Europe Direct Lombardia

Elezioni europee 2024: proposta di aumento di seggi per nove Paesi UE

Il Parlamento europeo propone l'aumento del numero di eurodeputati, per rispecchiare i cambiamenti demografici avvenuti dopo il 2019. Spagna, Paesi Bassi, Austria, Danimarca, Finlandia, Slovacchia, Irlanda, Slovenia e Lettonia potrebbero eleggerebbe piu’ deputati nelle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.

immagine del bando

Il Parlamento europeo propone l'aumento del numero di eurodeputati, per rispecchiare i cambiamenti demografici avvenuti dopo il 2019. Spagna, Paesi Bassi, Austria, Danimarca, Finlandia, Slovacchia, Irlanda, Slovenia e Lettonia potrebbero eleggerebbe piu’ deputati nelle prossime elezioni che si terranno dal 6 al 9 giugno 2024, per il rinnovo del Parlamento europeo.

Come funziona?
L'adozione della proposta del Parlamento europeo potrebbe portare all’aumento di 11 seggi, per un totale quindi di 716. Nel dettaglio, secondo la proposta del Parlamento europeo, alla Spagna dovrebbero andare altri 2 seggi (salendo così a 61); 2 anche per i Paesi Bassi (31) e 1 ciascuno per Austria (20), Danimarca (15), Finlandia (15), Slovacchia (15), Irlanda (14), Slovenia (9) e Lettonia (9).
La distribuzione dei seggi si basa sul principio della proporzionalità degressiva sancita nel Trattato dell'UE. Vengono quindi tenute in considerazione, sia le dimensioni della popolazione degli Stati membri, sia la necessità di garantire un adeguato livello di rappresentanza per i cittadini europei dei Paesi di  minori dimensioni. In base a questo principio, i Paesi più piccoli hanno un numero di eurodeputati inferiore rispetto ai Paesi più grandi, tuttavia gli eurodeputati dei paesi più grandi rappresenteranno un numero maggiore di persone rispetto ai loro colleghi dei paesi più piccoli.

L'iter legislativo prevede poil coinvolgimento del Consiglio dell'UE, al quale spetta la decisione finale sulla proposta.
Per poter essere approvata, tale decisione richiederà un voto unanime da parte di tutti gli Stati membri.

Per maggiori informazioni, qui.

#EE2024


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it

Europe Direct Lombardia

Data di pubblicazione: 25/09/2023

Data ultima modifica: 25/09/2023