31 maggio, Università degli Studi di Milano-Bicocca: "Scriviamo insieme il futuro dell'Europa"

Il Movimento europeo, in collaborazione con l'Università degli Studi Milano-Bicocca le associazioni ESN Milano-Bicocca University Angels, Associazione Comunicatori italiani e lo Europe Direct Brescia organizza l’evento “SCRIVIAMO INSIEME IL FUTURO DELL’EUROPA”.  Un progetto, un metodo, un'agenda costituente” che avrà luogo il prossimo 31 maggio 2024 nell’Aula U7.01 dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, a partire dalle ore 9.00.

La giornata si configura come un'importante occasione di riflessione e dialogo in vista delle prossime elezioni europee. Quest’ultime rappresentano un momento cruciale in un contesto storico caratterizzato da sfide globali rilevanti, alle quali l'Unione europea è chiamata a rispondere con prontezza ed efficacia. Il prossimo Parlamento europeo si troverà ad affrontare questioni di primaria importanza che riguardano sia i singoli Stati membri sia ogni cittadino UE. Per questa ragione si sottolinea l'urgente necessità di un'attenzione diligente da parte di tutti i cittadini che possono contribuire attivamente ai prossimi passi dell’integrazione europea.

La mattinata si articolerà in due momenti: in un primo momento, dopo i saluti delle istituzioni coinvolte, si alterneranno interventi di esperti su temi europei quali Pier Virgilio Dastoli, Docente di Diritto dell’Unione europea in diverse Università italiane, già assistente di Altiero Spinelli al Parlamento europeo, Presidente del Comitato Scientifico nella Conferenza sul Futuro dell’Europa per l’Italia, Presidente del Movimento europeo; Elena Granaglia, economista del Forum disuguaglianze e diversità e Erasmo Mancini, sezione giovanile del Movimento europeo.

L’evento intende fornire spunti di riflessione sull’importanza della partecipazione al voto quale pilastro della democrazia ed entrare nel merito delle tematiche, al di là dei diversi orientamenti, offrendo l’opportunità di un confronto qualificato sulle priorità al centro del dibattito europeo.
Ne discuteranno Martina Brambilla, ambasciatrice dei cittadini della CoFe; Ferruccio de Bortoli, giornalista, presidente Associazione Vidas, già direttore del Corriere della Sera; Lorenzo Mazzeo, Erasmus Student Network; Olimpia Fontana, Università Cattolica del Sacro Cuore, Docente di Economia, Ricercatrice del Centro Studi sul Federalismo di Torino; Barbara Meggetto, Presidente Legambiente Lombardia.

La particolarità dell’evento risiede nella partecipazione attiva dei giovani alle sessioni dedicate ai laboratori tematici durante i quali sarà possibile discutere e formulare proposte su:
L’EUROPA E I DIRITTI
L’EUROPA E LA CONVERSIONE ECOLOGICA
L’EUROPA E IL WELFARE
L’EUROPA E GLI ALTRI
L’EUROPA E L’INFOSFERA

Per partecipare, registrarsi compilando il form, qui.

Data di pubblicazione: 15/05/2024

Data ultima modifica: 23/05/2024