Europe Direct Lombardia

Al via ImagineEU un concorso per studenti della scuola secondaria

La Commissione europea ha aperto il bando per il concorso “ImagineEU”, rivolto a studenti e studentesse frequentanti gli ultimi due anni di Istituti di istruzione secondaria all’interno dei Paesi dell’Unione europea. L’invito per i giovani partecipanti è quello di creare brevi video che illustrino proposte innovative di cambiamento a livello europeo per migliorare la qualità di vita nelle loro comunità.

immagine del bando

Cì sarà tempo fino al 13 dicembre 2023, per candidarsi al concorso ImagineEU, indetto dalla Commissione europea, rivolto a studenti e studentesse frequentanti gli ultimi due anni degli istituti di istruzione secondaria all’interno dei Paesi dell’Unione europea. L’invito per i giovani partecipanti è quello di creare brevi video che illustrino proposte innovative di cambiamento a livello europeo, per migliorare la qualità di vita nelle loro comunità.

I video della durata massima di tre minuti devono essere realizzati da gruppi composti da massimo sette studenti o studentesse appartenenti alla stessa scuola. Inoltre i prodotti audiovisivi dovranno essere presentati in una delle lingue ufficiali dell’Unione europea accompagnati da una trascrizione in inglese e dovranno rientrare in uno dei settori di competenza dell’Unione europea.
La candidatura deve essere presentata da un docente supervisore che provvederà a caricare il video su Vimeo o YouTube, per poi inserire il relativo link nel modulo di candidatura.

I video che soddisfano i criteri stabiliti saranno caricati sulla pagina web del concorso, nella quale dal 20 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024 il pubblico potrà visualizzarli e votarli.
Tra i dieci prodotti più apprezzati una giuria sceglierà i tre vincitori, i cui gruppi di lavoro avranno la possibilità di fare un viaggio di studio a Bruxelles dal 21 al 23 marzo 2024.
Durante questa esperienza premio, gli  studenti e le tudentesse avranno l’opportunità di incontrare i rappresentanti delle Istituzioni europee.

Per partecipare registrarsi qui.


Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 22/11/2023