Europe Direct Lombardia

Video

I miglior canali per vedere i video e le dirette delle Istituzioni europee
immagine del bando

Guardate in diretta i più importanti dibatti alla Commissione europea o le sedute plenarie del Parlamento europeo, commentate e condividete i video che vi piacciono di più sul canale Eu Tube, oppure scoprite il miglior materiale video, audio e fotografico delle notizie europee.

EuroparlTV è il canale televisivo online del Parlamento europeo.
Il suo obiettivo è di informare i cittadini dell'UE sulle attività del Parlamento e di illustrare come i suoi membri determinano la situazione politica attuale e adottano atti legislativi. Su EuroparlTV è possibile seguire in diretta le sessioni parlamentari e le riunioni delle commissioni nonché vedere dibattiti e video educativi. I diversi canali di EuroparlTV sono suddivisi in tre categorie principali destinate a un pubblico diverso: “L'attualità del Parlamento”, “L' Europa dei giovani” e “Alla scoperta del Parlamento”. La maggior parte dei contenuti è disponibile con i sottotitoli o con la voce fuori campo nelle 23 lingue ufficiali dell'Unione europea.

Grazie a EP Live, il sistema in web streaming, è possibile seguire in diretta le sedute plenarie del Parlamento europeo. Si seguono così passo dopo passo, le discussioni sulle grandi questioni europee.
E' possibile guardare le sedute scegliendo tra i sistemi Windows Media Player o Real Player.

E' possibile accedere a trasmissioni in diretta via internet e a registrazioni video di conferenze tenutesi a Bruxelles o in altre città europee, nonché a video della Commissione europea su varie politiche. Il portale è dotato di un’interfaccia facile da usare, che integra in un’unica schermata materiale video e audio.
Le conferenze, i workshop, le giornate d’informazione e gli altri eventi sono a volte combinati con una chat interattiva che permette a chi segue l’evento online di porre domande ai partecipanti e di discutere tra di loro e con i funzionari della Commissione europea.
Le registrazioni video online sono consultabili già pochi giorni dopo l'evento.
 

Il Servizio Audiovisivi della Commissione europea fornisce ai media la copertura degli avvenimenti in tempo reale in tutto il mondo, via internet e via Europe by Satellite. Offre una copertura video, audio e fotografica delle notizie europee e ha un vasto archivio storico di materiale audiovisivo.
Tutto il materiale è messo a disposizione gratuitamente dei media audiovisivi, delle agenzie stampa, della stampa scritta e di chiunque sia interessato a diffondere informazioni sulle attività dell’Unione europea. I giornalisti radiofonici e televisivi possono anche usufruire dell’assistenza del Servizio Audiovisivo. A Bruxelles, nel quartier generale della Commissione a Palazzo Berlaymont, sono disponibili due studi TV e due radiofonici oltre ad attrezzature per montaggio e copia.
 

EbS, il servizio informazioni dell’Unione Europea via satellite, lanciato nel 1995, fornisce materiale audiovisivo ai media professionisti.

,

Sono trasmessi:
- contenuti istituzionali provenienti da Commissione europea, Parlamento europeo, Consiglio dell’UE, Banca centrale europea e da altre istituzioni;
- sessioni plenarie del Parlamento europeo, conferenze e incontri istituzionali;
- video clips e altro materiale prodotto dal Servizio Audiovisivi.

EbS è trasmessa con un segnale non criptato e può essere vista in Europa, Medio Oriente, Africa settentrionale, costa orientale degli Stati Uniti, America latina e Caraibi. È disponibile anche la versione mobile.

Tv Newsroom è una piattaforma multimediale dove trovare e scaricare, gratuitamente, video e foto di elevata qualità di tutte le importanti attività del Consiglio dell’Unione europea, gli incontri dell’Eurozona, i summit con i Paesi Terzi ed eventi speciali internazionali.

,

Tutti gli incontri sono registrati e immediatamente disponibili per il download.
Una sezione speciale è, inoltre, dedicata alle attività del Presidente del Consiglio europeo e dell’Alto Rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

È un canale di YouTube gestito dall’Unione europea per diffondere gli audiovisivi prodotti dagli organismi comunitari.

,

EUTube contiene video e documentari che illustrano l’attività e la storia delle istituzioni comunitarie, interviste ai commissari europei ma anche servizi sui cambiamenti climatici, sull’energia, sull’immigrazione, sui trasporti e viaggi e molti altri argomenti.

,

Su EUTube sono presenti, al momento, video nelle lingue inglese, francese e tedesca.

Data di pubblicazione: 24/08/2023

Data ultima modifica: 30/08/2023