Europe Direct Lombardia

Alla scoperta del centro di competenze europeo in materia di intelligenza artificiale

L’Ufficio europeo per l’Intelligenza Artificiale (IA) sarà il primo e unico centro di competenza specializzato sull’IA a livello europeo.

immagine del bando

L’Ufficio europeo per l’Intelligenza Artificiale (IA) sarà il primo e unico centro di competenza specializzato sull’IA a livello europeo. Svolgerà un ruolo fondamentale nel monitoraggio e applicazione delle norme sull’IA, in particolare per quanto riguarda l’attuazione dell’IA per scopi generali; rafforzerà lo sviluppo e l’utilizzo di un’IA affidabile, proteggendo al contempo i cittadini dai rischi legati all’IA, e promuoverà la cooperazione tra Paesi UE ed esperti in materia.

L’Ufficio europeo per l’IA è stato istituito all’interno della Commissione europea e costituisce la base per un unico sistema di governance europeo dell’IA.

La struttura è dotata di strumenti unici per sostenere l’UE in un approccio efficiente all’IA. Il suo scopo primario è garantire l’efficacia della legge sull’IA – primo quadro giuridico completo sull’intelligenza artificiale a livello mondiale –, la sicurezza e l’affidabilità stessa dell’IA, tutelando la salute, la sicurezza e i diritti fondamentali delle persone e fornendo certezza giuridica alle imprese dei ventisette Stati membri. L’Ufficio svolgerà, quindi, un ruolo fondamentale nell’attuazione della legge sull’IA, supportando gli organi di governance degli Stati membri nei loro compiti, e garantirà il rispetto delle regole per i modelli di IA di uso generale. La struttura promuoverà inoltre un ecosistema innovativo e affidabile di intelligenza artificiale per trarne vantaggi sociali ed economici e un approccio europeo all’IA strategico, coerente ed efficace a livello internazionale, diventando un punto di riferimento globale.

Ciò si basa sui poteri conferiti alla Commissione dalla legge sull’IA, tra cui la capacità di condurre valutazioni di modelli di IA generici, richiedere informazioni ai fornitori e applicare sanzioni.

Per un processo decisionale ben informato, l’Ufficio europeo per l’IA collaborerà con gli Stati membri e con la più ampia comunità di esperti attraverso forum e gruppi di esperti dedicati. Questi combineranno le conoscenze della comunità scientifica, dell’industria, dei think tank, della società civile e dell’ecosistema open-source, assicurando che i loro punti di vista e le loro competenze siano presi in considerazione. Basandosi su una visione completa dell’ecosistema IA, compresi i progressi nelle capacità, nella diffusione e in altre tendenze, l’Ufficio IA promuoverà una comprensione approfondita dei potenziali benefici e rischi.

 

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia

Data ultima modifica: 04/03/2024