Servizio di ricerca partner
Che cosa è?
Il servizio di ricerca partner è la risposta alle esigenze di enti pubblici, associazioni, imprese, centri di ricerca, scuole, ong del territorio lombardo che per partecipare ai bandi comunitari devono costituire partnership europee.
Che cosa offriamo?
Europe Direct Lombardia offre un servizio gratuito per diffondere annunci di ricerca partner attraverso la rete europea degli Europe Direct che conta 500 centri nei Paesi dell’Ue.
I colleghi della rete europea Europe Direct divulgano l’informazione a livello locale e nei contesti geografici, culturali, economici e sociali in cui il progetto ha più possibilità di trovare interesse.
Come fare?
Usufruire del servizio è semplice: compilare il modulo di richiesta di ricerca partner o di ricerca di project leader (in caso non si abbia un progetto proprio e si cerchi realtà alle quali unirsi) ed inviarlo via mail all’indirizzo europedirect@regione.lombardia.it, allegando un documento di sintesi del progetto in lingua inglese.
Entro pochi giorni la ricerca partner sarà diffusa localmente in tutta Europa o nei Paesi prescelti e gli interessati si metteranno in contatto direttamente con il promotore della ricerca.
I moduli sono disponibili in fondo a questa pagina, dopo l'elenco delle ricerche partner pubblicate.
N.B. Le richieste di ricerche partner devono pervenirci almeno 30 giorni prima la scadenza del bando di finanziamento, in caso contrario non saranno evase.
Ricerche partner in arrivo a Europe Direct Lombardia
Gli annunci di ricerca partner pervenuti a Europe Direct Lombardia attraverso la rete europea dei centri Europe Direct sono consultabili qui di seguito.
Ricerca partner dalla Spagna
Il servizio di ricerca partner dalla Spagna è la risposta alle esigenze di enti pubblici, associazioni, imprese, centri di ricerca, scuole, ong del territorio spagnolo che per partecipare ai bandi comunitari devono costituire partnership.
Il Ministero del Lavoro e della Solidarietà sociale rumeno invita a collaborare in un partenariato per la realizzazione di un progetto del programma Interreg Europe finanziato dal Fondo europeo per lo Sviluppo regionale (FESR), con l’obiettivo di migliorare la Strategia Nazionale per l’Occupazione.
Obiettivo del progetto
L'obiettivo generale del progetto è innovare le misure delle politiche pubbliche per l'occupazione trasferendo buone pratiche, consolidando il partenariato interregionale e razionalizzando i sistemi amministrativi orientati al cittadino.
Il progetto aiuterà ad apprendere come sviluppare politiche pubbliche per l'occupazione in linea con le linee guida della politica di coesione europea.
Azioni pianificate
- Individuazione delle migliori pratiche per l'elaborazione e l'attuazione delle politiche del pubblico impiego
- realizzazione di un'analisi interregionale del mercato del lavoro attraverso l'organizzazione di seminari tematici
- condivisione di buone pratiche che permettano di testare le misure per l'occupazione:
- valutazioni interregionali peer-to-peer:
- Studio tematico legislativo interregionale
- Analisi comparativa dell'attuazione del PP
- Elaborazione di conclusioni e raccomandazioni di modifiche legislative
- Aumentare la capacità di coesione regionale attraverso l'organizzazione di incontri regolari con il gruppo delle parti interessate
- Consolidamento della cooperazione interregionale attraverso l'elaborazione della politica del pubblico impiego e lo sviluppo di piani d'azione
- Migliorare le competenze professionali interregionali partecipando alla piattaforma di apprendimento
- Azioni pilota: sperimentare forme di lavoro flessibili max. 1 / regione
- Monitoraggio dei risultati del progetto
- Gestione del progetto
Durata del progetto
Il progetto dovrà avere la durata di 48 mesi.
Budget partner
150.000 € - 200.000 € (a seconda del ruolo e delle attività)
Risultati attesi
- visite scambio di buone pratiche
- seminari regionali
- analisi swot
- creazione di gruppi di interesse
- Politiche pubbliche/piani d'azione sviluppati (partner che non svilupperanno PP)
- Partecipazione attraverso la piattaforma di apprendimento INTERREG - sessioni per lo sviluppo dell'e-learning
Destinatari della ricerca
Amministrazioni pubbliche che intendono creare un piano d'azione per innovare la politica pubblica dell'occupazione.
Informazioni
Direcția Generală Planificare Bugetară și Management Financiar
Ministerul Muncii și Protecției Sociale
Str. Dem.I.Dobrescu, nr.2-4, sector 1, București, România, 010026
Tel: +40213158556 /int.745
Mobil: 0758206047
E-mail: Veronica.Stoicea@mmuncii.gov.ro
Web: www.mmuncii.gov.ro
Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it
Documenti allegati
Enter Koprivnica Ltd è alla ricerca di partner di progetto che collaborino nell'ambito del programma Interreg Europe.
Enter Koprivnica è un'organizzazione di supporto alle imprese il cui ruolo è quello di stimolare il clima imprenditoriale nella città di Koprivnica e creare le condizioni per una più facile crescita e sviluppo delle aziende di nuova costituzione.
Enter Koprivnica sta attualmente implementando diversi progetti Interreg Europe:
- RegionArts sulla collaborazione multisettoriale ICT e ART
- EIS 2 sulla creazione di un framework per l'internazionalizzazione delle imprese
- ECOS4IN che mira a rafforzare l'Industria 4.0 introducendo la digitalizzazione nei processi e nelle operazioni di produzione
- ScaleSMEs attraverso il quale i partner vogliono sviluppare strumenti di formazione specifici volti a supportare le persone che lavorano nei settori CCI per migliorare le proprie competenze e abilità.
Enter Koprivnica gestisce anche due incubatori: Business Incubator e Creative Industries Incubator.
,Obiettivo
Stimolare la digitalizzazione, modelli di business innovativi, creare PMI e Start-up innovative, stimolare la collaborazione multisettoriale nella loro regione.
Destinatari della ricerca
Organizzazioni private e pubbliche che voglino sviluppare idee progettuali, in particolare nel settore delle industrie creative, della digitalizzazione delle PMI e dell'internazionalizzazione.
Informazioni
Enter Koprivnica
www.enterkoprivnica.hr
+385 (0) 48 222 338
info@enterkoprivnica.hr
Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it
Documenti allegati
L'Istituto Nazionale per la Ricerca e la Formazione Culturale di Bucarest cerca partner per attività e progetti nei settori della cultura, della ricerca e della formazione.
L'Istituto fa parte del Ministero della Cultura ed è l'unico istituto nazionale che ha lo scopo di studiare, ricercare e fornire statistiche e dati nel campo della cultura e della formazione di professionisti che li aiutano a scegliere una carriera in questo campo.
Obiettivo
Gli ambiti nei quali cercano partner sono:
- strategie mappatura dei beni culturali
- banche dati sulle analisi della percezione e visibilità degli studi di impatto
- programmi culturali
- campagne di promozione
- eventi artistici
- studi di mercato relativi al profilo del consumatore pubblico/studi di mercato particolarmente dedicato al arti dello spettacolo
- organizzazioni di studi di monitoraggio e tempistica della gestione culturale
- analisi dei casi di studio per la cultura
- prodotti di sviluppo culturale
Destinatari della ricerca
Amministraizoni pubbliche e organizzazioni private operative nei settori della della cultura, della ricerca e della formazione.
Informazioni
stituto Nazionale per la Ricerca e la Formazione Culturale di Bucarest
22, Unirii Boulevard, Bucharest, Romania
Roxana Aștefănoaiei, Projects Coordinator
Contact Person
e.mail: roxana.astefanoaiei@culturadata.ro
office@culturadata.ro
,
,
Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it
Documenti allegati
L'Associazione dei Comuni “Castelli Gotici Polacchi”, che comprende i comuni dell'area della Pomerania - Varmia-Masuria (Bytów, Lębork, Człuchów, Malbork, Sztum, Gniew, Kwidzyn, Nowe, Ostróda, Nidzica, Działdowo, Olsztyn, Lidzbark Warmiński, Kętrzyn), cerca partner per partecipare al programma Interreg Europe negli ambiti del turismo, della cultura e dell'educazione.
In qualità di capofila l'Associazione ha realizzato i seguenti progetti:
- "Presentazione del percorso del castello e del museo, attrazioni storico-culturali della regione del Mar Baltico" cofinanziato dal programma INTERREG IIIA/TACIS;ù
- "Sulle tracce dei castelli nella regione del Mar Baltico - rivitalizzazione e promozione degli oggetti" cofinanziato dal programma INTERREG IIIA/TACIS;
- "Sviluppo della collaborazione polacco-russa per il bene di iniziative perseguite di comune accordo nella regione del Mar Baltico" cofinanziato dal programma transfrontaliero e interregionale Small Grand Fund "Programma nell'ambito dell'EEA Financial
- Meccanismo e meccanismo finanziario norvegese 2004-2009
- "Condivisione di esperienze sull'uso del patrimonio storico per lo sviluppo delle aree di confine" cofinanziato dal programma Cross-border and Inter-Regional Small Grand Fund "Programma nell'ambito del meccanismo finanziario del SEE e del meccanismo finanziario norvegese 2004-2009
- "Miglioramento dell'attrattiva della Polonia nord-orientale e della regione di Kaliningrad attraverso lo sviluppo e la promozione di percorsi turistici condivisi", cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Lituania-Polonia-Russia 2007–2013
- “Turismo oltre i confini - Itinerari turistici delle regioni transfrontaliere della Russia e della Polonia nord-orientale” cofinanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Polonia-Russia 2014–2020.
Obiettivo
Sviluppare nuove strategie di innovazione regionale, piani strategici relativi al settore del turismo, della cultura e dell'educazione che possano creare una buona sinergie e future best practice di sviluppo nei territori coinvolti dai progetti.
Destinatari della ricerca
Aministrazioni pubbliche, università, musei, organizzazioni turistiche ed associazioni, appartenenti agli Stati membri dell'UE, Norvegia e Svizzera.
Informazioni
Associazione dei Comuni “Castelli Gotici Polacchi”
Izabela Narożniak-Jakubowska
e-mail: info@zamkigotyckie.org.pl
tel: +48 89 535 32 76
tel: +48 535 887 090
,
Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it
Documenti allegati
L'Università di Agraria di Cracovia cerca partner nell'ambito del programma Interreg Europe per il settore dell'Ambiente, in particolare in riferimento ad un'Europa più verde.
Obiettivo generale
Costruire un nuovo processo decisionale partecipativo per preparare gli spazi delle valli fluviali ai cambiamenti climatici che si manifestano in eccedenze o deficit periodici d'acqua. Utilizzerà le tecnologie avanzate e potenziali dei partner nel campo degli studi sull'habitat, studi ecofisiografici, determinazione della chimica dell'acqua.
Le raccomandazioni per i decisori saranno il risultato del lavoro congiunto di rappresentanti della società, delle istituzioni e delle organizzazioni.
Le conclusioni incluse nel documento finale del progetto promuoveranno le attività nel campo della riduzione del rischio di catastrofi alluvionali e della mitigazione delle conseguenze del cambiamento climatico.
Obiettivi specifici
Con particolare riferimento al Piano di gestione della siccità per i distretti idrografici 2021-2027, si punterà a:
- Adattamento ai cambiamenti climatici
- rischio di catastrofi prevenzione
- resilienza
- tutela e conservazione della natura e della biodiversità
- infrastrutture verdi
- riduzione dell'inquinamento
Destinatari della ricerca
Organizzazioni pubbliche e private provenienti dagli Stati membri dell'UE, dalla Norvegia e dalla Svizzera.
Informazioni
Università dell'Agricoltura di Cracovia
Wioletta Knapik
e-mail: wiolettaknapik@interia.pl
tel: +48 12 662 44 19
tel: +48 608 473 424
sito: https://en.urk.edu.pl/
,
Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it
Documenti allegati
L'Istituto di Salute pubblica di Zara (Croazia) cerca partner per partecipare alla prima call di Interreg Europe, per la prevenzione contro HPV e altre malattie non trasmissibili nella comunità locale.
Obiettivo
Prevenire contro HPV e altre malattie non trasmissibili nella comunità locale.
Il tasso di sopravvivenza per le persone affette da cancro è più di tre volte superiore se la malattia viene diagnosticata in una fase precoce.
L'obiettivo principale del progetto è aumentare la prevenzione, la diagnosi precoce e l'ottimizzazione del trattamento del cancro cervicale e dell'infezione da clamidia con una migliore qualità dei servizi sanitari pubblici sia in Croazia che nei paesi partner trasferendo le conoscenze disponibili tra le regioni e sensibilizzando l'opinione pubblica.
Il cancro cervicale (CC) è un importante problema di salute pubblica che colpisce in modo significativo la salute delle donne in età fertile. Il progetto organizzerà lo screening con una tecnologia moderna in grado di rilevare tutti i tipi di HPV ad alto rischio, nonché la genotipizzazione individuale di sei tipi ad alto rischio e tre gruppi di genotipi da campioni vaginali raccolti in modo indipendente, il che aumenterà il numero di pazienti per lo screening e quindi aumentare la probabilità di rilevare il rischio di sviluppare il cancro in una fase precoce.
Destinatari della ricerca
Organizzazioni pubbliche e private che hanno esperienza nella pianificazione strategica per la salute, un approccio basato sulla comunità nel motivare gli abitanti a partecipare a regolari esami preventivi e praticare uno stile di vita sano nella loro comunità.
Informazioni
Jelena Ćosić Dukić
Zavod za javno zdravstvo Zadar
Služba za zajedničke poslove
Odjel za nabavu i provedbu EU projekata
Ljudevita Posavskog 7 A, 23 000 Zadar
tel/faks: +385 23 630 579
mob: +385 98 226 942
e-mail: jelena.cosic@zjz.t-com.hr
Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it
AE3R cerca partner per partecipare al programma Interreg Europe.
AE3R è stata coinvolta in molti progetti che trattavano vari argomenti come strategie/pianificazione energetica regionali/locali, vari schemi finanziari per progetti RES come ESCO/PPP, NZEB/deep retrofitting di edifici pubblici, avvio di un modello di comunità energetica per affrontare i cambiamenti climatici e l'energia e la povertà, producendo oltre 300 audit energetici e attestati di prestazione energetica per enti pubblici e aziende private, studi di fattibilità energetica per i piloti RES, realizzazione/gestione di progetti fotovoltaici, coinvolgendo studenti e cittadini in diverse campagne, cercando soluzioni per migliorare la mobilità verde, ridurre l'effetto isola di calore nelle grandi città e dispiegare una rete energetica intelligente a livello cittadino.
I membri del consiglio di amministrazione dell'AE3R sono attivi nel campo dell'energia, come le autorità pubbliche (il consiglio della contea di Prahova e il comune di Ploiesti per citare i più importanti), la più grande azienda di distribuzione e fornitura di energia in Romania (FDEE Electrica e FFEE Electrica) , professori con esperienza nel campo della ricerca e dell'innovazione presso la locale Università del Petrolio e del Gas di Ploiesti. Oltre a dirigenti della società locale di distribuzione di calore (Veolia Energie Prahova S.A.) e Società di Servizi Pubblici di Ploiesti.
L'Agenzia per l'efficienza energetica e l'energia rinnovabile “AE3R Ploiesti – Prahova” ha iniziato la sua attività nel 2009 come ONG finanziata dal programma IEE ed è riuscita in breve tempo a diventare uno dei principali stakeholder energetici nella contea di Prahova.
L'Agenzia è uno dei membri di una delle più grandi reti europee FEDAENE (Federazione Europea delle Agenzie Regionali per l'Energia e l'Ambiente). AE3R ha collaborazioni durature con importanti organismi nazionali come l'Autorità di regolamentazione dell'energia rumena (ANRE), l'Associazione rumena degli ingegneri dei servizi di costruzione della filiale di Bucarest (AIIR), l'Associazione dei datori di lavoro delle nuove fonti energetiche (APSNE SunE) e la Società degli ingegneri energetici in Romania (SIER ).
AE3R è uno dei membri fondatori della Federazione Rumena delle Agenzie Energetiche (FAREN).
Destinatari della ricerca
Ae3R cerca in particolare aziende automobilistiche per coprire l'intera regione di Prahova; software di auditing energetico autorizzato secondo le normative rumene; termocamera per valutare le perdite di calore degli edifici o apparecchiature difettose; strumenti per fornire analisi di fattibilità energetica, business plan per i piloti RES, gestione di progetti energetici.
Informazioni
AE3R Ploieşti-Prahova
Diana Valentina Vîscan
e-mail: diana.viscan@ae3r-ploiesti.ro
mobile: +40721362691
tel: +40244515454
www.ae3r-ploiesti.ro
Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it
Documenti allegati
Green eDIH è un hub di innovazione digitale con sede a Bucarest, in Romania, che supporta lo sviluppo dell'economia attraverso le tecnologie verdi, occupandosi in particolare di: attività e progetti riguardanti la digitalizzazione attraverso la green techology, l'innovazione digitale, la cyber security, l'Intelligenza Artificiale, i Sistemi di Trasporto Intelligenti, l'High Performance Computing, la Ricerca Aeronautica, le Smart City, i Big Data, cerca partner per partecipare al programma Interreg Europe.
Uno dei principali obiettivi di Green eDIH è supportare e accelerare l'innovazione attraverso tecnologie digitali verdi.
In questo contesto, Green eDIH ha creato e vole sviluppare costantemente 5 Piattaforme Digitali che copriranno digitalmente e integralmente tutte le principali funzioni di un eDIH come polo di innovazione digitale verde:
- Piattaforma digitale Green Tech Academy
- Piattaforma digitale Green Tech Network
- Piattaforma digitale Green Tech Arena
- programma: politiche della tecnologia verde
- Programma: progetti di tecnologia verde
Destinatari della ricerca
Green eDIH cerca Associazioni, Cluster, Istituzioni universitarie, centri di ricerca, imprese, amministrazioni locali e le autorità nazionali e qualsiasi entità che possa aggiungere valore per un'ulteriore vigilanza ed efficienza di sviluppo, facilitando l'accesso a tutte le risorse necessarie per attuare la trasformazione digitale.
Informazioni
Green eDIH
e-mail: is@dih.green
Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it
Documenti allegati
Il Comune di Falaise, con sede in Normandia (Francia), è alla ricerca di un volontario per promuovere la lingua inglese nelle scuole locali, attraverso il progetto: Parliamo inglese a scuola! che avrà una durata di 10 mesi (dal 30 agosto al 15 settembre 2022) e un impegno lavorativo di 30 ore a settimana.
Beneficiari
Persone di entrambi i sessi, di maggiore età, con un alto livello di conoscenza della lingua inglese.
E' necessario inoltre avere la passione di lavorare con i bambini ed avere già una conoscenza di base della lingua francese (parlata e ascolto).
Il progetto è destinato a tutti i soggetti dei 27 Stati membri, ma fa parte del programma di volontariato francese.
Tutoraggio
Il volontario sarà supportato nelle sue esigenze quotidiane da una figura di tutoraggio che sarà nominata dal Comune di Falaise.
Durante lo svolgimento del progetto, ci saranno anche due direttori locali che saranno responsabili della formazione del volontario e della sua integrazione nel team di lavoro.
Scopo del progetto
Far scoprire e praticare la lingua inglese nelle scuole ai bambini di età compresa tra i 5 e i 9 anni.
A tale scopo il progetto intende:
- creare una sinergia ed una collaborazione con gli insegnanti per promuovere la lingua inglese in modo divertente;
- contribuire all'organizzazione e partecipazione ai laboratori concepiti specificatamente per i bambini attraverso una serie di differenti attività;
- favorire la partecipazione ad attività volte a mantenere uno stretto contatto con i genitori, gli insegnanti e le autorità locali;
- stimolare l'interesse a partecipare alla vita quotidiana della scuola (es. celebrazioni, spettacoli di fine semestre, ecc.);
- favorire la partecipazione alle riunioni dello staff
- sostenere le scuole nelle sue attività quotidiane
Come candidarsi
Inviare il CV ed una lettera di motivazione entro il 20 giugno 2022, scrivendo a luce.palominos@crijnormandie.fr
Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia
europedirect@regione.lombardia.it
,
Documenti allegati
Documenti allegati
Data di pubblicazione: 14/07/2023
Data ultima modifica: 30/08/2023