Europe Direct Lombardia

6 febbraio, Palazzo Lombardia: ErasmusPlus - educazione degli adulti. Progettare con il programma

Evento informativo dedicato al Programma ErasmusPlus - Educazione degli Adulti (EPALE), per comprendere come elaborare e gestire progetti europei in funzione delle call aperte nel 2025

immagine del bando

Si terrà il 6 febbraio, presso la Sala Solesin di Palazzo Lombardia - Piazza Città di Lombardia, 1 (ingresso N4), l'evento informativo "Progettare con il programma ErasmusPlus - Educazione degli adulti".
Un'occasione per comprendere come elaborare e gestire progetti europei in funzione delle call aperte nel 2025. 

Organizzato da Europe Direct Lombardia, Centro di Informazione dell’Unione europea di Regione Lombardia, l’Agenzia Nazionale ERASMUS Plus INDIRE, l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e Metiva Academy, avrà inizio alle ore 8.30 con la registrazione dei partecipanti.

La giornata si svilupperà in due momenti.
Mattina
I lavori saranno introdotti a partire dalle ore 9.00, da Andrea Angelone, Ufficio Scolastico Regionale - Responsabile Internazionalizzazione; Paola Ravelli, Manager Europe Direct Lombardia, Centro di Informazione dell'Unione europea di Regione Lombardia e Gabriella Russo, Presidente Metiva Academy e Ambasciatrice Educazione degli Adulti.
Saranno presenti anche Lorenza Venturi, Capo Unità ErasmusPlus - Educazione degli adulti ed EPALE; Giuseppina di Ture, Ambasciatrice Educazione degli adulti e Caterina Runfola, esperta di progetti Erasmusplus e tutor dei valutatori per la scuola e, con loro, si parlerà delle Azioni Chiave 1 e 2, che offrono opportunità di cooperazione internazionale e mobilità individuale, nonché delle modalità di accreditamento di enti e organizzazioni.

Un'opportunità per acquisire nuove conoscenze e avere una panoramica su come elaborare proposte progettuali di successo, con un'analisi delle cal for proposals e la condivisione di buone pratiche locali.
L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE fornirà supporto sui contenuti delle nuove call, e saranno previsti anche interventi di esperti e tutor sui principali errori da evitare nella fase di progettazione.

Pomeriggio
A partire dalle ore 14.30, ambasciatori esperti modereranno le attività pomeridiane che saranno dedicate a workshop pratici sul ciclo di progetto e che copriranno tutti gli aspetti, dalla definizione degli obiettivi, alla redazione delle strategie di disseminazione. E si concluderà poi, con una sessione di domande e risposte aperta.

Per partecipare
L'evento si terrà in presenza, ma raggiunto il numero massimo di 60 partecipanti, sarà predisposto un link per la partecipazione online. Pertanto, vi consigliamo di iscrivervi quanto prima compilando il form di registrazione.

Le iscrizioni sono aperte fino al 4 febbraio 2025 alle ore 13:00 e, poichè i posti sono limitati, le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico, fino a esaurimento posti.

Qui il link per iscriversi: https://forms.gle/bc29SRbBLmFr7xULA

Riceverete una mail con tutte le informazioni relative ai dettagli il giorno prima dell’evento.

Per informazioni scrivere a europedirect@regione.lombardia.it oppure chiamare 02-6765.6959  

 


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia    

Data di pubblicazione: 20/01/2025

Data ultima modifica: 20/01/2025