31 marzo, digital event: Donne per l’Europa

Il prossimo 31 marzo Europe Direct Lombardia organizzerà l'evento online Donne per l'Europa, dedicato a Ursula Hirschmann, Ada Rossi e Simone Veil: tre profili di donne differenti, per valori, origini, formazione e percorsi personali ma le cui storie, azioni politiche ed impegno civile rimangono di una grande modernità. Personalità femminili che hanno avuto un ruolo chiave nel processo di integrazione europea.
Il ruolo delle donne nella costruzione del disegno europeo è poco conosciuto, poiché la storiografia ha spesso, soprattutto in passato, posto l’accento sulle figure dei padri fondatori.
La nostra iniziativa sarà, dunque, l’occasione per riflettere su questa tematica.

L'evento, che avrà inizio a partire dalle ore 10.30, sarà l'occasione per intraprendere un percorso che partirà dalle figure delle tre donne, le cui esperienze hanno contribuito al processo di integrazione e che rappresentano, ancora oggi, un riferimento importante.
Approfondiremo il significato dell'essere donna, oggi, in Europa, con le differenze significative tra gli Stati membri e su come l’Europa possa diventare faro per migliorarne le condizioni economiche, di vita e di lavoro.

L’evento moderato da Karina Guarino Laterza - giornalista RAI, vedrà la partecipazione di Monica Muci - Regione Lombardia; Yuri Coppi - Ufficio Scolastico Territoriale Milano; Pier Virgilio Dastoli - Presidente del Movimento Federalista Europeo, già Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e Professore di Diritto dell’Unione europea nonché assistente parlamentare di Altiero Spinelli; Paola Ravelli - Responsabile Europe Direct Lombardia; Paola Profeta - European Institute for Gender Equality, Professoressa di Economia Pubblica Università Bocconi di Milano; Silvana Boccanfuso - Dottoressa di Ricerca in Storia dell’Integrazione europea, autrice del libro “Ursula Hirschmann, Una Donna per l’Europa”; Andrea Ricciardi - Storico presso Fondazione Rossi-Salvemini; Valentina Vardabasso - Dottoressa di Ricerca in Storia Contemporanea all’Università Parigi 1 per la figura di Simone Veil; Isa Maggi - Coordinatrice Stati Generali delle Donne.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link https://forms.gle/Ar7QsdHVDwBQJa7N8 entro e non oltre il 30 marzo alle ore 13.00.
Lo staff di Europe Direct Lombardia provvederà poi all'invio del link di accesso alla piattaforma.

Per ulteriori informazioni:
T. +39.02.67656959