Europe Direct Lombardia

4 dicembre, Regione Lombardia a Firenze per il programma ESPON 2030 e le opportunità per i territori

Evento di approfondimento e rilancio del programma di cooperazione territoriale europea

immagine del bando

Regione Lombardia sarà a Firenze il prossimo 4 dicembre, alla Palazzina Reale - Piazza della Stazione, 50 per partecipare all'evento "Il Programma ESPON2030: quali opportunità per i territori". 

L'iniziativa, organizzata dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Firenze, la Presidenza del Consiglio - Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud e la Regione Lombardia, rappresenta un'occasione di approfondimento e rilancio del programma di cooperazione territoriale europea. Un momento in cui condividere esperienze e visioni future sulle opportunità e le potenzialità del programma ESPON nell'ambito della programmazione europea 2021-2027.

La giornata di lavoro, che avrà inizio alle 9.30 con la registrazione dei partecipanti e Welcome coffee, vedrà poi l'apertura dei lavori alle ore 10.00 con gli interventi istituzionali di Luca Scollo e Caterina Bini, Ordine e Fondazione degli Architetti di Firenze; Rita Allegrini, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Raffaele Parlangeli, Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud; Federica Marzuoli, Regione Lombardia e Filippo Giabbani, Regione Toscana. 

Si entrerà poi nel vivo del convegno con gli interventi di Sara Ferrara, Autorità di Gestione ESPON 2030 e per il mondo accademico, interverranno Maria Prezioso, Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Camilla Perrone, Università degli Studi di Firenze e Ordine degli Architetti di Firenze; Valeria Fedeli e Michelangelo Secchi del Politecnico di Milano; Luisa Pedrazzini, INU – Fondazione Politecnico di Milano; Fabio Nardini, FAT – Fondazione Architetti Toscana. Esperti che hanno sviluppato dei progetti nell'ambito del Programma e che presenteranno quindi le ricerche europee e le targeted analysis attraverso un approccio pratico e comparato, portando la propria esperienza di studio e lavoro attraverso questo programma.

A seguire le domande del pubblico e la chiusura dei lavori sarà prevista per le ore 13.30 con un light lunch.

Contesto
ESPON è un programma europeo a cui partecipano 31 Paesi europei e che, attraverso l'impiego di competenze interdisciplinari, sviluppa e mette a disposizione della Commissione europea e dei decisori politici le informazioni necessarie a indirizzare la politica di coesione territoriale europea.
ESPON utilizza un approccio strategico attraverso "Piani d'azione tematici" (Climate-Neutral Territories; Governance of New Geographies Living; Working and Travelling Across Borders; Smart Connectivity; Places resilient to crises; Perspective for all people and places; European Territories in Global Interactions; Adapting to the Impacts of Climate Change), per ciascuno dei quali vengono prodotti progetti di ricerca europei, analisi mirate, analisi di casi studio, dati, mappe.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 3 dicembre 2024, qui. 

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

 

Documenti allegati

Data di pubblicazione: 29/11/2024

Data ultima modifica: 02/12/2024