Si terrà il prossimo 1° dicembre dalle ore 9.00 alle ore 11.30 presso Palazzo Pirelli - Auditorium Gaber, l'evento formativo "I giovani e le elezioni europee 2024" dedicato alle scuole superiori, in particolare alle classi quarte e quinte e al corpo docente, sul tema della cittadinanza attiva e delle elezioni europee 2024.

L’evento è organizzato da Europe Direct Lombardia, Centro di Informazione dell’Unione europea e vedrà la partecipazione di Alessandro Giordani, Capo Unità del dipartimento di Comunicazione per le reti di informazione della Commissione europea; Prof. Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Movimento Europeo, già assistente di Altiero Spinelli e Docente di Diritto dell’Unione europea che ha seguito da vicino il processo della Commissioni Affari Costituzionali per la modifica del Trattato di Lisbona; Paola Ravelli, manager di Europe Direct Lombardia.
Parteciperanno al dialogo anche i Rappresentanti della Consulta dei Giovani della Città Metropolitana di Milano e Monza.

Un'occasione importante per promuovere e stimolare ulteriormente la partecipazione al voto delle future generazioni, attraverso temi in grado di mostrare come e quanto la partecipazione al voto incida concretamente nella vita quotidiana dei cittadini.

In particolare, i giovani, verso i quali l’Unione europea si rivolge con particolare attenzione, sono stati chiamati, nel corso della Conferenza sul Futuro dell’Europa, a dare il proprio contributo su quali temi ritenevano rilevanti per il proprio futuro e molte le proposte che sono state formulate. È quindi sulle giovani generazioni che l’Unione europea vuole scommettere per ridisegnare, forse anche attraverso una modifica dei Trattati, la strada tracciata dalle madri e dai padri fondatori.

In allegato i dettagli del luogo, orario e link al format necessario da compilare per partecipare all'evento.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 30/11/2023