo precedente la crisi. L'anno prossimo ci saranno risultati diversi. Il rapporto 2020 mostra che l'UE ha fatto progressi verso un gran numero di GDS negli ultimi cinque anni, dal 2015 al 2019.
La maggior parte dei progressi è stata raggiunta verso l'obiettivo 16, "Pace, giustizia e istituzioni forti".
La vita nell'UE è diventata più sicura, poiché le morti per omicidio o aggressione sono diminuite e un numero minore di europei denuncia crimini, violenze e atti vandalici nella propria area.
Abbiamo anche fatto notevoli progressi verso l'obiettivo 1, 'Nessuna povertà' e l'obiettivo 3, 'Buona salute e benessere', seguiti dall'obiettivo 2, 'Fame zero' e dall'obiettivo 8, 'Lavoro dignitoso e crescita economica'.
Il PIL reale pro capite è aumentato considerevolmente negli ultimi cinque anni; il tasso di occupazione è passato dal 68% al 73% e la disoccupazione di lunga durata è diminuita dal 5,5% al 2,8% tra il 2014 e il 2019.
Parallelamente, la produzione agricola nell'UE è diventata più sostenibile - l'agricoltura biologica è in aumento in tutta l'UE e la sua quota di superficie agricola totale è passata dal 5,9% nel 2013 all'8% nel 2018. Per quanto riguarda l'obiettivo 5, "Uguaglianza di genere", valutato come parità tra uomini e donne, l'UE si è purtroppo allontanata dagli obiettivi di sviluppo sostenibile. Le donne hanno ancora meno probabilità di essere impiegate degli uomini.
9. Protezione degli animali trasportati: Il Parlamento istituisce una commissione d'inchiesta
Venerdì i deputati hanno deciso di istituire una commissione d'inchiesta per indagare su presunte violazioni nell'applicazione delle norme UE sul benessere degli animali durante il trasporto all'interno e all'esterno dell'UE.
10. Il Parlamento istituisce commissioni speciali e d'inchiesta e una sottocommissione permanente
Un'ampia maggioranza dei deputati ha votato per l'istituzione di tre commissioni speciali e di una commissione d'inchiesta per 12 mesi, e di una sottocommissione permanente.
11. Il Parlamento chiede ulteriori azioni per salvare il turismo dell'UE
I deputati chiedono misure aggiuntive per salvare il settore del turismo e dei viaggi dell'UE e renderlo a prova di futuro dopo la crisi di COVID-19.
12. Gli eurodeputati chiedono all'UE di prendere in considerazione un'azione legale contro la Cina su Hong Kong
Il Parlamento raccomanda che l'UE e gli Stati membri presentino un caso alla Corte internazionale di giustizia, qualora venga applicata la nuova legge sulla sicurezza nazionale per Hong Kong.
13. Il Parlamento condanna ogni forma di razzismo, odio e violenza e chiede di agire
Non c'è posto per il razzismo e la discriminazione nelle nostre società, dicono gli eurodeputati, chiedendo all'UE di prendere una posizione forte e decisa contro il razzismo, la violenza e l'ingiustizia.
In una risoluzione adottata venerdì con 493 voti favorevoli, 104 voti contrari e 67 astensioni, il Parlamento "condanna fermamente la terribile morte di George Floyd" negli Stati Uniti, così come omicidi simili in altre parti del mondo. I deputati chiedono alle autorità statunitensi di affrontare il razzismo strutturale e le disuguaglianze, criticano la repressione della polizia contro i manifestanti pacifici e i giornalisti e la minaccia del presidente Trump di dispiegare l'esercito, nonché la sua "retorica incendiaria".
14.I deputati chiedono che la libera circolazione attraverso le frontiere sia ripristinata in modo rapido e completo
Un rapido ritorno a uno spazio Schengen pienamente funzionale è necessario per salvaguardare la libertà di movimento e garantire la ripresa economica dell'UE, dicono gli eurodeputati.
Gli eurodeputati esprimono la loro preoccupazione per il mantenimento dei controlli alle frontiere interne nell'area Schengen e il loro impatto su persone e imprese, in una risoluzione adottata venerdì con 520 voti a favore, 86 contrari e 59 astensioni.
15. Premier ceco: Gli eurodeputati chiedono che i conflitti di interesse che coinvolgono i fondi dell'UE siano risolti
Il Parlamento chiede che i potenziali conflitti di interesse al più alto livello di governo siano risolti e che i nomi dei beneficiari finali dei fondi UE siano registrati.
In una risoluzione, adottata venerdì con 510 voti a favore, 53 contrari e 101 astensioni, il Parlamento europeo deplora che il Primo Ministro ceco continui a partecipare attivamente all'attuazione del bilancio dell'UE, pur continuando a controllare "Agrofert", che è uno dei maggiori beneficiari di sovvenzioni UE in Cecenia.
16. Misure coraggiose necessarie per proteggere i lavoratori transfrontalieri e stagionali nell'UE, dicono gli eurodeputati
I deputati chiedono un'azione urgente per salvaguardare la salute, la sicurezza e le condizioni di lavoro eque dei lavoratori transfrontalieri e stagionali nel contesto di COVID-19
La crisi COVID-19 ha ulteriormente esposto ed esacerbato il dumping sociale e l'attuale precarietà delle situazioni di molti lavoratori mobili impiegati nei settori agroalimentare, edile e sanitario dell'UE.
17. COVID-19: Aiuti a favore degli agricoltori dal fondo di sviluppo rurale dell'UE
Venerdì 19 giugno, gli eurodeputati hanno aumentato il sostegno alla crisi che gli Stati dell'UE dovrebbero presto essere in grado di pagare agli agricoltori e alle PMI agroalimentari dal fondo di sviluppo rurale dell'UE.
La misura d'emergenza, approvata in Parlamento con 636 voti a favore, 21 contrari e 8 astensioni, permetterà agli Stati membri dell'UE di utilizzare i fondi UE rimanenti dai loro programmi di sviluppo rurale per pagare una somma forfettaria una tantum a titolo di compensazione agli agricoltori e alle piccole imprese rurali particolarmente colpite dalla crisi COVID-19. Questo sostegno di liquidità mirato da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) dovrebbe aiutarli a rimanere in attività.
18. Vertice UE-Cina: difendere gli interessi e i valori dell'UE in un partenariato complesso e vitale
L'Unione Europea e la Cina hanno tenuto il 22° vertice bilaterale in videoconferenza il 22 giugno 2020. Il Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e il Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, accompagnata dall'Alto Rappresentante Josep Borrell, hanno tenuto il vertice con il Primo Ministro cinese Li Keqiang, seguito da scambi con il Presidente cinese Xi Jinping.
19. Von der Leyen dopo il vertice UE-Cina: Dobbiamo fare progressi, che implicano reciprocità e fiducia
"Non è possibile plasmare il mondo di domani senza un forte partenariato UE-Cina", ha dichiarato Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea a seguito del vertice UE-Cina che si è svolto in videoconferenza il 22 giugno. Ha sottolineato che è giunto il momento di accelerare gli aspetti cruciali di questo rapporto e, in particolare, di affrontare le preoccupazioni sulla reciprocità e sulla parità di condizioni.
20. Il Commissario Simson alla cerimonia di apertura della Settimana europea dell'energia sostenibile (EUSEW)
"Oggi segna una serie di importanti "prime volte".
- Questa è la prima volta che l'evento si svolge da quando abbiamo lanciato il Green Deal;
- questa è la prima volta in assoluto che l'evento è diventato virtuale.
- E questa è la mia prima Settimana dell'Energia Sostenibile come Commissario Europeo per l'Energia.
Questa settimana si tratta di rispondere a una sfida che è anche una novità nel suo genere: una pandemia in un mondo globalizzato.
Penso che ci siano due modi per guardare alla situazione del nostro settore: o come una minaccia o come un punto di svolta"
21. Quadro europeo di valutazione dell'innovazione 2020: L'innovazione dell'UE è in aumento
La Commissione ha pubblicato oggi il Quadro europeo di valutazione dell'innovazione 2020, che dimostra che le prestazioni dell'Europa in materia di innovazione continuano a migliorare in tutta l'UE, superando per il secondo anno gli Stati Uniti. Tuttavia, occorre fare di più per raggiungere i leader mondiali dell'innovazione come la Corea del Sud, l'Australia e il Giappone. I risultati, che coprono i dati del 2019, evidenziano le opportunità per coordinare meglio le politiche di innovazione dell'UE, aiutare l'Europa a migliorare la sua competitività globale e rafforzare il ruolo chiave dell'innovazione nel superamento della pandemia di coronavirus.
22. Finanza digitale: La Commissione tiene la conferenza paneuropea di chiusura a seguito di ampi eventi di sensibilizzazione
La Commissione europea ospita oggi a Bruxelles la conferenza di chiusura dell'evento Digital Finance Outreach (DFO) 2020. Questa conferenza è la finale di una serie di 19 eventi nazionali organizzati insieme agli Stati membri, che si sono svolti da febbraio a giugno 2020. Vi hanno preso parte più di duemila partecipanti nelle aree di Fintech e dell'innovazione digitale nel settore finanziario.
Questi eventi hanno fornito l'opportunità di raccogliere i punti di vista dei principali stakeholder della finanza digitale di tutta l'UE. Hanno anche contribuito a creare consapevolezza sul lavoro in corso e futuro della Commissione sulla finanza digitale.
23. Osservazioni di Frans Timmermans alla riunione dei ministri dell'Ambiente
"Cosa possono fare i ministri da oggi? I piani nazionali per l'energia e il clima (NECP) avranno un ruolo cruciale per l'identificazione delle priorità per lo strumento per la ripresa e la resilienza, con il suo collegamento al semestre europeo e ai piani nazionali per la ripresa e la resilienza. I NECP offrono una buona tabella di marcia di politiche e progetti che sono pronti per essere realizzati rapidamente. Una buona base per la progettazione dei Piani di Recupero Nazionali con una doppia transizione verde e digitale al centro. Vogliamo una transizione verde, una transizione digitale e vogliamo aumentare la resilienza dell'Europa."
24. Bilancio a lungo termine dell'UE: Gli eurodeputati si pronunciano contro i tagli alla cultura e all'istruzione
La Commissione Cultura e Istruzione ha criticato i tagli ai programmi educativi e culturali effettuati dalla Commissione nella sua nuova proposta per il bilancio 2021-2027.
25. La strategia dell'UE sui vaccini COVID-19 deve garantire la sicurezza e l'accessibilità per tutti
La commissione del Parlamento responsabile della salute pubblica ha discusso come sostenere gli sforzi per sviluppare e produrre i vaccini COVID-19, insieme al Commissario Kyriakides.
26. Le nuove regole consentono ai consumatori dell'UE di difendere collettivamente i loro diritti
Lunedì i negoziatori del Parlamento e del Consiglio hanno raggiunto un accordo sulle prime norme europee in materia di ricorso collettivo.
Le nuove regole introducono un modello armonizzato di azione rappresentativa in tutti gli Stati membri che garantisce ai consumatori una buona protezione contro i danni di massa, assicurando allo stesso tempo adeguate garanzie contro le cause legali abusive. La nuova legge mira anche a far funzionare meglio il mercato interno migliorando gli strumenti per fermare le pratiche illegali e facilitando l'accesso alla giustizia per i consumatori.
27. Intervento alla stampa del Commissario Sinkevičius a seguito della riunione dei ministri dell'ambiente
Durante la videoconferenza con i ministri dell'Ambiente e i rappresentanti degli Stati membri abbiamo discusso un percorso verde proposto dalla Commissione e che porta verso la sostenibilità e la resilienza, con al centro gli interessi dei cittadini dell'UE.
Questo percorso è una risposta all'appello del Consiglio europeo per una ripresa verde. Ho preso nota in particolare della lettera firmata da molti dei Ministri a questo proposito.
Il nostro obiettivo è una ripresa economica che indirizzi gli investimenti verso le transizioni verdi e digitali. Questo è il modo per garantire che ci atteniamo al giuramento verde "non fare danni", e che ricostruiamo meglio.
Abbiamo discusso con i ministri il nuovo Piano d'azione per l'economia circolare e la Strategia per la biodiversità 2030, redatti con lo stesso spirito.
Il nuovo Piano d'azione per l'economia circolare, presentato pochi giorni prima della chiusura, diventa una vaccinazione per le nostre economie contro gli shock improvvisi e le incertezze che ne conseguono.
Esso salvaguarderà il nostro ambiente, contribuirà a combattere il cambiamento climatico e aumenterà la sostenibilità competitiva delle imprese dell'UE. Rendendo i prodotti sostenibili una norma, costruirà la resilienza per l'industria, fornirà ai clienti opportunità di risparmio sui costi, un vero diritto alla riparazione e aiuterà la società a ridurre gli sprechi e l'inquinamento.
28. Dichiarazione congiunta e messaggi principali a seguito del Vertice sociale trilaterale
Il tema del Vertice sociale tripartito è stato "Il contributo delle parti sociali al rilancio della crescita e dell'occupazione all'indomani di COVID-19". Le discussioni si sono strutturate come segue:
- Emergenza economica e sociale legata all'epidemia di COVID-19
- Strategia di uscita per il deconfinamento
- Piano di ripresa proposto dalla Commissione Europea, incluso NextGenerationEU
- Accordo autonomo delle parti sociali sulla digitalizzazione
Principali messaggi del Vertice sociale tripartito, martedì 23 giugno 2020
29. Domande e risposte sullo strumento di supporto per le emergenze
Uno dei principi dell'Unione europea è la solidarietà tra gli Stati membri. Lo Strumento di sostegno alle emergenze (ESI) consente al bilancio dell'UE di intervenire per fornire un sostegno di emergenza per consentire all'Unione nel suo insieme di affrontare le conseguenze umane ed economiche di una crisi come la pandemia in corso.
Nell'aprile 2020 il Consiglio ha adottato la proposta della Commissione di attivare l'ESI in risposta all'epidemia di COVID-19.
L'ESI fornisce all'UE un'ampia gamma di strumenti per sostenere gli Stati membri nei loro sforzi per affrontare la pandemia COVID-19 rispondendo alle esigenze che possono essere meglio affrontate in modo strategico e coordinato a livello europeo.
30. Molti europei credono che i diritti umani possano costruire una società più giusta, ma le sfide rimangono
Secondo i risultati di un sondaggio dell'Agenzia dell'UE per i diritti fondamentali (FRA), la maggior parte delle persone ha fiducia nei diritti umani per creare società più eque. Tuttavia, se si fa fatica a sbarcare il lunario, se si è giovani o vulnerabili, spesso si crede che i diritti umani non facciano al caso proprio. L'indagine sui diritti fondamentali dell'Agenzia europea per i diritti fondamentali (FRA) rivela che in Europa ci sono forti divari nella società. Essa evidenzia la necessità per i governi di ricollegare gli europei ai loro diritti umani per garantire che tutti ne traggano uguale beneficio.
31. Il Parlamento chiede una migliore protezione dei lavoratori transfrontalieri e stagionali
32. REDISCOVER Nature»: il concorso fotografico dell’AEA di quest’anno
REDISCOVER Nature è un appello per tutti noi a guardarci intorno e a lasciarci sorprendere dalla natura e dalle sue meraviglie. Che ciò avvenga riscoprendo l’ambiente che ti circonda durante un’escursione su un sentiero locale oppure nel giardino di casa, lasciati trasportare dalla curiosità e soffermati a osservare aspetti della natura che non avevi notato prima.
33. L'invecchiamento della popolazione, le tecnologie emergenti e la sostenibilità fiscale possono influenzare il percorso dell'UE verso un futuro sostenibile
Le politiche ambientali devono essere meglio integrate in tutte le attività dei governi, se l'Europa vuole mantenere l'obiettivo di un futuro sostenibile e neutro dal punto di vista delle emissioni di carbonio. Questo sarà cruciale alla luce dei profondi cambiamenti che si prevede avverranno a causa dell'invecchiamento della popolazione europea, di un diffuso cambiamento tecnologico e della concorrenza tra i bilanci pubblici. Affrontare queste complesse sfide in un'ottica di sostenibilità richiederà politiche chiare, coraggiose, a lungo termine e a prova di futuro, secondo un rapporto dell'Agenzia Europea dell'Ambiente (AEA) pubblicato oggi.
34. Il raddoppio del riciclaggio in tutta Europa è fattibile, per alcuni flussi di rifiuti
Secondo un briefing dell'Agenzia Europea per l'Ambiente pubblicato oggi, esiste un notevole potenziale per aumentare il riciclaggio in tutta Europa per i rifiuti urbani, edilizi ed elettronici. Rispetto alle attuali quantità riciclate, questo potenziale può raddoppiare il riciclaggio dei rifiuti urbani ed elettronici e aumentarlo del 30% per i rifiuti da costruzione e demolizione.
35. COVID-19: Un nuovo studio dell'EMCDDA evidenzia il declino dell'uso di droghe stimolanti, ma alcuni aumenti nell'uso di cannabis, alcool e farmaci da prescrizione per combattere l'ansia e la depressione
Un calo del consumo di droghe stimolanti ma alcuni aumenti del consumo di cannabis e di sostanze lecite sono tra i risultati presentati oggi in un nuovo rapporto dell'OEDT L'impatto di COVID-19 sui modelli di consumo di droga e sui danni connessi alla droga in Europa. Il rapporto descrive come le misure nazionali di confinamento e i mercati di droga per strada perturbati hanno ridotto sia le opportunità di usare la droga all'interno degli ambienti sociali, sia la disponibilità di alcune sostanze. Ma suggerisce anche un aumento dell'uso di alcol e di farmaci su prescrizione, in alcuni gruppi, come mezzo per vincere l'ansia e la depressione durante l'isolamento.
36. Primo "BORDERS FORUM" e decima riunione della Piattaforma GECT
Il 9 e 10 novembre 2020, la Missione Opérationnelle Transfrontalière (MOT) ospiterà la prima edizione del BORDERS FORUM e la decima riunione annuale della Piattaforma GECT in collaborazione con il Comitato delle Regioni e la Commissione Europea a Parigi.
L'evento riunirà alti rappresentanti del livello locale, regionale, nazionale ed europeo, tra cui la commissaria Elisa Ferreira, il Presidente del CdR Apostolos Tzitzikostas e ministri di Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Polonia e Ungheria.
L'evento è organizzato sotto l'alto patronato del Presidente francese Emmanuel Macron.
37. Conciliare silvicoltura e agricoltura: abbiamo bisogno di un nuovo sistema di certificazione per proteggere le foreste
Intervista a Roby Biwer (LU/PSE), membro del Consiglio comunale di Bettembourg, che risponde a sei domande sull'azione dell'UE per la protezione e il ripristino delle foreste in tutto il mondo. Nel quadro del COVID-19, il relatore del parere del CdR sul tema "Intensificare l'azione dell'UE per proteggere e ripristinare le foreste nel mondo" chiede un nuovo sistema di certificazione e un sistema di informazione dell'UE che sostenga prodotti esenti da deforestazione e catene di approvvigionamento brevi e trasparenti. Il parere sarà adottato nel corso della sessione plenaria dell'1-2 luglio.
38. Domande e risposte - Diritti delle vittime: Una nuova strategia per responsabilizzare le vittime
La direttiva sui diritti delle vittime è lo strumento fondamentale della politica dell'UE sui diritti delle vittime. L'obiettivo della direttiva è di garantire che tutte le vittime di reati ricevano informazioni, sostegno e pr
Data di pubblicazione: 24/08/2023
Data ultima modifica: 30/08/2023