Europe Direct Lombardia

23 novembre, Pavia: Elezioni europee 2024, la voce dei giovani

Si parlerà di democrazia, cambiamento climatico, transizione digitale e partecipazione attiva alle elezioni europee, il prossimo 23 novembre 2023, dalle ore 9:30, presso l'Aula Foscolo dell'Università di Pavia, durante l'evento "Elezioni europee 2024: la voce dei giovani. L'importanza di una partecipazione giovanile attiva nelle Elezioni Europee 2024", parte integrante del progetto BUILDEU2.

immagine del bando

Si parlerà di democrazia, cambiamento climatico, transizione digitale e partecipazione attiva alle elezioni europee, il prossimo 23 novembre 2023, dalle ore 9:30, presso l'Aula Foscolo dell'Università di Pavia, durante l'evento "Elezioni europee 2024: la voce dei giovani. L'importanza di una partecipazione giovanile attiva nelle Elezioni Europee 2024", parte integrante del progetto BUILDEU2, finanziato dal Parlamento europeo e conferito al Collectif pour un Service Civique Européen (CSCE).

La coonferenza è organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Ateneo e gode del patrocinio del Parlamento europeo, della Commissione europea, di Europe Direct Lombardia, della Scuola Universitaria Superiore di Pavia (IUSS) e dell'International Youth Conference.

Per sensibilizzare e promuovere la partecipazione giovanile alle elezioni europee del 2024, si partirà dalle conclusioni e raccomandazioni scaturite durante la Conferenza sul Futuro dell’Europa, conclusa nel maggio 2022 con 49 proposte indirizzate alle Istituzioni europee.

Moderata da Maria Sara Neri, Organising Chair insieme ai Vice-Organising Chair Giorgia Cervio e Stefano Zamparo, la conferenza offrirà un’opportunità unica per ascoltare e dialogare con rappresentanti europei istituzionali, Maurizio Molinari, Capo dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano; Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia; Giulia Rossolillo, Ord.di Diritto dell’Unione europea dell'Università degli Studi di Pavia; Federica Celestini Campanari, Commissario Straordinario presso Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG); Paola Ravelli, Responsabile di Europe Direct Lombardia; Marinella Linati, Direttrice Italia Collectif pour un Service Civique Européen (CSCE); Stefano Campanari, Co-fondatore e CEO di Scambi Europei e Simone Romagnoli, Coordinatore Nazionale dei Giovani delle ACLI.


I posti disponibili sono limitati, quindi è necessario iscriversi.
Link per iscriversi.

Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione del progetto BUILDEU2.

In allegato sono disponibili il programma e il dettaglio sui relatori.

L'evento è social - su IG:
@buildeu2
@unipavia
@nerimariasara
@giorgia_cervio
@zampard_

 


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Documenti allegati

Data ultima modifica: 23/11/2023