Europe Direct Lombardia

Avvisi informativi

Avvisi informativi Europe Direct

immagine del bando

Il 18 e 19 marzo 2024 a Mons, in Belgio, il 10° vertice europeo delle Regioni e delle città

Il 10° vertice europeo delle Regioni e delle città si svolgerà a Mons, nella regione della Vallonia in Belgio, il 18 e 19 marzo 2024, durante la presidenza belga del Consiglio dell’Unione europea.

Borse Marie Skłodowska-Curie (MSCA): pubblicato il calendario delle prossime call 2024

La Commissione europea ha pubblicato il calendario indicativo dei bandi Marie Skłodowska-Curie (MSCA) 2024.

Nuove regole globali dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) per semplificare il commercio dei servizi

Il commercio dei servizi ha appena ricevuto un impulso con l’entrata in vigore delle nuove regole dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) che facilitano e semplificano il commercio dei servizi.

L’UE presenta nuove iniziative per le infrastrutture digitali di domani

Pochi giorni fa, la Commissione europea ha presentato una serie di possibili azioni per promuovere l'innovazione, la sicurezza e la resilienza delle infrastrutture digitali europee.

Accordo sui tesserini europei di disabilità e di parcheggio per le persone con disabilità

La Commissione europea ha accolto con favore l’accordo politico raggiunto tra il Parlamento europeo e i Paesi UE sulla direttiva che istituisce la tessera europea di disabilità e la tessera europea di parcheggio per le persone con disabilità. La direttiva è stata proposta dalla Commissione a settembre 2023.

Alla scoperta del centro di competenze europeo in materia di intelligenza artificiale

L’Ufficio europeo per l’Intelligenza Artificiale (IA) sarà il primo e unico centro di competenza specializzato sull’IA a livello europeo.

Facciamo il punto sulla sessione plenaria del Parlamento europeo di febbraio

La seconda sessione plenaria dell’anno del Parlamento europeo si è svolta dal 26 al 29 febbraio a Strasburgo. Facciamo il punto sulle priorità a cui gli eurodeputati hanno lavorato.

Diritto alla riparazione: accordo politico sui nuovi diritti dei consumatori per riparazioni facili e convenienti

La Commissione europea ha accolto con favore l’accordo politico provvisorio raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulla proposta della Commissione di marzo 2023 inerente a norme comuni per promuovere la riparazione dei beni dei consumatori.

Europa e agricoltura: la Commissione europea propone di consentire deroghe per un anno a determinate norme agricole

Il 31 gennaio la Commissione europea ha proposto di consentire agli agricoltori dell'UE di avvalersi, per il 2024, di deroghe alle norme della politica agricola comune che li obbligano a mantenere alcune superfici non produttive.

Programma ESPON, 6 call aperte in scadenza tra marzo e aprile

Il Programma ESPON 2030 ha pubblicato 6 call relative a ricerche europee e Targeted Analyses in scadenza tra marzo e aprile.

Tour PR FESR 2021-2027: prosegue il viaggio tra le province lombarde

Prosegue il Tour PR FESR 2021-2027, l'iniziativa con cui Regione Lombardia presenta nei territori le politiche e i bandi della nuova programmazione del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

Ciclo di webinar “Lezioni d’Europa 2024”, Europe Direct Lombardia partner del progetto formativo

Procede il ciclo di webinar, inaugurato lo scorso 15 febbraio dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, a cui aderisce anche Europe Direct Lombardia.

Concorso Juvenes Translatores: tra i vincitori dell'edizione 2023 anche l'Istituto Galileo Galilei di Crema

La Commissione europea si congratula con i 27 vincitori della diciasettesima edizione del concorso per traduttori "Juvenes Translatores", riservato alle scuole secondarie.

1° dicembre, Palazzo Pirelli: I giovani e le elezioni europee 2024

Si terrà il prossimo 1° dicembre dalle ore 9.00 alle ore 11.30 presso Palazzo Pirelli - Auditorium Gaber, l'evento formativo "I giovani e le elezioni europee 2024" dedicato alle scuole superiori, in particolare alle classi quarte e quinte e al corpo docente, sul tema della cittadinanza attiva e delle elezioni europee 2024.

 

 

#ASOC2324: 145 le candidature delle scuole italiane!

Sono 145 le candidature delle scuole italiane interessate a partecipare all'XIesima edizione di A Scuola di OpenCoesione.
Le scuole candidate hanno avuto l’opportunità di scegliere tra 3 indirizzi didattici.

Europe Direct Lombardia coinvolge i giovani per la Giornata europea delle lingue

Europe Direct Lombardia ha organizzato, il 26 settembre 2023 dalle 9.30 alle 12.30 presso lo Spazio Europa, via Fabio Filzi 22, 20124 Milano, un evento che nasce da un progetto pilota dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado volto a celebrare la Giornata europea delle lingue (European Day of Languages – EDL) con il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo Via Don Sturzo di Bresso.

Aria pulita: al via il IV Forum europeo a Rotterdam

Rotterdam - Paesi Bassi, ospiterà la due giorni del 23 e 24 novembre 2023, il Fourth EU Clean Air Forum, l’evento annuale sul tema della protezione dell’ambiente.

Ad ottobre in Spagna, le prossime giornate della mobilità sostenibile

Si terranno dal 4 al 6 ottobre gli Urban Mobility Days a Siviglia, in Spagna. La conferenza, organizzata con il contributo della Presidenza spagnola del Consiglio dell'UE, riunisce due eventi del settore dei trasporti, il Forum CIVITAS e la precedente Conferenza europea sui piani per la mobilità urbana sostenibile.

Bruxelles ospiterà l’11 ottobre la Conferenza sul sistema del 5G

L’11 ottobre 2023, dalle 9:30 alle 16:30, la 5G for Smart Communities Support Platform, in collaborazione con la Commissione europea, ha organizzato a Bruxelles la "5GSC Community Conference" per parlare della transizione digitale in Europa attraverso l'Innovazione 5G.

Al via la selezione di nuovi Ambasciatori del Patto europeo per il clima

E' aperto il bando per la selezione di nuovi Ambasciatori del Patto europeo per il clima e sarà possibile candidarsi fino al 15 ottobre 2023.

Un congresso mondiale sulla mobilità: dal 7 al 9 novembre 2023 in presenza a Barcellona e online

Dal 7 al 9 novembre 2023 si terrà, a Barcellona e online, il Tomorrow.Mobility World Congress (TMWC). L’evento è organizzato in collaborazione con la Fira de Barcelona e l’EIT Urban Mobility.

 

Efficienza energetica: pubblicata la nuova direttiva europea (2023/1791)

Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, la nuova Direttiva che entrerà in vigore il 10 ottobre 2023, stabilisce che gli Stati membri garantiranno una riduzione del consumo di energia finale di almeno l'11,7% nel 2030 rispetto alle previsioni di consumo energetico per il 2030 formulate nel 2020.

Progetto EURebirth: partecipa al sondaggio sul piano di rilancio post- Covid 19

Il Comune di Capizzone (BG), coordinatore del Progetto EURebirth, finanziato dal Programma europeo Cittadini, uguaglianza, diritti e valori – CERV, ha lanciato una survey per analizzare i gradi di coinvolgimento dei cittadini nella pianificazione dei Piani di rilancio Post-Covid.

Pubblicato il report della Commissione europea “Next Generation Virtual Worlds”

Il Centro Comune di Ricerca (JRC) – Direzione generale della Commissione europea, ha pubblicato il report “Next Generation Virtual Worlds - Sfide sociali, tecnologiche, economiche e politiche per l’UE”.

Elezioni del Parlamento Europeo 2024: parlano i dati di Eurobarometro

Si terranno dal 6 al 9 giugno 2024 le prossime elezioni del Parlamento europeo e l'ultimo sondaggio di Eurobarometro rileva maggiore consapevolezza sull’appuntamento, tra i cittadini dei ventisette Stati membri.

 

Obiettivo del 45% per le rinnovabili in Europa, verso il 2030

Nell’ambito della revisione della Direttiva sulle Energie Rinnovabili (RED III), gli eurodeputati hanno approvato in via definitiva, con 470 voti a favore, 120 contrari e 40 astenuti, la propria posizione per portare la quota di energie rinnovabili nel consumo finale di energia dell’UE dal 32% al 42,5% entro il 2030, con l’obiettivo di arrivare al 45%, coerentemente con quanto sostenuto dal Consiglio e Parlamento europeo nell’ambito del pacchetto “RepowerEU” e con il Green Deal.

RefuelEU approvato: entro il 2050 il 70% del carburante degli aerei dovrà essere green

La legge approvata dal Parlamento europeo obbligherà gli aeroporti e i fornitori di carburante dell’Unione europea a garantire che, a partire dal 2025, almeno il 2% dei carburanti sia ecologico, per sostenere la diffusione di carburanti sostenibili, come i biocarburanti avanzati o l’idrogeno, nel settore dell’aviazione. 


Integrità, trasparenza e responsabilità: il Parlamento europeo rafforza le norme

Sono state adottate importanti riforme volte a potenziare l'integrità, l'indipendenza e la responsabilità, proteggendo al tempo stesso il libero mandato dei deputati.Queste misure sono volte a proteggere l'integrità dell'istituzione e dei suoi membri, colmando le lacune e prevenendo le interferenze nel lavoro del Parlamento europeo.

Il bilancio europeo del clima: evento a Bruxelles il 27 ottobre

Il bilancio europeo sul clima:progressi globali e dell'UE verso gli obiettivi dell'accordo di Parigi si terrà venerdì 27 ottobre a Bruxelles, dalle ore 9.30 alle ore 18.00.
L'evento intende contribuire alla discussione in vista del bilancio globale, il primo riesame dei progressi globali compiuti nell'attuazione dell'accordo di Parigi da parte della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si concluderà in occasione della COP28 di novembre. 

Siccità nel Mediterraneo: i dati del nuovo rapporto del Centro Comune di Ricerca europeo (JRC)

Un nuovo rapporto sulla siccità nel Mediterraneo occidentale "Drought in the western Mediterranean – May 2023", dell'Osservatorio globale della siccità Copernicus del JRC rivela l'entità della carenza idrica che colpisce la regione.

Europe Direct Lombardia presente al seminario di disseminazione ErasmusPlus

Il 28 settembre 2023, ED Lombardia ha ospitato il Seminario di disseminazione ErasmusPlus volto ad approfondire l’ambito dell’educazione per gli adulti con gli ambasciatori EPALE e con un focus anche sulle iniziative a disposizione di un pubblico più eterogeneo a inclusione anche dei giovani.

Yes, we can (no can/cer): Piano europeo di lotta contro il cancro. Focus su seno e polmone

Progetto di rete di alcuni Europe Direct italiani, centri di informazione dell'Unione europea, per la diffusione del Piano europeo di lotta contro il cancro, sensibilizzando i cittadini all’importanza di una prevenzione precoce, della tempestività nella diagnosi, di cure e follow-up della malattia, per migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici e delle loro famiglie. 

 

Dal Consiglio dell'Unione europea i materiali didattici per le scuole materna e primaria

Il Consiglio dell'Unione europea pensa agli aunni della scuola materna e primaria e lo fa mettendo a disposizione dei nuovi materiali didattici: storie illustrate, libri delle attività e album da colorare.

Proiezione del Discorso sullo stato dell’Unione (SOTEU) presso lo Spazio Europa di Europe Direct Lombardia

Il 13 settembre 2023 dalle 8.30, Europe Direct Lombardia ha aperto le porte del suo Spazio Europa per condividere l’ascolto del Discorso sullo stato dell’Unione (State of the European Union – SOTEU), organizzando un evento ad hoc di proiezione del SOTEU in real time

Europe Direct Lombardia alla cerimonia di inaugurazione del Youth Programme 2023-2024 del JRC

Il 15 settembre 2023, Europe Direct Lombardia ha presenziato all’inaugurazione dell’Europa Science Experience e all’evento di lancio del programma di formazione 2023-2024 del Centro comune di ricerca (Joint Research Center – JRC) di Ispra dedicato alle scuole e atto a veicolare una serie di obiettivi legati alla promozione del sistema valoriale europeo, dello studio come strumento per la politica e della partecipazione attiva della gioventù al progresso culturale europeo.

La scuola in Europa più inclusiva, di qualità e promotrice della diversità

“La diversità e l’inclusione nelle scuole sono fondamentali per promuovere la comprensione, l’empatia e l’unità in Europa. Nel favorire la diversità, creiamo ambienti in cui tutti sono valorizzati, indipendentemente dalla provenienza. L’inclusione non è solo una politica, ma è un impegno a garantire che ogni studente possa prosperare, imparare e contribuire in modo significativo alla società.” Queste le parole usate da Iliana Ivanova, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, per descrivere l’importanza di mettere in campo misure significative per combattere le discriminazioni nell’istruzione scolastica.

Dalla Commissione europea il quadro sulle competenze finanziarie dei bambini e dei giovani

Un quadro congiunto UE/OCSE dedicato alle competenze finanziarie dei bambini e dei giovani. Questo quadro è stato sviluppato con l’obiettivo di contribuire all’incremento dell’alfabetizzazione finanziaria delle giovani generazioni, preparandole a prendere decisioni finanziarie consapevoli e informate fin da piccoli.

Al via ImagineEU un concorso per studenti della scuola secondaria

La Commissione europea ha aperto il bando per il concorso “ImagineEU”, rivolto a studenti e studentesse frequentanti gli ultimi due anni di Istituti di istruzione secondaria all’interno dei Paesi dell’Unione europea. L’invito per i giovani partecipanti è quello di creare brevi video che illustrino proposte innovative di cambiamento a livello europeo per migliorare la qualità di vita nelle loro comunità.

Efficienza energetica: in vigore la nuova direttiva UE

La nuova direttiva dell’Unione europea sull’efficienza energetica, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale lo scorso 20 settembre 2023, è entrata in vigore il 10 ottobre 2023 e stabilisce gli obiettivi di riduzione del consumo energetico per gli Stati membri. 

Dall'Europa nuove risorse economiche all'Italia per far fronte alle sfide della sostenibilità ambientale

Approvati gli Auti di Stato da 100 milioni di euro a sostegno della produzione di elettrolizzatori dalla Commissione europea per promuovere la transizione verso un’economia a zero emissioni nette, in linea con il piano industriale del Green Deal; 400 milioni di euro per piccole e medie imprese da parte di BEI e Crédit Agricole Italia e 20,9 milioni di euro del Fondo di solidarietà dell'UE (FSUE) per far fronte ai danni causati dagli alluvioni e inondazioni.

L'11 novembre Europe Direct Lombardia al Festival GLocal di Varese

L'11 novembre il Punto Europa Varese di Europe Direct Lombardia sarà presente al Festival GLocal di Varese per informare i giovani sulle diverse opportunità che li attendono in Europa.

Il 5 dicembre si celebra la Giornata mondiale del Suolo

La Giornata mondiale del suolo, istituita dalla FAO - Food and Agricolture Organization - si celebra il 5 dicembre e intende aumentare la consapevolezza sull'importanza fondamentale che il suolo ha nella nostra vita.

Sostenibilità e riduzione degli sprechi: gli impegni dell'Europa

Continua l'impegno dell'Europa a favore della sostenibilità ambientale: riduzione degli sprechi, mobilità più sostenibile, economia circolare e regole più stringenti contro le microplastiche.

23 novembre, Pavia: Elezioni europee 2024, la voce dei giovani

Si parlerà di democrazia, cambiamento climatico, transizione digitale e partecipazione attiva alle elezioni europee, il prossimo 23 novembre 2023, dalle ore 9:30, presso l'Aula Foscolo dell'Università di Pavia, durante l'evento "Elezioni europee 2024: la voce dei giovani. L'importanza di una partecipazione giovanile attiva nelle Elezioni Europee 2024", parte integrante del progetto BUILDEU2.

Lo Stato delle Regioni e delle Città: relazione annuale dell’UE 2023

Il Comitato delle regioni ha pubblicato la sua relazione annuale sullo stato delle regioni e delle città nell'UE, un documento che offre un'istantanea delle sfide più urgenti cui devono far fronte le regioni e le città di tutta Europa.

Elezioni europee 2024: le proposte per incrementare la partecipazione civica

Le prossime elezioni del Parlamento europeo saranno dal 6 al 9 giugno 2024. Sarà il massimo esercizio di democrazia per la cittadinanza europea.
Fra le proposte per le elezioni del 2024 vi sono: una procedura per eleggere il Presidente della Commissione e misure per accrescere l'affluenza alle urne.

Commissione europea: il programma di lavoro 2024

Ogni anno la Commissione europea adotta un programma di lavoro in cui sono elencati gli obiettivi e le azioni inerenti all’anno successivo. E' il risultato di una stretta cooperazione della Commissione europea con il Parlamento europeo, gli Stati membri e gli organi consultivi dell’UE. 

Premio Sacharov 2023 assegnato a Jina Mahsa Amini e al movimento di protesta iraniano Donna, vita e libertà

La Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha annunciato, nel corso della seconda plenaria di ottobre, che l’edizione 2023 del premio Sacharov per la libertà di pensiero sarebbe stato assegnato a Jina Mahsa Amini e al movimento di protesta iraniano Donna, vita e libertà.

Alluvioni: dalla Commissione europea un nuovo strumento per la valutazione e la gestione

La Commissione europea ha sviluppato un nuovo strumento in linea con la direttiva dell'Unione europea relativa alla valutazione e gestione del rischio di alluvioni, con dati raccolti dagli Stati membri e il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia europea dell'ambiente.

Cybersecurity: conoscenza sulle minacce informatiche e sui metodi per contrastarle

Compie 20 anni lo European Cybersecurity Month (ECSM), l'iniziativa che l'Unione europea dedica durante tutto il mese di ottobre alla cybersecurity per promuovere tra i cittadini la conoscenza sulle minacce informatiche e sui metodi per contrastarle, fornendo informazioni aggiornate in materia di protezione cibernetica.

L'Europa presenta STEP, la piattaforma di tecnologie strategiche

L'Europa rende disponibile una nuova piattaforma delle tecnologie strategiche (STEP), per rafforzare la competitività europea e la resilienza nei settori strategici, riducendone la dipendenza dalle catene di approvvigionamento straniere. Sostenere le tecnologie chiave vuol dire rafforzare la sovranità europea, sviluppare tecnologie critiche e affrontare la carenza di manodopera e di competenze.

Aria pulita: IV°Forum europeo

Al via la due giorni sul IV° Forum europeo sull'aria: 23 e 24 novembre a Rotterdam. Evento annuale in tema di protezione dell'ambiente, inquinamento atmosferico e qualità dell'aria.

La salute e il ripristino del suolo al centro della Settimana della Missione europea del Suolo

Si è tenuta a Madrid e in streaming dal 21 al 23 novembre 2023 la Settimana della Missione europea sul suolo (EMSW), per promuovere e sensibilizzare il pubblico sull’importanza della salute e del ripristino del suolo.

Alla scoperta della Dichiarazione europea sulla mobilità ciclistica

Sapevi che la Commissione europea ha adottato una Dichiarazione europea sulla bicicletta? Il documento in questione intende riconosce la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, accessibile e inclusivo, economico e salutare, con un forte valore aggiunto per l’economia dell'UE. 

Economia circolare: nuovi criteri Ecolabel UE per i prodotti igienici assorbenti e le coppette mestruali riutilizzabili

La Commissione ha adottato nuovi criteri per l’assegnazione del marchio Ecolabel UE ai prodotti assorbenti per l’igiene e alle coppette mestruali riutilizzabili, rafforzando i criteri già esistenti per pannolini, assorbenti e tamponi e introducendo nuovi criteri per le coppette mestruali riutilizzabili.

Facciamo il punto sulle sessioni plenarie del Parlamento europeo di novembre

Due sono le sessioni plenarie del Parlamento europeo tenutesi a novembre: la prima, dall’8 al 9 novembre a Bruxelles, mentre la seconda, dal 20 al 23 novembre a Strasburgo. Facciamo il punto sulle priorità a cui gli eurodeputati hanno lavorato.

La Commissione avvia un processo di consultazione con le parti interessate per realizzare una strategia industriale di difesa europea

A fine ottobre, la Commissione europea, in stretta collaborazione con l’Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, ha avviato un processo di coinvolgimento delle parti interessate per approfondire il discorso sulla Strategia industriale di difesa europea (European Defence Industrial Strategy — EDIS), annunciata dalla Presidente von der Leyen nel suo Stato dell’Unione del 2023.

La Commissione definisce delle azioni immediate per sostenere l’industria eolica europea

Il raggiungimento dell’obiettivo recentemente concordato dall’UE di almeno il 42,5% di energia rinnovabile entro il 2030, con l'ambizione di raggiungere il 45%, richiederà un massiccio aumento della capacità installata di energia eolica, con una crescita prevista da 204 GW nel 2022 a più di 500 GW nel 2030.

Ottava relazione sullo stato dell'Unione dell’energia

Il 24 ottobre, è stata pubblicata l’ottava relazione sullo stato dell’Unione dell’energia 2023.

Previsioni economiche dell'autunno 2023: una modesta ripresa dopo un anno difficile

L’economia europea ha perso slancio quest’anno a causa dell’alto costo della vita, della debolezza della domanda esterna e della stretta monetaria.

Primo studio sulle condizioni di vita in Europa pubblicato da Eurostat

Il nuovo studio di Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea Unione Europea, fornisce cifre chiave sulle condizioni di vita in Europa, indagando le condizioni di vita degli individui e delle famiglie. L’edizione 2023 è la prima edizione di questa pubblicazione.

Stato dell’arte sui finanziamenti più recenti della Commissione europea all’Italia

Il 10 novembre 2023 e il 28 novembre 2023, la Commissione europea ha approvato, rispettivamente, un regime italiano da 1,7 miliardi di € per sostenere gli impianti agrivoltaici e un altro da 5,7 miliardi di € per sostenere la produzione e l’autoconsumo di energia elettrica rinnovabile.

Un’Europa più forte nel mondo con la strategia Global Gateway

La Commissione europea e l’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza hanno definito il Global Gateway, una nuova strategia europea per promuovere collegamenti intelligenti, puliti e sicuri nei settori digitale, energetico e dei trasporti e per rafforzare i sistemi sanitari, educativi e di ricerca in tutto il mondo.

Una sfera pubblica europea: nuova offerta mediatica online per i giovani europei

Per il quarto anno consecutivo, la Commissione europea sosterrà la produzione di contenuti di attualità, stimolanti e affidabili, provenienti da tutta Europa e realizzati da giovani europei.

Reati ambientali: accordo su nuovi criteri identificativi e sanzioni

A metà novembre, i negoziatori di Parlamento e Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio sull’aggiornamento delle norme dell’UE in materia di reati e sanzioni ambientali per rafforzare la protezione degli ecosistemi.

 

Europe Direct Lombardia al Teatro studio Melato per "Un terzo tempo per l’Europa, insieme per il 2024"

Europe Direct Lombardia il 16 dicembre al Teatro studio Melato di Milano, in Via Rivoli 6, partecipa all'evento “Un terzo tempo per l’Europa: insieme per il 2024!”. Dedicato a giovani, cittadini e associazioni nel contesto della campagna istituzionale di invito al voto per le prossime elezioni europee del 9 giugno 2024. L'evento è organizzato dall'Ufficio del Parlamento europeo a Milano. 

4,3 miliardi di euro al programma Erasmus+ 2024 per la mobilità e la cooperazione dell'istruzione, dei giovani e dello sport

Erasmus+, con un bilancio di 4,3 miliardi di euro, sosterrà le esperienze transnazionali di alunni e studenti dell'istruzione superiore e dell'istruzione e formazione professionale per il prossimo 2024.

Il Belgio alla presidenza del Consiglio 2024 per il primo semestre

Dal 1° gennaio al 30 giugno il Belgio presiederà il Consiglio dell'UE, per la tredicesima volta. Sei priorità guideranno e aiuteranno il paese nel ricoprire questo importante incarico.

Buon compleanno Euro: la moneta unica celebra i suoi 25 anni

Il 1° gennaio del 1999 nasceva l’Euro, in sostituzione dell’Ecu e i cittadini europei cominciarono ad usare la nuova moneta unica il 1° gennaio 2002.

Schengen: la Commissione europea intensifica la cooperazione

La Commissione ha adottato una raccomandazione intesa a rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri nello spazio Schengen.

ImagineEU: il liceo Galileo Galilei di Legnano tra le scuole selezionate. Un buon esempio di cittadinanza attiva

Vi avevamo parlato del concorso “ImagineEU - Immaginate il cambiamento che vorreste vedere nell’Unione europea!” promosso dall’Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE), allo scopo di incoraggiare i giovani europei degli ultimi due anni della scuola secondaria a scoprire come essere cittadini attivi in Europa.

Ciak, Europa, si vota! Il nuovo contest per giovani videomaker sulle elezioni europee 2024

Fino al 17 marzo è aperto il contest a cui giovani tra 18 e 35 anni compiuti possono candidarsi con brevi video per incoraggiare la partecipazione alle elezioni europee.

Infoday 30 gennaio, Milano - Palazzo Lombardia: Primo bando programma Interreg Italia-Svizzera 2021/2027

Si terrà il 30 gennaio a Palazzo Lombardia, l'Infoday sul primo avviso per la presentazione dei progetti di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Svizzera: opportunità di finanziamento del nuovo ciclo di programmazione 2021-27.


URBACT: aperta la call for Innovation Transfer Networks 2024. Il 30 gennaio partecipa all'Infoday

Un infoday dedicato alla call for Innovation Transfer Networks (Reti di Trasferimento dell'Innovazione - ITN), aperta fino al 20 marzo 2024, nell’ambito di URBACT.
L’iniziativa è un’opportunità per le città europee di trasferire e adattare ai propri contesti locali un progetto innovativo completo nel quadro delle azioni innovative urbane.

Prossimamente on air la campagna #ForOurPlanet

Dal 19 febbraio sarà on air la campagna #ForOurPlanet, promossa dall’Unione europea con l’obiettivo di ripristinare e proteggere gli ecosistemi naturali e la biodiversità sul nostro pianeta.

Interreg Alpine Space 2021-2027: selezionate 32 proposte progettuali “classic" pronte per partecipare alla seconda fase di selezione

Il Comitato di Programma di “Interreg Alpine space” 2021-2027 ha individuato 32 proposte progettuali che verranno invitate a presentare il dossier completo per la seconda e definitiva selezione.

Insieme-per.eu, la piattaforma del Parlamento europeo per informare e coinvolgere i cittadini in vista delle elezioni europee 2024

Il portale del Parlamento europeo con informazioni, curiosità, corsi ed eventi, per coinvolgere più attivamente i cittadini in vista delle elezioni europee 2024.

Speciale COP28: le decisioni prese

L’edizione appena conclusa della COP28 ha ratificato un accordo sottoscritto da tutti i leader mondiali: è necessario accelerare la decarbonizzazione del settore energetico a favore di rinnovabili ed efficientamento energetico.

Investimenti verdi: il nuovo regolamento UE sulle obbligazioni verdi certificate

Lo European green bond standard (Eugbs) entra nella Gazzetta Ufficiale Ue: con il nuovo regolamento chiunque emetta obbligazioni verdi dovrà certificarle con norme più specifiche.

Premio Capitale europea dell’innovazione 2023: annunciate le città vincitrici. L'argento all'Italia con la città di Padova

La Commissione europea ha annunciato le città vincitrici del premio Capitale europea dell’innovazione 2023: tra loro anche una città italiana, Padova.

AI Act, il primo regolamento europeo sull’intelligenza artificiale

E' pronta la prima normativa a livello mondiale in tema di Intelligenza Artificiale

Un Piano d'Azione europeo per accelerare la transizione energetica

Proposto un Piano d’Azione per garantire che le reti elettriche funzionino in modo più efficiente e siano implementate ulteriormente e più rapidamente.

PAC: la relazione per il periodo 2023-2027

Sostenere la transizione dell'agricoltura UE verso un modello sostenibile nel periodo 2023-2027.       

Parlamento europeo in Plenaria: il resoconto di dicembre

Si è conclusa con l’appuntamento di dicembre l’attività legislativa del Parlamento europeo per l’anno 2023.

Settimana europea della gioventù: torna dal 12 al 19 aprile 2024

Organizzata dalla Commissione europea, questa edizione della Youth Week (EYW) mira a promuovere l'impegno, la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani.

Stage a Bruxelles presso il Comitato Economico e Sociale dell’UE

Stage di 5 mesi presso Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE). Le candidature aperte fino al 31 marzo 2024.

Al via le candidature per il Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2024

Al via le candidature per partecipare al concorso per sostenere la democrazia in Europa e promuovere la cooperazione.

6 Febbraio, Roma e online Insieme-per.eu dialoga con il content creator Andrea Lorenzon

Le elezioni europee di giugno 2024 sono alle porte e Insieme-per.eu ha organizzato un evento esclusivo: un dialogo con Andrea Lorenzon, l’autore dei Cartoni Morti!

Programma ESPON 2030: aperta la call for tender BAROWEALTH per progetti di ricerca sul reddito medio delle regioni europee

Sviluppare un barometro europeo del reddito delle famiglie, periodicamente aggiornato.

Aperta la call Just Transition per la sostenibilità ambientale

Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC e Fondazione CRT hanno avviato una collaborazione con lo European Cultural Foundation per finanziare progetti culturali in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta da realizzare insieme a un partner di un’altra regione d’Europa.

1° Avviso del Programma Interreg Italia Svizzera: il 27 febbraio l'Infoday tecnico

Il prossimo martedì 27 febbraio ci sarà un secondo appuntamento di presentazione del 1° Avviso del Programma Interreg Italia Svizzera per approfondire alcuni aspetti più tecnici.

Data ultima modifica: 18/01/2024