Europe Direct Lombardia

28 ottobre, Roma - Consiglio Nazionale delle Ricerche e live streaming: Conferenza internazionale - Treating Cancer, il suo trattamento con l'impegno dell'UE nella lotta alle disuguaglianze

Una conferenza internazionale per uno scambio di esperienze e collaborazione tra Paesi, per affrontare la sfida globale della lotta contro il cancro, contribuendo alla riduzione delle disuguaglianze.

immagine del bando

Si terrà il prossimo 28 ottobre a Roma presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in Piazzale Aldo Moro, 7 l'evento di portata internazionale "Trattare il cancro: l'impegno dell'UE contro le disuguaglianze legate al cancro".

Europe Direct Lombardia collabora, con altri Europe Direct italiani e con il CDE del CNR, all'organizzazione di questo momento molto significativo, organizzato dal Centro Europe Direct Roma Innovazione, che avrà inizio alle ore 9.30 con gli interventi di illustri esperti che forniranno dei rilevanti contributi sul tema, ai quali seguiranno poi quelli della roundtable che avrà inizio alle 14.30.

Un'intera giornata, durante la quale i lavori si svolgeranno nelle lingue italiano/inglese, con servizio di interpretariato simultaneo, per presentare e illustrare alcuni dei progetti che possono contribuire allo scambio di esperienze e alla collaborazione tra Paesi, per affrontare la sfida globale della malattia e delle disuguaglianze che ne possono derivare.

Un'iniziativa che stimola una rilevante riflessione sul ruolo fondamentale della ricerca scientifica in campo oncologico e che in Lombardia trova un'ampia espressione e un momento culminante nella consegna al vincitore del Premio internazionale "Lombardia è Ricerca", che, giunto alla sua 7a edizione, si terrà il prossimo 8 novembre al Teatro alla Scala di Milano.

Contesto
In continuità con il ciclo informativo avviato nel 2023, "Yes, we can (no can/cer): il Piano europeo di lotta contro il Cancro. Concentrarsi su seno e polmone", sviluppato da alcuni centri di informazione Europe Direct italiani, tra i quali anche Europe Direct Lombardia, l'evento sarà focus on sul "Registro europeo delle disuguaglianze contro il cancro".
Iniziativa faro del Piano europeo di lotta contro il cancro, vuole fornire dati validi e affidabili sulla prevenzione del cancro e sul suo trattamento per identificare tendenze, disparità e disuguaglianze tra Stati membri e regioni.
Il Registro intende proporre un quadro a livello europeo per monitorare le disparità e riferire sulle tendenze nella prevenzione del cancro e del relativo trattamento a livello regionale, nazionale e comunitario, con lo scopo di monitorare l'iter contro il cancro, in riferimento ai quattro pilastri del Piano europeo di lotta contro il cancro: prevenzione; diagnosi precoce; diagnosi e trattamento; qualità della vita.

L'evento sarà disponibile anche in live streaming sulla piattaforma ZOOM.

Le iscrizioni per partecipare all'evento in presenza a Roma o per seguire il live streaming, sono aperte fino alle ore 16.00 del 27 Ottobre 2024.

Scannerizza il QRcode per maggiori informazioni sul programma.

 

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 17/10/2024

Data ultima modifica: 21/10/2024