Europe Direct Lombardia

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) edizione 2025/2026: aperto il bando della 13esima edizione!

È online il bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito per aderire all’edizione 2025-2026 del progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC)

immagine del bando

E' online il nuovo avviso del Ministero dell’Istruzione e del Merito per partecipare all’edizione 2025-2026 del programma A Scuola di OpenCoesione (ASOC), rivolto agli istituti secondari di primo e secondo grado di ogni indirizzo. Il progetto coinvolge studenti e studentesse in attività di osservazione civica, utilizzando dati relativi a interventi finanziati nell’ambito delle politiche di coesione.

Gli insegnanti interessati a iscrivere la propria classe devono completare la candidatura entro le ore 24:00 del 10 novembre 2025, compilando il modulo disponibile online sul sito ufficiale www.ascuoladiopencoesione.it, previa registrazione.

Ogni consiglio di classe ha piena autonomia nel decidere come inserire ASOC nel piano didattico.
Il percorso può essere sviluppato all’interno delle ore curriculari (es.: nell’ambito dell’educazione civica), come attività extracurricolare o come parte dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), anche in collaborazione con le reti territoriali che affiancano le scuole.

Per i dettagli sul bando e candidare le classi, qui.

#ASOC2526

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data di pubblicazione: 22/09/2025

Data ultima modifica: 29/09/2025