Europe Direct Lombardia

20° anniversario dei master congiunti Erasmus Mundus

Dall’avvio del programma, quasi 50 000 studenti provenienti da 179 paesi hanno partecipato ai master Erasmus Mundus e più di 34 000 studenti hanno ricevuto una sovvenzione dall'UE.

immagine del bando

Il 27 e 28 maggio a Bruxelles, la due giorni  della conferenza "Oltre le frontiere e i limiti", per celebrare i 20 anni di Erasmus Mundus, riunendo studenti, ex studenti, istituti di istruzione superiore e decisori politici. Per celebrare l’anniversario, l'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA) ha pubblicato lo studio d'impatto "20 anni di Erasmus Mundus: impatto trasformativo e percorsi per il futuro", che evidenzia come in 20 anni Erasmus Mundus abbia contribuito a migliorare la qualità dell'istruzione e della collaborazione internazionale negli istituti di istruzione superiore in Europa.
Dall’avvio del programma, quasi 50.000 studenti provenienti da 179 paesi hanno partecipato ai master Erasmus Mundus e più di 34.000 studenti hanno ricevuto una sovvenzione dall'UE.

Erasmus Mundus è un'azione europea di cooperazione nell'istruzione superiore finanziata dal programma Erasmus+ dell'UE che sostiene la creazione di prestigiosi master internazionali congiunti, concepiti ed erogati da un gruppo di università in Europa e nel resto del mondo.
Le borse di studio finanziate dall'UE sono assegnate ai candidati che si sono classificati nelle prime posizioni della graduatoria, a copertura di tutti i costi per il conseguimento di un master congiunto in due o più istituti di istruzione superiore.

In questi 20 anni, Erasmus Mundus è stato determinante per sostenere l'internazionalizzazione, il riconoscimento, la mobilità e, attualmente, gli sforzi volti a realizzare un diploma europeo. Nell'ambito dell'attuale bilancio (2021-2027) l'UE sta investendo circa 1 miliardo di euro in Erasmus Mundus, di cui 153,1 milioni di euro per l'invito a presentare proposte del 2024.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 29/05/2024

Data ultima modifica: 29/05/2024